― Advertisement ―

spot_img
HomeAltri SportCampionato Europeo di Motonautica Offshore 2025: Trani ospita il Grand Prix Regione...

Campionato Europeo di Motonautica Offshore 2025: Trani ospita il Grand Prix Regione Puglia

La motonautica internazionale fa tappa a Trani, che torna protagonista dopo oltre 30 anni nel circuito delle grandi competizioni in mare. Dal 5 all’8 giugno 2025, la città pugliese ospiterà il Campionato Europeo Offshore – Grand Prix Regione Puglia – Trofeo Città di Trani, riservato alla classe 3D 5000.

L’evento vedrà sfidarsi 12 equipaggi provenienti da Finlandia, Norvegia, Svezia, Belgio, Francia e Italia, in una competizione che unisce spettacolo, adrenalina e passione per il mare, lungo la splendida costa pugliese.

Trani capitale europea della motonautica: l’evento dal 5 all’8 giugno

A distanza di oltre trent’anni dall’ultima tappa nel 1993, Trani si prepara a diventare un punto di riferimento per la motonautica internazionale, accogliendo atleti, team tecnici, appassionati e turisti da tutta Europa.

Amedeo Bottaro, sindaco di Trani:
“Accogliere il Campionato Europeo Offshore è un onore. Il nostro mare sarà protagonista di uno sport spettacolare che rappresenta anche un’opportunità di promozione turistica e sviluppo economico per tutto il territorio.”

Paola Valente, assessore allo Sport di Trani:
“Questa manifestazione è molto più di una gara. È un evento che coinvolge la cittadinanza e promuove la cultura dello sport, la valorizzazione del patrimonio naturale e l’identità marinara di Trani.”

Non solo motonautica: eventi collaterali, flyboard e spettacoli in città

Il Campionato Europeo Offshore a Trani sarà anche una grande festa cittadina. Oltre alle competizioni in mare, sono in programma numerosi eventi collaterali, tra cui:

  • Sfilata delle imbarcazioni tra le vie del centro
  • Spettacoli di flyboard acrobatico
  • Iniziative culturali e promozionali dedicate alla blue economy e alla cultura del mare

Marino Masiero, vicepresidente di Assonautica Italiana:
“Questo evento è un’occasione straordinaria per promuovere la cultura del mare e valorizzare il legame tra sport, territorio e sviluppo sostenibile.”

Trani tappa chiave del Campionato Offshore 2025

Il Grand Prix Regione Puglia a Trani sarà una delle tappe principali del Campionato Europeo Offshore 2025, che proseguirà poi tra Cervia e Rodi Garganico, prima di lasciare l’Italia per le fasi finali in Norvegia e Finlandia.