Il Celtic cercherà di mantenere la vetta della Scottish Premiership quando affronterà il St Johnstone al Celtic Park questo sabato 24 dicembre. I padroni di casa arrivano a questo appuntamento dopo la vittoria sul Livingston, mentre il St Johnstone si reca a Glasgow dopo aver ottenuto un’impressionante vittoria sul Ross County. Il calcio di inizio di Celtic vs St Johnstone è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Celtic vs St Johnstone: a che punto sono le due squadre
Celtic
Il Celtic ha attraversato un periodo di forma eccellente nel 2022-23 sotto la guida di Ange Postecoglou e si trova al primo posto in Premiership con nove punti di vantaggio sui rivali Rangers. Gli Hoops hanno vinto 16 dei 17 incontri di campionato finora disputati, con l’unica sconfitta per 2-0 contro il St Mirren a settembre.
L’ultima volta, un autogol di Ayo Obileye e un colpo di Kyogo Furuhashi sono stati sufficienti a garantire al Celtic una vittoria per 2-1 in casa del Livingston, nonostante la risposta di Nicky Devlin. Il Celtic Park è un terreno di caccia felice per Postecoglou da quando è stato nominato nel giugno 2021, come dimostra il fatto che non ha ancora perso in casa nella Scottish Premiership da quando è in carica. In vista di sabato, il Celtic cercherà di continuare sulla strada giusta, con una vittoria che gli garantirebbe un minimo di nove punti di vantaggio sulla vetta della classifica.
St Johnstone
Anche il St Johnstone ha vissuto una campagna positiva con Callum Davidson al timone e occupa il quinto posto nella Scottish Premiership in vista del weekend. I Saints sono imbattuti nelle ultime sei partite e con i loro risultati lodevoli si sono messi in posizione di sfida per i posti europei. Al di fuori di Celtic e Rangers, il St Johnstone ha il maggior numero di punti raccolti fuori casa in questa campagna insieme al Motherwell, con 13 punti in nove partite. Nell’ultima uscita, il St Johnstone è riuscito a rimontare un gol di svantaggio e a sconfiggere il Ross County per 2-1 al Global Energy Stadium grazie a una doppietta di Ali Crawford. Se il St Johnstone dovesse conquistare i tre punti, potrebbe raggiungere il terzo posto in classifica se gli altri risultati dovessero essere positivi.
Notizie dalle squadre
Il Celtic potrebbe essere privo di Anthony Ralston per la visita al St Johnstone a causa dell’espulsione dello scozzese nella vittoria contro il Livingston per una botta. Greg Taylor potrebbe essere costretto a passare al ruolo di terzino destro, visto che Josip Juranovic ha ottenuto un periodo di riposo dopo le sue imprese con la Croazia ai Mondiali. James McCarthy è ancora fuori per un infortunio al bicipite femorale, mentre Stephen Welsh è assente dalla selezione e manca ancora un paio di settimane al suo rientro. Il St Johnstone, invece, dovrà fare a meno dell’attaccante Chris Kane, che dovrebbe rimanere fuori fino al nuovo anno per un infortunio al ginocchio. Il difensore Callum Booth è stato escluso per un problema al tendine d’Achille, mentre Murray Davidson non parteciperà a causa di una distorsione alla caviglia. Adam Montgomery non è eleggibile per la partita contro il suo club d’origine, dando potenzialmente a Connor McLennan l’opportunità di partire sulla fascia sinistra.
Probabili formazioni Celtic vs St Johnstone
Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Taylor, Carter-Vickers, Starfelt, Bernabei; McGregor, O’Riley, Hatate; Abada, Jota, Furuhashi
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Parish; Brown, Gordon, Considine; Phillips; McLennan, Wotherspoon, Carey, Wright; May, Clark