― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaCamerun vs Egitto: pronostico e possibili formazioni

Camerun vs Egitto: pronostico e possibili formazioni

Con la Coppa d’Africa che volge al termine, le due squadre di maggior successo nella storia del torneo vanno testa a testa per un posto in finale quando la nazione ospitante Camerun affronta l’Egitto allo stadio Paul Biya giovedì 3 febbraio. Entrambe le parti hanno incontrato l’ultima volta in finale nel 2017, quando i Leoni Indomabili si sono assicurati una vittoria per 2-1, e con 12 titoli tra di loro, questa partita ha tutte le carte in regola per un concorso emozionante e snervante. Il calcio di inizio di Camerun vs Egitto è previsto alle 20

Anteprima della partita Camerun vs Egitto: a che punto sono le due squadre?

Camerun

Con il pubblico di casa che fa il tifo per loro, il Camerun ha goduto di una campagna di Coppa d’Africa sensazionale e sarà fiducioso nelle loro possibilità di raggiungere una seconda finale in cinque anni. I Leoni Indomabili hanno iniziato a giocare il 9 gennaio, quando sono venuti da dietro a vedere fuori Burkina Faso nel sipario del torneo prima di crociera ad una vittoria completa 4-1 su Etiopia quattro giorni dopo. Avendo già prenotato il loro posto nelle fasi a eliminazione diretta, al Camerun è stato negato un record del 100% nelle fasi a gironi quando è stato tenuto in un pareggio 1-1 da una squadra resistente di Capo Verde nel loro incontro finale del gruppo il 17 gennaio. Con sette punti da tre giochi, i Centrafricani hanno assicurato il passaggio liscio agli ottavi di finale, dove sono stati disegnati contro i nuovi arrivati Comoros, dopo la rifinitura della parte superiore del gruppo A con un cuscino di tre punti sopra Burkina Faso e Capo Verde, che hanno rifinito il livello su quattro punti. Nonostante la valorosa esposizione dei celacanti allo stadio Paul Biya il 24 gennaio, il lato di Toni Conceicao è tornato a vincere modi come hanno assicurato una vittoria 2-1 per gentile concessione di obiettivi in entrambi i metà da Karl Toko Ekambi e Vincent Aboubakar. Il Camerun ha mantenuto la sua impressionante serie di risultati l’ultima volta quando ha fatto un lavoro leggero di colleghi debuttanti Gambia, sostenendo una vittoria 2-0 grazie a una doppietta di Ekambi nel secondo tempo. I Leoni Indomabili, che stanno cercando di conquistare il continente per la sesta volta, sono ora imbattuti in ciascuna delle loro ultime nove uscite in tutte le competizioni – raccogliendo otto vittorie e un pareggio – che risale alla sconfitta per 2-1 per mano della Costa d’Avorio nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo lo scorso settembre. Questa bella corsa è stata in non piccola parte a causa della loro visualizzazione impressionante alla fine del campo di attacco, dove hanno segnato 20 gol da quella perdita, mentre la gestione di quattro fogli puliti all’estremità opposta del campo.

