Alla ricerca della quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni, il Chelsea accoglie il Brighton & Hove Albion a Stamford Bridge per uno scontro in Premier League sabato 28 settembre pomeriggio. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta in quattro mesi, quando i londinesi si sono imposti per 2-1 sui Seagulls all’Amex Stadium. Il calcio di inizio di Chelsea-Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Chelsea-Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Chelsea
Dopo il frustrante pareggio per 1-1 con il Crystal Palace in casa, il Chelsea ha vinto le ultime tre partite in tutte le competizioni con un punteggio aggregato di 9-0, comprese le vittorie consecutive contro Bournemouth (1-0) e West Ham United (3-0) in Premier League.
Tre giorni dopo aver battuto gli Hammers nel loro stesso giardino, Enzo Maresca ha effettuato 11 cambi per il terzo turno di EFL Cup di martedì contro il Barrow, squadra di quarta fascia, ma la sua squadra è riuscita comunque a vincere 5-0 in casa, con Christopher Nkunku sorprendentemente in prima pagina per aver segnato una splendida tripletta. Il Chelsea affronterà il Newcastle United o l’AFC Wimbledon nel quarto turno del mese prossimo, ma ora deve concentrarsi sulla sfida di sabato con il Brighton, prima di affrontare il Gent (Europa Conference League) e il Nottingham Forest. Maresca vorrà che la sua squadra continui la serie positiva di risultati ottenuti e che entri nel vivo della prossima pausa internazionale. È interessante notare che nessuna squadra di Premier League ha accumulato più punti del Chelsea (25) dall’inizio di maggio, di cui 10 nelle prime cinque partite della campagna attuale, che li vede al quinto posto in classifica e a soli tre punti dai campioni in carica del Manchester City in vetta.
Il Chelsea ha vinto tutte e tre le partite giocate in trasferta, ma non ha ancora festeggiato il successo a Stamford Bridge. I Blues hanno vinto solo uno degli ultimi quattro incontri casalinghi di Premier League con il Brighton, ma questo è stato registrato nell’ultimo scontro, una vittoria per 3-2 nel dicembre 2023.
Brighton & Hove Albion
Il Brighton è una delle sole quattro squadre di Premier League ancora imbattute dopo cinque partite in questa stagione e lo scorso fine settimana è stato protagonista di un grintoso pareggio per 2-2 con un’altra di queste, il Nottingham Forest, all’Amex Stadium.
In una gara che ha visto l’espulsione di entrambi i dirigenti e l’espulsione polemica di Morgan Gibbs-White, il Brighton era in vantaggio per 2-1 all’intervallo grazie a due gol in tre minuti di Jack Hinshelwood e Danny Welbeck, ma un colpo di Ramon Sosa al 70° minuto ha salvato un punto per la squadra di Nuno Espirito Santo.
Fabian Hurzeler non sarà in panchina quando il Brighton si recherà al Chelsea sabato, poiché è stato accusato dalla FA di aver “agito in modo improprio” nelle fasi finali del pareggio dello scorso fine settimana. L’allenatore in seconda Andrew Crofts guiderà quindi i Seagulls a Stamford Bridge e ritiene che la prima squadra abbia “molto da imparare, rivedere, analizzare e crescere” dopo il pareggio con il Forest. Il Brighton cercherà di vendicarsi del Chelsea dopo la sconfitta in casa e in trasferta contro i Blues nella scorsa stagione; i Seagulls hanno vinto solo tre dei 23 precedenti incontri con i West London in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Il Chelsea deve ancora fare a meno del capitano Reece James, che continua a recuperare da un infortunio al bicipite femorale, mentre Romeo Lavia è in dubbio per un problema alla coscia. Dopo aver effettuato 11 cambi nel turno infrasettimanale, Maresca tornerà a schierare una formazione simile a quella che ha battuto il West Ham lo scorso fine settimana, anche se Malo Gusto potrebbe conservare il posto di terzino destro dopo essere rientrato dall’infortunio per giocare i primi 45 minuti contro il Barrow. A centrocampo dovrebbero essere richiamati Enzo Fernandez, Moises Caicedo e Cole Palmer, mentre Nicolas Jackson dovrebbe sostituire l’eroe della tripletta Nkunku in avanti e collaborare con le ali Jadon Sancho e Noni Madueke in attacco. Per quanto riguarda il Brighton, Hurzeler ha confermato che Joao Pedro è escluso per una botta rimediata nelle fasi finali del match con il Forest dello scorso weekend, mentre Matt O’Riley (caviglia), Solly March (ginocchio) e James Milner (coscia) restano tutti in sala operatoria per infortunio. Tuttavia, Yasin Ayari è disponibile per il rientro dopo aver saltato l’ultima partita a causa di una malattia, mentre l’acquisto estivo Brajan Gruda potrebbe tornare tra i convocati dopo un periodo di stop per un problema non specificato.
Il centrocampista Mats Wieffer spera di rientrare nell’undici titolare al posto di Hinshelwood o Carlos Baleba, mentre il nuovo acquisto Yankuba Minteh lotterà con Simon Adingra per un posto da titolare sulla fascia destra. In assenza di Pedro, l’acquisto record del club, Georginio Rutter, è destinato a continuare a ricoprire un ruolo avanzato dietro l’attaccante centrale Danny Welbeck.
Probabili formazioni Chelsea-Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Gusto, Fofana, Colwill, Cucurella; Fernandez, Caicedo; Madueke, Palmer, Sancho; Jackson
Brighton & Hove Albion possibile formazione di partenza:
Verbruggen; Veltman, Dunk, Van Hecke, Estupinan; Hinshelwood, Baleba; Minteh, Rutter, Mitoma; Welbeck
Pronostico Chelsea-Brighton & Hove Albion
In ognuno degli ultimi quattro incontri di Premier League tra queste due squadre votate all’attacco sono stati segnati almeno tre gol e questo fine settimana potrebbe riservare un’altra gara divertente a Stamford Bridge.
Il Brighton ha diversi attaccanti tecnicamente dotati che potrebbero mettere in difficoltà il Chelsea e porre fine alla serie di tre clean sheet consecutivi del club, ma riteniamo che alla fine i londinesi troveranno un modo per superare gli avversari e ottenere la loro prima vittoria stagionale in casa.