― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioChampions League 20/21: focus sulle italiane

Champions League 20/21: focus sulle italiane

Gli ottavi di finale della Champions League 20/21 vedranno all’opera Juventus, Lazio e Atalanta. Lunedì ci saranno i sorteggi per il prossimo turno. Vediamo quali sono le squadre più abbordabili.

Juventus, Lazio e Atalanta salutano i gironi e si accomodano alla successiva fase della UEFA Champions League 2020/21. I bianconeri ci arrivano da primi dopo la bella vittoria al Camp Nou contro il Barcellona. Un successo che scrive una pagina di storia per il calcio italiano; Infatti la Juventus è la prima italiana a vincere per 3-0 nel tempio blaugrana. Lazio e Atalanta ci arrivano da seconde della classe, ma non per questo da svalutare. I biancocelesti tornano agli ottavi dopo 20 anni e con la prestigiosa vittoria all’esordio contro il Borussia Dortmund di Håland e Sancho. I bergamaschi porteranno nel cuore l’impresa di Anfiled uno storico 0-2 al Liverpool di Klopp. L’unico neo rimane l’eliminazione dell’Inter di Antonio Conte, troppo brutta per essere vera. Soprattutto in un girone dove avevi tutte la carte in regola per fare bene.

Gli ottavi della Juventus per la Champions League 20/21

La squadra di Pirlo resta un cantiere aperto, ma la gara di martedì sera ha dato molte risposte positive. Prima di tutto si è vista la Juventus che il tecnico ha sempre voluto vedere; una squadra con un buon palleggio, aggressiva sul recupero palla e molto mobile in fase offensiva. In più c’è stata la conferma di diversi giocatori, soprattutto quella di Mckennie. Ora la sfida più difficile per Pirlo sarà dare continuità ai bianconeri, ma il gioco proposto è sembrato decisamente più “europeo”. Una buona base su cui lavorare.

Le avversarie possibili

Il primo posto ottenuto permette ai bianconeri di evitare guai peggiori con le prime della classe. Ma ciò non vuol dire che le seconde siano più facili, vedi l’anno scorso con il Lione. La sensazione è che l’avversario migliore sia il Borussia Mönchengladbach, già affrontata dall’Inter. Proprio per questo non è da sottovalutare, dato che la squadra di Marco Rose gioca un buon calcio, propositivo e tecnico. Stesso discorso per Porto e Sevilla, ma fattibili. Le più difficili sono Lipsia e Atletico Madrid. I tedeschi sembrano aver fatto il salto di qualità, forti di una rosa giovane e tecnica in ogni settore del campo. Poi c’è l’Atletico, che ha un po’ balbettato nel girone, cogliendo la qualificazione all’ultima giornata. Nonostante ciò parliamo di una delle migliori versioni dei Colchoneros degli ultimi anni. Una squadra molto prolifica sotto porta e rocciosa in difesa (un solo gol subito nelle ultime sette gare).

Gli ottavi della Champions League 20/21 per Atalanta e Lazio

Atalanta e Lazio agli ottavi di Champions. Un traguardo storico per entrambe le società: seconda volta di fila per i bergamaschi, vent’anni dopo per la Lazio. Il secondo posto certifica quanto di buono fatto da entrambi i tecnici in questi anni di gestione. Per l’Atalanta però questa qualificazione vale di più, dato il clima infuocato respirato a Bergamo negli ultimi giorni. Resta il fatto che entrambe le squadre dovranno affrontare una big d’Europa. Sembra una sfida proibitiva, ma il pallone è rotondo e tutto può succedere. Quindi è doveroso per Atalanta e Lazio non prenderla con pessimismo, ma bensì con ottimismo.

Le possibili avversarie

Le avversarie sono formidabili. Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Liverpool, Chelsea, PSG e Borussia Dortmund. “Chi peschi, peschi” dirà qualcuno ed effettivamente è così. Sono tutte super squadre. La squadra da evitare assolutamente per entrambe è il Bayern Monaco, distante anni luce, così come City, PSG e Liverpool. Chelsea, Borussia Dortmund (solo per l’Atalanta) e forse il Real Madrid sembrano le meno complicate per entrambe. Gli inglesi fanno fatica a mostrare tutto il loro potenziale. I tedeschi hanno dimostrato di essere una valida squadra, ma hanno palesato qualche difficoltà contro formazioni compatte e chiuse, come la Lazio. Infine l’incognita Real Madrid, perchè se da un lato parliamo di una squadra in difficoltà dall’altra parliamo pur sempre del Real Madrid in Europa. Ed è un fattore da considerare attentamene.