calendario

Il calendario della Serie A ha dato il via alla stagione calcistica 2020-2021. La squadra da battere è ancora la Juventus che vuole raggiungere il suo decimo scudetto consecutivo. Ad inseguire l’Inter di Antonio Conte che proverà a strappare la corona ai bianconeri.

Lazio ed Atalanta proveranno a confermarsi oltre che in Italia anche in campo europeo con i biancocelesti tornati in Champions League dopo 14 anni.

Champions League che rimane l’obiettivo di Milan,Roma e Napoli che dopo un campionato tra alti e bassi, puntano a riconquistare l’accesso alla coppa europea più ambita. Tanti i rinforzi per Napoli e Milan che con gli acquisti di Osimhen, Tonali e il rinnovo di Ibrahimovic renderanno la corsa alla Champions molto interessante.

Accesa sarà la lotta per non retrocedere; le neopromosse dovranno lottare fino all’ultimo per restare nel nostro campionato. Il Benevento torna dopo la stagione deludente del 2017-2018. Ritorno per il Crotone guidato da Stroppa e prima volta nella massima serie in 114 anni di storia per lo Spezia guidato da Vincenzo Italiano.

Proveranno a sorprendere ancora Sassuolo e Verona che puntano seriamente ad un posto in Europa League.

Vuole riscattarsi il Torino di Giampaolo e sopratutto il Genoa che punta ad una salvezza da raggiungere prima dell’ultima giornata di campionato.

La Fiorentina di Commisso invece deve fare il salto di qualità e puntare a centrare l’ingresso in europa nonostante la possibile partenza di Federico Chiesa.

Calendario Serie A 2020/2021

La stagione inizierà il 19 settembre per poi concludersi il 23 maggio. Ci saranno sei turni infrasettimanali e cinque soste dovute alle nazionali. Il tutto per preparasi al meglio per EURO 2021 in programma per l’11 giugno 2021.

La prima giornata di campionato vedrà la Juventus di Pirlo ospitare la Sampdoria di Ranieri che ha concluso bene lo scorso campionato. L’Inter affronterà il Benevento di Pippo Inzaghi mentre il Milan ospiterà il Bologna. Big match di giornata Lazio-Atalanta rimandata alla settimana successiva.

Avvio difficile per la Juventus che affronterà la Roma alla seconda giornata e il Napoli alla terza. Stesso discorso per la Lazio che se la vedrà con l’Inter alla terza giornata di campionato. Inter che dopo la Lazio troverà il Milan alla quarta giornata per il primo derby della stagione calcistica italiana.

Derby di Roma che invece si giocherà alla penultima giornata di campionato; nello stesso turno si giocherà il derby d’Italia tra Inter e Juventus che con molta probabilità deciderà l’esito del campionato dato che il ritorno si giocherà il 10 maggio.

Un campionato che si appresta ad essere equilibrato con continui big match quasi ad ogni giornata. 20 squadre che lotteranno fino all’ultimo minuto per raggiungere i loro obiettivi. Tanti campioni che sono pronti a confermarsi nonostante l’età: ci sarà il 35enne Cristiano Ronaldo che proverà a conquistare il titolo di capocannoniere che nella stagione scorsa è stato vinto dalla Scarpa d’Oro Ciro Immobile che punta a battere il portoghese per la seconda volta e condurre la Lazio alla qualificazione in Champions.

Stupirà ancora l’Atalanta di Gasperini che sarà orfana di Ilicic per un numero indefinito di giornate. Proverà a risorgere il Milan mentre la Roma si appresta ad una stagione difficile in campo e non solo.

I big match della stagione 2020/2021

1a giornata Lazio-Atalanta

2a giornata Roma-Juventus

3a giornata Juventus-Napoli; Lazio-Inter

4a giornata Napoli-Atalanta

5a giornata Inter-Milan

6a giornata Sampdoria-Genoa

8a giornata Napoli-Milan

9a giornata Napoli-Roma

10a giornata Juventus-Torino

12a giornata Inter-Napoli

13a giornata Lazio-Napoli

16a giornata Milan-Juventus

17a giornata Roma-Inter

19a giornata Milan-Atalanta

Calendario Serie A: le neopromosse

Sarà un avvio complicato per neopromosse; il Benevento che ha dominato lo scorso campionato di Serie B affronterà l’Inter alla prima e Napoli e Roma rispettivamente alla quarta e alla quinta giornata.

Spezia e Crotone affronteranno il Milan alla seconda e alla terza giornata di campionato. Spezia che affronterà la Juventus alla sesta per poi scontrarsi con il Benevento alla settima di campionato.

Crotone e Spezia si affronteranno alla undicesima di campionato. Proprio lo Spezia è la squadra che sembra aver il campionato più impegnativo, con le grandi squadre che verranno affrontate quasi tutte nelle prime 11 giornata di campionato.

Serie A 2020/2021: curiosità

Per la prima volta dal 1989, sarà un campionato senza allenatori toscani mentre per la prima volta ci saranno tre squadre liguri in uno stesso campionato di massima serie, prima volta per lo Spezia in 114 anni di storia.

Sono quattro i nuovi allenatori: Di Francesco al Cagliari, Giampaolo al Torino, Liverani per il Parma e Maran per il Genoa.

Per il calendario completo della Serie A Tim, clicca qui.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20