Il Borussia Dortmund, che si reca a Stamford Bridge con un sottile vantaggio di 1-0 da proteggere, punta a finire il lavoro nel secondo turno degli ultimi 16 anni di Champions League con il Chelsea martedì 7 marzo sera. Il sensazionale assolo vincente di Karim Adeyemi ha risolto una gara combattuta al Westfalenstadion tre settimane fa, mentre Graham Potter va alla ricerca di una vittoria preziosa che potrebbe fargli guadagnare ancora un po’ di tempo in panchina. Il calcio di inizio di Chelsea vs Borussia Dortmund è previsto alle 21
Anteprima della partita Chelsea vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Chelsea
Se sia più impressionante la splendida vittoria di Adeyemi o il suo festeggiamento in rovesciata è un altro discorso, ma il contributo cruciale della stella tedesca nella prima frazione di gioco ha portato il Dortmund a soli 90 minuti dal mettere un’altra pietra sopra il misero 2023 del Chelsea. Una combinazione di Gregor Kobel, i legni e uno stupefacente intervento di Emre Can sulla linea hanno tenuto a bada il Chelsea e, in una partita in cui la sregolatezza sembrava destinata a vincere, Adeyemi ha preso il pallone in modo brillante all’interno della propria metà campo, ha superato Enzo Fernandez e Kepa Arrizabalaga e ha infilato la porta. Sebbene ci fossero motivi per lasciare la Germania con cauto ottimismo, le successive sconfitte contro Southampton e Tottenham Hotspur hanno fatto sì che le voci di licenziamento diventassero sempre più forti, e non tutti i tifosi del Chelsea sono stati contenti di vedere Wesley Fofana affondare il Leeds United nel fine settimana per porre fine a una serie di sei partite senza vittorie per la loro squadra. Con gli incontri dei Blues contro Leeds e Dortmund che si dice siano fondamentali per il futuro a breve termine di Potter, l’inglese può certamente tornare nei libri dei potenti ribaltando il risultato degli ultimi 16 anni, ma le uscite di scena in questa fase non sono una novità per i giganti di Londra Ovest. Tra il 2014-15 e il 2019-20 il Chelsea ha subito quattro uscite consecutive agli ottavi di finale di Champions League prima di arrivare fino in fondo nella campagna 2020-21, ma degli ultimi sette incontri a eliminazione diretta di Champions League in cui ha perso l’andata fuori casa, ne ha avanzati quattro. Il colpo di testa di Fofana contro il Leeds ha posto fine a una serie di tre partite senza reti per il Chelsea, che a Stamford Bridge ha ottenuto quattro clean sheet nelle ultime sei gare, ma il suo misero numero di gol, appena quattro nelle ultime 10 partite, è francamente vergognoso.
Borussia Dortmund
Dopo aver sperimentato il vero significato di “close but no cigar”, stagione dopo stagione, il Dortmund entra nei mesi primaverili con i titoli nazionali ed europei a portata di mano, grazie a un sorprendente periodo di forma dall’inizio dell’anno. La squadra guidata da Edin Terzic ha disputato 10 partite competitive tra Bundesliga, DFB-Pokal e Champions League dopo la Coppa del Mondo, e le ha straordinariamente vinte tutte e 10, ultimamente affondando il Lipsia per 2-1 nella battaglia di venerdì in Bundesliga grazie agli sforzi di Can e Marco Reus. Il BVB è sul piede di guerra e il secondo posto ai quarti di finale di Champions League dalla stagione 2016-17 è alla sua portata. La straordinaria striscia verde del Dortmund nel 2023 comprende anche cinque vittorie consecutive in trasferta in campo nazionale – durante le quali ha subito solo due gol e ne ha segnati nove – ma è dal novembre 2020 che non riesce a mantenere un clean sheet in Champions League in trasferta. Neanche la capitale inglese è clemente con il BVB, che ha perso gli ultimi cinque scontri europei a Londra da quando ha battuto l’Arsenal per 2-1 nel 2013, ma l’ultima volta che ha vinto entrambe le tappe di uno spareggio a eliminazione diretta di Champions League, nel 1996-97, il Dortmund ha finito per sollevare il trofeo.
Notizie dalle squadre
I medici di Stamford Bridge stanno ancora facendo gli straordinari su diversi giocatori, con Armando Broja, Edouard Mendy, Cesar Azpilicueta e Thiago Silva che dovrebbero saltare, ma l’ex Dortmund Christian Pulisic, N’Golo Kante e Reece James potrebbero entrambi chiedere un posto in squadra. Mason Mount, che ha saltato la vittoria contro il Leeds per un problema agli addominali, siederà sul gradino più basso per la seconda tappa – avendo subito una squalifica di una partita in Europa per accumulo di cartellini gialli – e Potter potrebbe non vedere la necessità di allontanarsi dall’assetto 3-4-3 del successo del fine settimana, ma Trevoh Chalobah sarebbe chiamato a sostituire l’ineleggibile Benoit Badiashile in quel caso. L’atteso rientro di James dal problema al bicipite femorale dovrebbe portare Ruben Loftus-Cheek in panchina, mentre Potter probabilmente continuerà a puntare sul poco efficace Kai Havertz, il cui sostituto Pierre-Emerick Aubameyang non ha memorabilmente fatto parte della rosa per le fasi a eliminazione diretta. Anche Edin Terzic, capo del Dortmund, ha un giocatore sospeso tra i suoi ranghi, il terzino destro Julian Ryerson, ma Marius Wolf era destinato ad avere la meglio e Adeyemi, dopo aver segnato il gol della vittoria all’andata, ha subito un infortunio alla coscia e non prenderà parte alla partita di martedì. Anche il compagno d’attacco di Adeyemi, Youssoufa Moukoko, è fuori dai giochi insieme a Mateu Morey, Abdoulaye Kamara, Donyell Malen e Julien Duranville, e un punto interrogativo pende sulla testa del portiere titolare Kobel, che ha dovuto abbandonare l’undici iniziale contro il Lipsia a causa di un problema alla coscia. Non è escluso un ritorno di Kobel martedì, ma Alexander Meyer dovrebbe comunque sostituire il portiere, mentre Sebastien Haller, sopravvissuto al cancro ai testicoli, opererà come punta dell’attacco per gli uomini di Terzic.
Probabili formazioni Chelsea vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; Chalobah, Koulibaly, Fofana; James, Kovacic, Fernandez, Chilwell; Sterling, Havertz, Felix
Borussia Dortmund possibile formazione iniziale:
Meyer; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Ozcan, Can, Bellingham; Brandt, Haller, Reus