FWWC: Canada-Camerun 1-0 all’esordio nel gruppo E.

Canada-Camerun, prima partita del girone E della FWWC
ANTEPRIMA CANADA-CAMERUN:

Il Canada, 5° nel ranking FIFA delle Nazionali femminili, ha una media goal pazzesca, segnando infatti ben 2.19 goal a partita nelle ultime 27 partite disputate. Le Nord-Americane sono alla 7a partecipazione consecutiva ai Mondiali femminili. La partita inaugurale però non è storicamente favorevole alle Canadesi, che infatti hanno vinto nella prima partita di un Mondiale solamente una volta nelle 6 edizioni precedenti.

Le avversarie odierne, il Camerun numero 46 al Mondo, sono alla seconda partecipazione ad un Mondiale, dopo essere state eliminate nel 2015 agli ottavi di finale.

I bookmakers, vista la differenza di esperienza e ranking tra le due squadre, davano come nettamente favorite le Canadesi; il campo però può spesso dare sorprese, soprattutto in una competizione importante come un Mondiale dove non contano solamente la qualità e la tecnica, ma sono importantissime determinazione e grinta, aggiunte anche ad una buona dose di fortuna.

FORMAZIONI:

Canada (4-4-2): Labbe; Lawrence, Buchanan, Zadorsky, Chapman; Prince, Scott, Schmidt, Beckie; Sinclair, Fleming.

A disposizione: Quinn, Ross, Grosso, Riviere, Huitema, Carle, Sheridan, Leon, Woeller, D’Angelo, Agnew, Hellstrom.

Cameroon (4-5-1): Ndom; Leuko, Awona, Manie, Johnson, Meffometou; Ajara, Feudjio, Tango, Onguene; Ndoumbouk.

A disposizione: Ejangu, Ngono Mani, Meyong Menene, Abena, Sonkeng, Mambinga, Enganamouit, Akaba, Mbeleck, Takounda Engolo, Abam, Ongmahan.

LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:

Parte meglio il Canada, nella prima partita del gruppo E di FWWC, che dopo alcune belle occasioni al 13° va vicinissima al vantaggio: conclusione pericolosa da fuori di Beckie che si spegne però di poco sul fondo. Nonostante la superiorità sul piano tecnico delle Nord-Americane però le Africane del Camerun sono ben organizzate e tengono bene il campo, cercando poi di pungere in contropiede con ripartenze veloci.

Al 25° grandissima palla goal ancora per il Canada! Beckie taglia alle spalle della difesa avversaria serve Prince in mezzo all’area; l’esterno Canadese colpisce male la sfera che si spegne clamorosamente sul fondo.

Dopo qualche minuto di sostanziale equilibrio il Canada nel finale di frazione accelera, alla ricerca del vantaggio. Al 43° le ragazze di Heiner-Moller sfiorano il vantaggio; Chapman mette in mezzo per Prince che conclude verso la porta ma colpisce clamorosamente il palo dopo una deviazione! Canada vicinissimo al goal. La rete delle esperte Nord-Americane si fa attendere però solamente due minuti; La rete era nell’aria e arriva da azione di calcio d’angolo. Terzo tempo perfetto di Buchanan che schiaccia a terra su assist di Beckie e trova il gol del vantaggio. Canada-Camerun 1-0!

Esultano le ragazze Canadesi per il meritato vantaggio. Canada-Camerun 1-0.
Esultano le ragazze Canadesi per il meritato vantaggio.

Il primo tempo si chiude così sull’1-0 per il Canada sul Camerun, dopo una prima frazione di gara che ha visto le Nord-Americane calciare 8 volte (2 in porta), contro le 4 (1 in porta) delle Camerunesi.

SECONDO TEMPO:

Dopo il buon primo tempo il Canada continua a tenere in mano il pallino del gioco e al 60° va vicino al raddoppio; Prince si trova da sola davanti a Ngo Ndom ma non riesce a trovare la porta fallendo una limpida occasione da goal.

Il Canada gioca meglio, ma complice un po’ di stanchezza non riesce più a rendersi pericoloso, sbagliando qualche pallone di troppo in mezzo al campo. Il Camerun continua così a credere nella possibilità di rimontare e al 70°, anche questa volta su calcio d’angolo va vicino al pareggio. Azione simile al vantaggio Canadese con il pallone che arriva a Meffometou che schiaccia di testa dopo un terzo tempo perfetto, non trovando però lo specchio della porta difeso da Labbe.

Dopo il grande pericolo il Canada prova ad addormentare la partita per non rischiare di correre altri pericoli che potrebbero pregiudicare un’importante vittoria.

All’87° poi le Canadesi vanno vicine al goal: Beckie cerca la soluzione da fuori che però si spegne a qualche metro dal palo alla sinistra di Ngo Ndom.

Il Canada che dopo il pericolo ora è tornato a spingere con decisione un minuto dopo sfiora ancora la realizzazione: Sinclair si fionda su un pallone messo in mezzo da Schmidt: Meffometou spazza miracolosamente a un metro dalla linea di porta, salvando le sue compagne.

E’ l’ultima emozione della partita che si conclude dunque con un importantissimo successo per 1-0 per il Canada sul Camerun.

L'esultanza delle giocatrice Canadesi dopo il goal partita a fine primo tempo.
L’esultanza delle giocatrice Canadesi dopo il goal partita a fine primo tempo

Partita controllata per tutti i 90 minuti dal Canada; le avversarie non si sono praticamente mai rese pericolose, con poche azioni offensive che hanno portato la squadra africana a effettuare solamente un tiro nello specchio di porta nei 90 minuti di gara.

TABELLINO:

RISULTATO: Canada-Camerun 1-0.

MARCATORE: 45° Buchanan.

AMMONIZIONI: Ndoumbouk (C), Enganamouit (C).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.