― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeCalcioCasillas e Canizares: due storici portieri faccia a faccia

Casillas e Canizares: due storici portieri faccia a faccia

Santi Canizares, storico ex portiere del Valencia ha intervistato Iker Casillas, l’ex capitano del Real Madrid e della Spagna, per il suo canale ufficiale YouTube. Nella lunga e divertente chiacchierata i due hanno toccato due temi particolarmente interessanti. Il primo ha riguardato l’arrivo di Rafa Benitez sulla panchina del Valencia e di come l’ex tecnico del Napoli si sia posto con un gruppo di campioni. Il secondo è un aneddoto legato alla partita d’esordio di Benitez quando il Valencia di Benitez e Canizares affrontò il Real Madrid di Casillas e Zidane. In quell’occasione Albelda, storico capitano bianconero, riempì letteralmente di calci il nuovo acquisto madrileno Zinedine Zidane.

L’arrivo di Benitez al Valencia

Nell’estate del 2001 il giovanissimo tecnico spagnolo Rafael Benitez passò dal piccolo Tenerife all’allora grandissimo Valencia. Don Rafaè, così lo chiamavano simpaticamente i tifosi del Napoli, aveva portato la squadra delle Canarie in Liga. A Valencia invece si erano succeduti prima Claudio Ranieri e poi Hector Cuper sulla panchina del club. I risultati erano stati importanti, così come importanti erano i giocatori della rosa valenciana. Era stato proprio questo il motivo, spiega Canizares, per cui alcuni tecnici contattati dalla dirigenza avevano declinato l’offerta. I giocatori erano troppo altisonanti e succedere ad un mostro sacro come Cuper avrebbe potuto significare una bocciatura da parte di squadra e stampa. Solo il giovane e spensierato Benitez decise di accettare la proposta saltando dalla panchina di una squadra di “Segunda” a quella di una delle migliori squadre europee. Ciò che colpì Canizares e compagni di Benitez furono le sue prime parole. “Voi venite da una finale di Champions League, io dalla seconda divisione, ma sono qui umilmente perché penso di potervi far migliorare”, gli disse Rafa. In effetti poi quella di Valencia si rivelerà un’esperienza positiva per Benitez che alzerà al cielo due campionati spagnoli prima di passare al Liverpool.

Canizares: il ricordo dell’esordio di Zidane con il Real Madrid

Casillas e Canizares tra un ricordo e l’altro citano uno storico Valencia-Real. Scherzosamente Canizares ricorda di come Albelda, ex centrocampista e capitano del Valencia, riempì letteralmente di calci Zinedine Zidane, attuale tecnico del Real Madrid. In effetti, racconta Canizares a Casillas, quel giorno Zidane fu preso di mira. La motivazione è semplice: il francese era appena arrivato al Real e i giocatori del Valencia dovevano mettere subito in chiaro alcune cose al campione ex Juventus. Nella bolgia valenciana l’arbitro non poteva richiamare troppo i giocatori bianconeri e così la partita terminò 1-0 per il Valencia con un rosso a Figo e uno Zidane uscito zoppicante.