― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioChampions League, il Barça non va oltre lo 0-0 contro lo Slavia...

Champions League, il Barça non va oltre lo 0-0 contro lo Slavia Praga

Il Barcellona davanti ai propri tifosi ha sprecato una grandissima opportunità di ipotecare gli ottavi di finale di Champions League: gli undici di Valverde si sono infatti scontrati contro un ottimo Slavia Praga, che arriva cosi a guadagnare il suo secondo punto in questa annata di Champions. Protagonista assoluta è stata la difesa dei cechi, in grado in più occasione di fermare la potenza offensiva dei catalani. Da menzionare sono le reti annullate a Vidal e a Boril, entrambe per fuorigioco.

Primo tempo

Al Camp Nou è tutto pronto per il match Barcellona-Slavia Praga, valido per la prima giornata di ritorno della Champions League. Valverde per questa sfida si affida a Messi e Griezmann, mentre i praghesi hanno in Olayinka uno degli uomini più pericolosi.

Rispettando i favori del pronostico, è proprio il Barcellona a comandare il primo quarto d’ora di gioco grazie all’intraprendenza dei suoi uomini migliori. L’occasione da rete però tarda ad arrivare. Messi al 21′ ci prova, dopo essere stato poco servito: il suo sinistro viene parato dall’estremo difensore dello Slavia Praga.

I padroni di casa tentano in tutti i modi di aprire le marcature, di nuovo Messi si rende protagonista al 35′ con una traversa. L’azione era stata magistralmente costruita a partire da un rapido contropiede che ha messo in difficoltà gli ospiti: pochi minuti prima questi ultimi con Stanciu hanno tentato di sorprendere ter Stegen da punzione.

Il Barcellona va ancora vicinissimo al vantaggio con i tentativi di Busquets (42′) e Messi (43′) ma la difesa ceca resiste. Sullo scadere del primo tempo, Boril riesce addirittura a siglare il vantaggio degli ospiti: Oliver ferma immediatamente tutto per posizione irregolare proprio di Boril. Il Barcellona si salva da un ipotetico 0-1.

Secondo tempo

Come c’era da aspettarsi, i blaugrana ingranano la marcia già a partire dai primi minuti della ripresa. Messi al 49′ tenta di sorprendere Kolar con un tiro da punzione: la conclusione del campione argentino esce di poco sulla traversa. Lo Slavia Praga reagisce timidamente dopo pochi minuti con un tiro di Sevcik, che non ha assolutamente calibrato al meglio la propria conclusione. Il Camp Nou si fa sentire, spingendo la propria squadra alla rete con Arturo Vidal (59′), servito da Messi. L’arbitro Oliver frena l’entusiasmo dei catalani fischiando un fuorigioco della Pulce. Al momento la porta di Kolar non può non definirsi stregata.

Lo Slavia Praga sta mostrando una tenuta difensiva davvero invidiabile, tanto da costringere il Barcellona a spingersi sempre davanti al fine di trovare qualche spiraglio: Trpisovsky può ritenersi soddisfatto dei suoi ragazzi. Il tecnico al’83’ cambia Masopust, dotato di caratteristiche offensive, e fa entrare Provod: l’obiettivo è portare a casa questo pareggio.

Il Barcellona, nonostante l’assalto finale, non riesce a a conquistare i tre punti che sarebbero stati pesantissimi per le sorti del Girone F. La squadra di Valverde spreca una ghiotta occasione di mettere in ghiaccio il passaggio del turno.

Tabellino

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba (S.Roberto, 45′ st); de Jong, Busquets (Rakitic, 68′), Vidal; Messi, Griezmann, Dembélé. (Ansu Fati, 65′). All: Valverde

Slavia Praga (4-5-1): Kolar; Coufal, Kudela, Frydych, Boril; Masopust (Provod, 83′), Traoré (Tecl, 56′), Soucek, Stanciu (Husbauer, 63′), Sevcik; Olayinka. All: Trpisovsky

Ammonti: Piquè (B), Semedo (B), Olayinka (SP), Stanciu (SP), Hušbauer (SP), Kúdela (SP)

Reti: –

Arbitro: Michael Oliver (ING)