― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic vs Ross County - probabili formazioni

Celtic vs Ross County – probabili formazioni

Il Celtic, leader del campionato, torna in campo sabato 27 gennaio in Scottish Premiership quando accoglie il Ross County al Parkhead.

La squadra di Brendan Rodgers è stata costretta a guardare i Rangers ridurre il divario di cinque punti dalla vetta mercoledì, ma sarà fiduciosa di mantenere il vantaggio contro avversari fuori forma. Il calcio di inizio di Celtic vs Ross County è previsto alle 16.

Anteprima della partita Celtic vs Ross County a che punto sono le due squadre

Celtic

Non sorprende che il Celtic si sia ripreso in modo impressionante dalle sconfitte shock subite a dicembre in Premiership.

Nonostante questo raro caso, gli uomini di Rodgers sono ancora in testa alla classifica, ma i Rangers non sembrano destinati ad andarsene tanto presto dopo un’altra vittoria in settimana.

Anche il Celtic sta tenendo il passo: l’attesa vittoria contro il Buckie Thistle in coppa nel fine settimana è stata la quinta di fila.

Le vittorie in campionato contro Livingston, Dundee e St Mirren hanno completato il risultato più importante della stagione finora, quando hanno battuto i Rangers nel derby poco prima del nuovo anno.

Con i Rangers che devono ancora giocare un’altra partita contro i prossimi avversari del Celtic il mese prossimo, quel risultato è stato fondamentale, in quanto li mantiene in testa alla classifica indipendentemente dall’ulteriore impegno dei Rangers.

Tuttavia, il Celtic ha già perso sette punti in casa, tre in più rispetto all’intera stagione scorsa, quindi prima di tre partite consecutive in trasferta deve assicurarsi di non commettere altri errori.

Il Ross County è un avversario che raramente crea problemi al Celtic a Glasgow: non ha mai vinto una partita di campionato in 17 tentativi, mentre i padroni di casa hanno vinto le ultime 10 volte.

Poiché gli ospiti arrivano a questa partita con una serie di sette trasferte senza vittoria, il compito sembra ancora più arduo per la squadra di Derek Adams.

Dopo un inizio forte dopo la sua nomina a novembre, che ha visto Adams conquistare sette punti nelle prime tre partite, è rimasto senza vittorie nelle ultime quattro prima della pausa invernale, ottenendo un solo punto.

Ross County

La forma in trasferta non è migliorata in modo significativo dopo la partenza di Malky Mackay, visto che l’unica vittoria in trasferta risale all’inizio di settembre.

L’imbarazzante sconfitta casalinga dello scorso fine settimana ha però fatto insorgere i tifosi, visto che il Partick Thistle, squadra di seconda fascia, ha sconfitto il Ross County per 3-0, estromettendolo dalla Scottish Cup.

Una sconfitta con lo stesso punteggio è anche il risultato che hanno ottenuto prima della pausa invernale, visto che anche l’Aberdeen ha battuto in modo convincente gli uomini di Adams all’inizio del mese.

Il County è fortunato che il Livingston sia stato notevolmente scarso in questa stagione, visto che finora ha una media di meno di un punto a partita, ma ha ancora un comodo cuscinetto tra sé e il punto di retrocessione automatico.

Notizie dalle squadre

Il Celtic rimane senza alcuni giocatori della prima squadra impegnati in Coppa d’Asia, con Daizen Maeda e Reo Hatate impegnati in Giappone.

Kyogo Furuhashi non è stato sorprendentemente convocato dai Samurai Blue, mentre l’attaccante Marco Tilio è impegnato con l’Australia e Oh Hyeon-gyu e Yang Hyun-jun rappresentano la Corea del Sud.

I problemi agli arti inferiori terranno fuori Cameron Carter-Vickers e James McCarthy, gli unici assenti per infortunio del Celtic.

Matt O’Riley resterà al Celtic Park almeno fino alla fine della stagione, dopo che Rodgers ha confermato che il club ha rifiutato l’approccio dell’Atletico Madrid per il giocatore questa settimana.

Dopo il licenziamento tardivo contro l’Aberdeen nell’ultima uscita di campionato, il Ross County sarà privo del difensore Jack Baldwin per altre due partite a causa di una sospensione.

Adams è inoltre privo di tre giocatori per infortunio: Dylan Smith (caviglia), Ross Callachan e Ben Paton (entrambi al ginocchio) sono stati messi da parte.

Probabili formazioni Celtic vs Ross County

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Johnson, Nawrocki, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Paulo Bernardo; Abada, Kyogo, Palma

Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Brown, Harmon, Leak, Purrington; Dhanda, Sheaf, Loturi, Sims; White, Murray