Egitto

Mentre il Camerun cercherà di continuare la loro carica per la corona continentale, il prossimo è un lato avversario che hanno sostenuto solo una vittoria contro gli ultimi otto incontri tra le parti, perdendo cinque e raccogliendo due pareggi in quel tempo. Tuttavia, quella vittoria è arrivata nella finale dell’AFCON 2017 tenutasi in Gabon, quando Nicolas N’Koulou e Aboubakar hanno segnato gol nel secondo tempo per annullare l’apertura di Mohamed Elneny al 22° minuto e capovolgere la partita. D’altra parte, mentre questa potrebbe non essere la migliore prestazione dell’Egitto nella storia del torneo, saranno contenti di essere arrivati fin qui dopo diverse prestazioni poco convincenti. Dopo aver goduto di un viaggio imbattuto di qualificazione dove hanno raccolto 12 punti da sei partite per garantire il primo posto nel gruppo G, i Faraoni non è riuscito a portare avanti quella forma al torneo vero e proprio come sono caduti in una sconfitta 1-0 contro la Nigeria nella loro apertura del gruppo l’11 gennaio. Come fanno tutte le buone squadre, l’Egitto è tornato a vincere immediatamente, scavando in profondità per assicurarsi una vittoria per 1-0 sulla Guinea-Bissau quattro giorni dopo, prima di battere il Sudan con lo stesso punteggio nella loro ultima uscita del gruppo.Con sei punti da tre partite, gli uomini di Carlos Queiroz si sono assicurati un passaggio sicuro alle fasi ad eliminazione diretta, dove hanno affrontato l’arduo compito di affrontare una dilagante Costa d’Avorio negli ultimi 16, dopo aver terminato al secondo posto nel gruppo D, tre punti dopo i vincitori del gruppo Nigeria. In un affare delicato allo stadio di Douala, nulla potrebbe separare le parti dopo 120 minuti, costringendo la partita ai rigori, dove Eric Bailly ha mancato il suo calcio di rigore prima che Mohamed Salah convertisse con calma il colpo decisivo per condannare gli Elefanti a una sconfitta 5-4. Andando contro i favoriti al titolo del Marocco nei quarti di finale, i Faraoni hanno raccolto il loro più grande risultato al torneo, con una prestazione di altissima qualità per venire da dietro e rivendicare una vittoria 2-1 nei tempi supplementari. Dopo essere rimasto indietro nei sette minuti iniziali grazie al rigore di Sofiane Boufal, l’Egitto si è ripreso nel secondo tempo con Salah che ha dato spettacolo, segnando l’equalizzatore otto minuti dopo l’intervallo per portare la partita ai tempi supplementari prima di preparare la vittoria al 100° minuto di Trezeguet. I nordafricani hanno segnato solo quattro gol nel torneo, ma il loro spettacolo difensivo di classe ha giocato un ruolo enorme nel loro viaggio finora come hanno mantenuto tre fogli puliti e concesso solo due in cinque partite. Il Camerun è la squadra più decorata del continente, con un record di sette trionfi in Coppa d’Africa e cercherà di ripetere l’impresa del 2010, quando arrivò fino in fondo prima di sconfiggere il Ghana per 1-0 in finale.


Tutte le partite di Coppa D’Africa

Notizie dalle squadre

Il duo di Aboubakar e Ekambi, che ha segnato o assistito tutti i 12 gol del Camerun al torneo, è stato fondamentale nel loro viaggio finora e sicuramente giocherà un altro grande ruolo giovedì. Aboubakar, che è attualmente il più alto marcatore della competizione con sei gol, ha anche un assist a suo nome, mentre l’attaccante dell’Olympique Lione è un obiettivo timido avendo segnato cinque finora. Mentre il duo ha attirato l’attenzione in attacco, Collins Fai, Jean-Charles Castelletto, Michael Ngadeu e l’uomo dei Seattle Sounders Nouhou Tolo sono stati solidi in difesa e ci aspettiamo che partano per la terza partita consecutiva. Al centro del parco, Nicolas Moumie Ngamaleu e Andre Zambo Anguissa del Napoli sono stati sempre presenti per il Camerun, partecipando a tutte e cinque le partite del torneo, e ci aspettiamo che siano incaricati di vincere la battaglia a centrocampo ancora una volta. D’altra parte, l’Egitto rimane senza Hamdi Fathi dopo che il centrocampista dell’Al Ahly si è infortunato nella partita di mercoledì scorso contro la Costa d’Avorio, il che significa che Ayman Ashraf spingerà per un secondo inizio consecutivo. Il compagno di squadra dell’Al Ahly Akram Tawfik è anche fuori dalla competizione per i Faraoni dopo che il 24enne ha subito un grave infortunio nella partita di apertura contro la Nigeria che lo ha visto uscire all’interno degli 11 minuti iniziali. Dovranno anche accontentarsi dell’assenza dell’ex uomo del West Bromwich Albion Ahmed Hegazy, che è stato espulso a metà tempo contro il Marocco a causa di un infortunio, con il marcatore Trezeguet al suo posto. Avendo visto il duo di portieri Mohamed El-Shenawy e Gabaski uscire infortunati nelle ultime due partite, l’Egitto è rimasto con la terza scelta Mohamed Sobhy, che ha fatto il suo debutto in nazionale nella suddetta partita. Con il suo gol e il suo assist contro i Leoni dell’Atlante, Salah ha segnato o assistito tre dei quattro gol dei nordafricani finora e la presenza del Liverpool darà sicuramente da pensare ai difensori del Camerun.

Probabili formazioni Camerun vs Egitto

Camerun
Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu, Tolo; Oum Gouet, Anguissa; Ekambi, Kunde, Ngamaleu; Aboubakar

Egitto
Sobhy; Kamal, Trezeguet, Hamdi, Fatouh; Ashraf, El-Sulya, Elneny; Mohamed, Marmoush, Salah