― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic - Aberdeen - probabili formazioni

Celtic – Aberdeen – probabili formazioni

Il Celtic ha subito solo la terza sconfitta stagionale in campionato, perdendo 4-2 in casa dell’Hibernian mercoledì, anche se i campioni della Scottish Premiership si trovano ancora a 13 punti di distanza dalla vetta in vista dell’ultimo turno di campionato.

Sabato 27 maggio pomeriggio, la squadra di Ange Postecoglou ospita l’Aberdeen, che si è assicurato il terzo posto nel turno infrasettimanale grazie alla vittoria per 3-0 sul St Mirren, con Graeme Shinnie, ex giocatore del Wigan Athletic, che ha segnato una doppietta a Pittodrie. Il calcio di inizio di Celtic – Aberdeen e previsto alle 13:30

Anteprima della partita Celtic – Aberdeen a che punto sono le due squadre


Celtic

Nonostante abbia effettuato 18 tiri e goduto del 70% del possesso palla, un Celtic molto cambiato ha gettato via due volte il vantaggio a Easter Road, permettendo agli Hibs di ottenere una famosa vittoria sui 53 volte campioni di Scozia.

Reo Hatate ha portato in vantaggio i Bhoys allo scoccare del primo tempo, mentre Oh Hyeon-gyu ha realizzato il 2-1 poco prima della mezz’ora, ma dopo l’espulsione di Daizen Maeda a metà del secondo tempo, i padroni di casa hanno segnato tre gol in extremis per strappare la vittoria.

Tra ottobre e aprile, il Celtic ha trascorso sei mesi senza subire una sola sconfitta in Premiership, realizzando una straordinaria serie di 25 vittorie e due pareggi per conquistare l’11° titolo della massima serie in 12 stagioni.

Da allora, però, i campioni hanno conquistato un solo punto su nove possibili, con una sconfitta per 3-0 in casa dei Rangers e un pareggio per 2-2 con il St Mirren che hanno preceduto la sconfitta shock di mercoledì nella capitale.

Non sarebbe ingiusto dire che il Celtic ha perso il controllo nelle ultime settimane, dopo aver dominato la divisione per tutta la campagna, ma Postecoglou e i suoi giocatori vogliono finire la stagione in bellezza.

Aberdeen

A proposito di finire la stagione in bellezza, l’Aberdeen ha vissuto un ottimo finale di stagione sotto la guida di Barry Robson, che a gennaio ha sostituito Jim Goodwin sulla poltrona di Pittodrie.

Quando Robson è subentrato, l’Aberdeen si trovava al settimo posto in classifica dopo una serie di otto sconfitte in 10 partite, ma l’ex centrocampista dei Dons ha trasformato le sorti della squadra negli ultimi mesi.

Dopo aver vinto nove delle 14 partite disputate sotto la guida di Robson, con otto sconfitte, l’Aberdeen si trova a quattro punti di distanza dal quarto posto dell’Hearts a una partita dalla fine.

Tra febbraio e aprile, i Dons sono riusciti addirittura a mettere a segno una striscia di sette vittorie, con una memorabile vittoria per 2-0 sui Rangers, nonostante abbiano visto solo il 25% del pallone contro i giganti di Glasgow.

Anche se l’Aberdeen ha lottato per la coerenza questo mese – registrando una vittoria, un pareggio e due sconfitte nel mese di maggio – la vittoria dominante di mercoledì sul St Mirren significa che gli uomini di Robson saranno di buon umore quando si prepareranno ad affrontare i campioni.

Notizie dalle squadre

Il Celtic sarà privo di Daizen Maeda, sospeso, dopo il cartellino rosso rimediato l’ultima volta in Giappone, mentre Cameron Carter-Vickers e Alistair Johnston sono stati esclusi per infortunio.

Postecoglou ha fatto riposare alcuni giocatori chiave nel turno infrasettimanale, tra cui il capocannoniere Kyogo Furuhashi, che ha segnato 31 gol in questa stagione, mentre Joe Hart, Matt O’Riley, Greg Taylor e Jota si sono ritrovati in panchina a Easter Road.

Il manager del Celtic dovrebbe cambiare di nuovo sabato: Scott Bain, Alexandro Bernabei, Tomoki Iwata, Liel Abada e Oh Hyeon-guy potrebbero andare in panchina.

Per quanto riguarda l’Aberdeen, non ci sono nuovi problemi di infortuni in vista della sfida di sabato, anche se l’assente di lungo corso Callum Roberts resta fuori per un problema muscolare.

Dopo aver segnato entrambi 18 gol in questa stagione, Bojan Miovski continuerà a fare coppia con l’ex attaccante del Benfica Duk nella linea degli attaccanti dei Dons, mentre il prestito dal Liverpool Leighton Clarkson offrirà supporto all’attacco dal centrocampo.

Il difensore del Celtic in prestito Liam Scales non potrà affrontare il suo club d’origine questo fine settimana, quindi Jack MacKenzie dovrebbe unirsi a Mattie Pollock e Angus MacDonald nella terna degli ospiti.

Probabili formazioni Celtic – Aberdeen

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Taylor, Kobayashi, Starfelt, Ralston; McGregor, O’Riley, Hatate; Haksabanovic, Furuhashi, Jota

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Pollock, MacDonald, Tanser; McCrorie, Ramadani, Clarkson, Shinnie, Hayes; Duk, Miovski