― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueCeltic vs Slovan Bratislava - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Celtic vs Slovan Bratislava – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Nella prima giornata di Champions League, il Celtic ospiterà lo Slovan Bratislava, la squadra più bassa del lotto tre e la squadra più alta del lotto quattro. Sarà il primo incontro tra le due squadre in oltre sessant’anni e il Celtic cercherà di ripetere le due vittorie per 1-0 contro lo Slovan in Coppa delle Coppe negli anni Sessanta. Il calcio di inizio di Celtic vs Slovan Bratislava è previsto alle 21 di mercoledi 18 settembre


Anteprima della partita Celtic vs Slovan Bratislava a che punto sono le due squadre

Celtic


Come la maggior parte dei club scozzesi negli ultimi tempi, a parte la corsa dei Rangers alla finale di Europa League nel 2022, il Celtic ha seriamente lottato per competere in Europa, soprattutto in Champions League. Le ultime cinque qualificazioni alla fase a gironi si sono tutte concluse con l’eliminazione immediata e non superano gli ultimi 16 anni dalla sconfitta ai quarti di finale contro il Real Madrid nel 1980.
Il problema principale è stato quello di partire male: il Celtic non ha mai vinto la partita inaugurale di una campagna di Champions League, pareggiandone due e perdendone dieci. Avendo vinto tutte e cinque le partite di campionato senza subire gol in questa stagione, la squadra di Brendan Rodgers dovrebbe arrivare a questo incontro vincente con molta fiducia. Alcuni potrebbero affermare che, con il nuovo formato, gli otto avversari del Celtic sono i migliori che potessero essere sorteggiati, compreso l’incontro della prima giornata contro i debuttanti dello Slovan. I campioni di Scozia affronteranno anche le due squadre più deboli del primo lotto, l’RB Lipsia e il Borussia Dortmund, e avranno il Club Brugge in casa dal secondo lotto.
Nel piatto tre sono stati sorteggiati altri club di campionati minori, come lo Young Boys e la Dinamo Zagabria, ma dovranno recarsi al Villa Park dopo essere stati sorteggiati con l’Aston Villa dal piatto quattro. Gli ospiti slovacchi cercheranno di assicurarsi di non essere percepiti come una sorta di schiacciasassi nella loro prima partita di Champions League nella competizione vera e propria.
Lo Slovan è diventato solo il quarto club slovacco a qualificarsi – il primo dopo lo Zilina 14 anni fa – e l’obiettivo sarà quello di diventare la prima squadra del paese a superare questa fase.

Slovan Bratislava


A rendere ancora più speciale la qualificazione è stato il fatto di aver dovuto superare tutti e quattro i turni di qualificazione, battendo Struga Trim & Lum, Celje, APOEL Nicosia e Midtjylland per arrivare fino a questo punto.
La Conference League è stata la migliore amica dello Slovan, che si è qualificato per la competizione in tutte e tre le sue edizioni prima di questa stagione, e queste esperienze potrebbero aver dato loro una maggiore conoscenza ed esperienza nel competere dopo l’estate in Europa.
Sebbene alla squadra di Vladimir Weiss sia stato assegnato uno dei sorteggi più difficili, i suoi sostenitori hanno a disposizione alcuni incontri da sogno, tra cui la trasferta al suggestivo Celtic Park.
Sono attese anche le visite al Bayern Monaco e all’Atletico Madrid, mentre Manchester City e Milan visiteranno la capitale slovacca durante la fase di campionato.
Questa partita potrebbe essere considerata una delle migliori occasioni per raccogliere punti, ma lo Slovan ha perso le ultime cinque partite contro club inglesi e non vince da nove anni, da quando ha vinto contro il Derby County nel 1975.
Gli uomini di Weiss sono in testa alla classifica della massima serie slovacca dopo la vittoria per 2-1 sul Dunajska Streda nel fine settimana, rimediando alla sconfitta casalinga per 5-0 contro lo Zilina poco dopo essersi assicurati la qualificazione alla fase a gironi.

Notizie dalle squadre


Maik Nawrocki è l’unico giocatore del Celtic attualmente alle prese con un infortunio: un problema al polpaccio gli impedisce di essere tra i convocati per questa partita.
Il nuovo acquisto Arne Engels ha avuto un impatto immediato al suo debutto, segnando nella vittoria di sabato per 2-0 contro gli Hearts, e potrebbe tenere fuori Paulo Bernardo.
Nel fine settimana è andato a segno anche Luke McCowan, altro acquisto della deadline day, ma l’ex capitano del Dundee dovrebbe rimanere in panchina.
Rodgers è stato riluttante a fare molti cambi di recente, dato che il calendario non è stato troppo congestionato, quindi anche Auston Trusty non ha ancora fatto il suo debutto, ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane.
Lo Slovan sarà privo del difensore centrale Lukas Pauschek, che il mese scorso si è infortunato alla spalla nella giornata inaugurale del campionato.
Il portiere Dominik Takac è sceso in campo solo una volta in campionato, ma da quando è arrivato dallo Spartak Trnava a metà estate, ha giocato in tutte e sei le successive partite europee dello Slovan.
L’uomo che la squadra di casa dovrà tenere d’occhio è l’armeno Tigran Barseghyan, che ha già contribuito a 10 gol in questa stagione, segnandone sei in sei partite di campionato.
I tifosi britannici riconosceranno Kevin Wimmer dopo il suo breve periodo al Tottenham Hotspur, dove ha giocato una partita dei gironi di Champions League, ed è l’unico giocatore con esperienza a questo livello.
A 37 anni, anche Juraj Kucka potrebbe finalmente esordire in Champions League, dopo aver fallito l’accesso alla competizione durante i suoi trascorsi al Milan e al Trabzonspor.

Probabili formazioni Celtic vs Slovan Bratislava

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Schmeichel; Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor: Engels, McGregor, Hatate; Kuhn, Kyogo, Maeda


Slovan Bratislava possibile formazione iniziale:
Takac; Blackman, Kashia, Bajric, Wimmer; Szoke, Kucka, Tolic; Barseghyan, Strelec, Weiss Jr.

Prnostico Celtic vs Slovan Bratislava 2-2


Entrambe le squadre hanno giocatori in zona offensiva in grado di vincere la partita in un incontro aperto e divertente.
Il Celtic è stato perfetto in casa finora, ma le sue avventure europee hanno spesso messo a nudo le sue lacune in modo brutale, e questa non sarà una partita facile nonostante l’inesperienza dell’avversario a questo livello.