Nonostante il Covid-19 continui a stringere in una morsa il mondo del calcio con i casi di positività che aumentano a dismisura, il Presidente dell’ Uefa, Alexander Ceferin, assicura che Euro2020 si svolgerà regolarmente: “Stiamo pianificando il torneo esattamente come lo vogliamo- ha spiegato a Sportscah.de- È una grande sfida, ma sono sicuro che la manifestazione si farà il prossimo anno”.
E potrebbe essereci addirittura il pubblico a riempire gli stadi di tutti i Paesi che ospiteranno la rassegna continentale: “Stiamo pensando a soluzioni senza pubblico, o con il 30%, 50%, 70% della capienza”.
Ceferin è fiducioso sulla ripresa del calcio
Poi prosegue: “Se qualcuno mi avesse chiesto a febbraio se fossi stato pronto ad affrontare una pandemia che blocca tutto il mondo, l’avrei preso per pazzo. Ma ora siamo ben preparati, siamo più intelligenti, e più forti. Perché sappiamo che tutto può succedere”.
Una formula, quella dell’Europeo itinerante voluta da Michele Platini, che, però, non entusiasma molto Ceferin: “Dal punto di vista simbolico è molto bello, ma per noi non lo è. Non è facile, indipendentemente dalla pandemia. Non siamo contenti.
Infine si sofferma sul funzionamento dei protocolli anti- Covid adottati dall’Uefa: “Da agosto abbiamo organizzato più di 420 partite internazionali senza registrare un incidente di rilievo”.