― Advertisement ―

spot_img

Club Brugge vs Borussia Dortmund – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Il Borussia Dortmund, secondo classificato nella scorsa stagione, inizierà la sua nuova avventura per reclamare il trofeo della Champions League mercoledì 18 settembre, quando...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic vs Rangers - probabili formazioni

Celtic vs Rangers – probabili formazioni

L’ultima puntata del derby dell’Old Firm è in programma sabato 30 dicembre all’ora di pranzo al Parkhead, dove i campioni della Scottish Premiership Celtic ospitano gli acerrimi rivali dei Rangers.

Cinque punti separano attualmente le due squadre in testa alla classifica, ma i Gers hanno due partite di vantaggio sugli Hoops dopo il rinvio infrasettimanale. Il calcio di inizio di Celtic vs Rangers è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Celtic vs Rangers a che punto sono le due squadre

Celtic

Dopo le due deludenti sconfitte contro Kilmarnock e Hearts all’inizio del mese, il Celtic ha riacceso le speranze di titolo di Premiership con due vittorie consecutive contro Livingston e Dundee per un punteggio complessivo di 5-0.

Gli Hoops hanno dato seguito alla vittoria per 2-0 in casa del Livingston con un comodo successo per 3-0 a Dundee nel giorno di Santo Stefano, con Mikey Johnston che ha segnato una doppietta nel secondo tempo come sostituto dopo l’apertura di Paulo Bernardo per aiutare gli ospiti a consolidare il loro posto in vetta.

Brendan Rodgers ha elogiato la mentalità, l’atteggiamento e l’energia del suo Celtic, che contro il Dundee ha fatto 38 tiri in porta e il 74% di possesso palla, ma la prospettiva di ripetere questa prestazione dominante sabato potrebbe essere difficile contro un Rangers in forma.

Il Celtic non è riuscito a vincere due degli ultimi quattro incontri casalinghi di campionato, ma è imbattuto negli ultimi cinque incontri di alta classifica con i Rangers a Parkhead, vincendo gli ultimi due con un punteggio complessivo di 7-2.

La vittoria di sabato non solo consentirebbe al Celtic di rivendicare il diritto di vantarsi a Glasgow e di portarsi a otto punti di distanza dalla vetta della classifica, ma significherebbe anche che i Rangers non possono salire in vetta se dovessero vincere le due partite che hanno in mano.

Rangers

Mentre il Celtic è tornato a vincere solo di recente, i Rangers non hanno ancora perso da quando il manager Philippe Clement ha sostituito Michael Beale a novembre, con il belga che ha iniziato a vivere a Ibrox da imbattuto per 16 partite.

I Gers hanno vinto ognuna delle ultime sette partite in tutte le competizioni, facendo seguire al trionfo in Scottish League Cup contro l’Aberdeen le vittorie consecutive per 2-0 in Premiership contro St Johnstone e Motherwell, battendo quest’ultimo al Fir Park alla vigilia di Natale.

I Rangers avrebbero dovuto affrontare il Ross County in casa mercoledì sera, ma la partita è stata rinviata perché le condizioni meteorologiche avverse sulla A9 hanno impedito agli Staggies di recarsi a Glasgow, anche se il terreno di gioco dell’Ibrox era in buone condizioni.

Clement e compagni hanno quindi usufruito di qualche giorno di riposo in più in vista del match decisivo di sabato con i rivali del Celtic, che tre mesi fa hanno ottenuto una vittoria risicata per 1-0 a Ibrox nel match di andata, grazie a un gol di Kyogo Furuhashi nel primo tempo.

I Rangers hanno battuto gli Hoops solo in uno degli ultimi 11 derby dell’Old Firm, ma il loro stato di forma in trasferta è di buon auspicio in vista della trasferta di sabato a Parkhead, visto che hanno vinto sette volte e pareggiato una delle ultime otto partite di Premiership in trasferta – mantenendo sette clean sheet e subendo un minimo di due gol – da quando hanno subito una sconfitta per 1-0 a Kilmarnock nel weekend di apertura della stagione.

Notizie dalle squadre

Il difensore del Celtic Cameron Carter-Vickers è stato costretto a uscire nella vittoria contro il Dundee per una “fitta” al bicipite femorale, secondo Rodgers, che spera che l’americano sia in forma per i prossimi incontri del club.

Odin Thiago Holm è in dubbio a causa di una malattia, mentre Liel Abada e Reo Hatate sono entrambi prossimi al rientro dopo aver preso parte agli allenamenti di questa settimana, ma il loro rientro dai rispettivi infortuni al bicipite femorale non è previsto prima del nuovo anno, così come quello di James McCarthy (bicipite femorale) e Tomoki Iwata (non specificato).

Dopo aver segnato due volte come sostituto nel turno infrasettimanale, Johnston sarà in vantaggio su una delle due fasce a scapito di Daizen Maeda o Luis Palma, mentre Furuhashi, che ha segnato quattro gol nelle sue ultime tre presenze in Premiership contro i Rangers, dovrebbe continuare a giocare in avanti.

Per quanto riguarda i Rangers, Connor Goldson sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver subito un infortunio all’inguine contro il Motherwell alla vigilia, ma Jose Cifuentes, Tom Lawrence (entrambi i muscoli), Danilo (ginocchio), Nicolas Raskin (caviglia), Steven Davis (legamento crociato anteriore), Kemar Roofe, John Lundstram, Ryan Jack e Borna Barisic (tutti non specificati) rimangono tutti in una sala di cura affollata.

La potenziale assenza di Goldson vedrà probabilmente John Souttar titolare al centro della difesa insieme a Leon Balogun, mentre Ridvan Yilmaz e James Tavernier, che ha segnato tre gol negli ultimi tre incontri di campionato con il Celtic, continueranno a fare i terzini.

Dujon Sterling potrebbe mantenere il suo posto a centrocampo insieme a Todd Cantwell e Kieran Dowell, mentre Ross McCausland, Cyriel Dessers e Abdallah Sima sono il trio più probabile per l’attacco, anche se Sam Lammers, Scott Wright e Rabbi Matondo sperano di entrare nell’undici titolare.

Probabili formazioni Celtic vs Rangers

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; A. Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Bernardo; Maeda, Furuhashi, Palma

Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Souttar, Balogun, Yilmaz; Dowell, Sterling, Cantwell; McCausland, Dessers, Sima