Il Chelsea cercherà di continuare il suo ottimo inizio di stagione quando martedì 24 settembre accoglierà il Barrow, squadra di League Two, a Stamford Bridge in EFL Cup. Ci sono 64 posizioni tra le due squadre nella piramide inglese prima dell’incontro – il più grande divario tra tutti gli incontri del terzo turno. Il calcio di inizio di Chelsea vs Barrow è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Chelsea vs Barrow a che punto sono le due squadre
Chelsea
Nonostante tutti i drammi extra-campo che hanno circondato il club durante l’estate, Enzo Maresca ha fatto un ottimo lavoro finora per mantenere i suoi giocatori concentrati sulle questioni di campo, e con grande effetto. Con la vittoria per 3-0 contro il West Ham United al London Stadium sabato scorso, il club ha chiuso la giornata nelle prime quattro posizioni, ha mantenuto per la prima volta in un anno un bilancio pulito e ha prolungato la sua forma in Premier League a due sole sconfitte in 20 partite. Con la vittoria sugli Hammers, Maresca è diventato il primo manager dopo il suo mentore Pep Guardiola a vincere le prime tre partite in trasferta in Premier League, cosa che il boss del Manchester City fece nel 2015. La doppietta di Nicolas Jackson in 18 minuti è stata la più rapida realizzata da un giocatore del Chelsea dai tempi di Didier Drogba nel 2005, mentre Cole Palmer ha aggiunto una splendida terza rete in contropiede all’inizio del secondo tempo. Con un calendario congestionato e con il Chelsea che torna a lottare su quattro fronti anche in questa stagione, la priorità sarà lo scontro con il Brighton & Hove Albion nel fine settimana. La campagna di Conference League dei Blues inizierà tra una settimana contro il Gent, e sia in quell’incontro, sia in questo spareggio di coppa contro il Barrow, è probabile che Maresca faccia dei cambiamenti radicali.
Chelsea
Si tratta del primo incontro di coppa nazionale della stagione, dopo aver ricevuto un bye al secondo turno a causa dell’impegno europeo di agosto. Nonostante i numerosi successi del XXI secolo, il Chelsea non vince la EFL Cup dal 2015 e ha perso tre finali, compresa quella di febbraio, quando è stato umiliato a Wembley da un Liverpool molto giovane. La ricompensa del Barrow per aver raggiunto il terzo turno per la prima volta in oltre mezzo secolo è un viaggio da sogno a Stamford Bridge. Il club è tornato in EFL Cup solo da cinque anni, dopo la promozione dalla National League, e la squadra in forma del quarto livello spererà di dare una buona impressione di sé.
Dopo essere stato eliminato al primo turno dal Bolton Wanderers la scorsa stagione, il Barrow si è rifatto battendo il Port Vale e il Derby County per arrivare a questo scontro con il Chelsea. La squadra di Stephen Clemence arriva a questa sfida in vetta alla League Two dopo la vittoria per 2-0 sul Newport County di sabato scorso, conquistando finora 16 punti su 21 possibili.
Notizie dalle squadre
Non è escluso che Maresca faccia 11 cambi per questo incontro, viste le dimensioni della rosa del Chelsea e il livello dell’avversario.
La coppia in forma Palmer e Jackson sarà quasi certamente a riposo, e Maresca ha numerose opzioni tra cui scegliere per sostituirli in attacco. Christopher Nkunku è destinato a partire titolare e potrebbe essere affiancato da una combinazione di Pedro Neto, Joao Felix e Mykhaylo Mudryk. Sul fronte infortuni, Reece James resta fuori, ma Romeo Lavia e Malo Gusto sono prossimi al rientro in prima squadra e questa partita potrebbe offrire a Maresca l’opportunità di concedere loro qualche minuto, se supereranno i test di idoneità. Nonostante il buon periodo di forma degli ultimi tempi, Clemence ha comunque apportato alcune modifiche all’organico del Barrow nel fine settimana, che hanno dato i loro frutti, portando a casa i tre punti. Wyll Stanway potrebbe tornare tra i pali dopo essere stato sostituito da Paul Farman nel fine settimana, e anche Neo Eccleston dovrebbe partire titolare dopo essere tornato da una breve assenza come sostituto nella vittoria per 2-0. L’ala ex Everton Katia Kouyate, che ha ben impressionato contro il Newport, potrebbe mantenere il suo posto davanti a Chris Popov, mentre anche Chris Stokes è pronto a fare il suo debutto dopo il trasferimento dal Morecambe.
Probabili formazioni Chelsea vs Barrow
Possibile formazione titolare del Chelsea:
Jorgensen; Disasi, Badiashile, Tosin, Colwill; Renato Veiga, Dewsbury-Hall; Pedro Neto, Joao Felix, Mudryk; Nkunku
Possibile formazione iniziale del Barrow:
Stanway; Feely, Vassell, Stokes, Jackson; Campbell, Foley, Spence; Kouyate, Garner, Newby
Pronostico Chelsea vs Barrow
Anche se si prevedono cambiamenti radicali, il Chelsea non dovrebbe avere problemi a prenotare il suo posto nel quarto turno in uno dei più grandi errori di formazione visti nella competizione in questa stagione.
Il Barrow è in ottima forma, ma questa sarà una sfida completamente diversa, con la profonda rosa del Chelsea che consente di ricorrere a più giocatori di livello internazionale come riserva, e la loro qualità dovrebbe essere evidente.