Nyck de Vries ha ricevuto un “cartellino giallo” e deve migliorare, ma l’olandese non sarà ancora estromesso.
Lo ha detto il dottor Helmut Marko, l’architetto del programma piloti di F1 di grande successo della Red Bull, in seguito alle voci secondo cui sarebbe già stata presa la decisione di eliminare il 28enne esordiente di Alpha Tauri.
“Non succederà nulla nelle prossime tre gare”, ha dichiarato Marko, 81 anni, a Sport1.
“Ma abbiamo parlato con de Vries e lui è d’accordo con noi: deve migliorare. Il distacco dal suo compagno di squadra Yuki Tsunoda, che sta facendo un ottimo lavoro, è troppo grande.
“Per usare un gergo calcistico, Nyck ha ricevuto il cartellino giallo ma non ancora il cartellino rosso. Se migliorerà, il cambio di pilota non sarà un problema”, ha aggiunto Marko.
Ma anche se de Vries venisse estromesso dal team junior di proprietà della Red Bull, il suo sostituto non sarà la riserva della Red Bull 2023 Daniel Ricciardo.
“Se il peggio dovesse accadere, ci affideremmo al nostro pool di giovani talenti”, ha detto Marko. “In particolare, Liam Lawson e Ayumu Iwasa.
“Ricciardo non è un problema”, ha aggiunto.
Il neozelandese Lawson, 21 anni, è attualmente impegnato nella serie giapponese a ruote scoperte Super Formula, mentre il giapponese Iwasa, di pari età, è terzo in classifica generale nel campionato di Formula 2 di quest’anno.
Marko ha dichiarato che Mick Schumacher non è stato preso in considerazione.
“È un pilota della Mercedes e non rientra nei nostri piani”, ha insistito. “Toto Wolff è responsabile per lui”.
Secondo Sport1, tuttavia, Schumacher potrebbe avere una possibilità nel corso dell’anno alla Williams, che ora è guidata dall’ex vice di Wolff, James Vowles.
Il corrispondente Ralf Bach ha scritto: “Il cliente della Mercedes non sembra essere soddisfatto delle prestazioni del nuovo arrivato Logan Sargeant”.