fbpx

Chelsea vs Dinamo Zagabria – pronostico e possibili formazioni

Date:

Il Chelsea, che ha già la garanzia di finire al primo posto nel Gruppo E di Champions League, chiude la sezione in casa della Dinamo Zagabria mercoledì 2 novembre a Stamford Bridge. Nel frattempo, i loro omologhi croati non possono qualificarsi per gli ultimi 16, ma hanno ancora la possibilità di ottenere il premio di consolazione dell’Europa League. Il calcio di inizio di Chelsea vs Dinamo Zagabria è previsto alle 21

Anteprima della partita Chelsea vs Dinamo Zagabria: a che punto sono le due squadre

Chelsea

Questa settimana, nella capitale inglese, si ripeterà la partita che alla fine si è rivelata l’ultimo chiodo nella bara di Thomas Tuchel: la Dinamo Zagabria cercherà in qualche modo di impedire al Chelsea di andare avanti in Europa. Graham Potter si è abituato alla Champions League come un’anatra all’acqua, e il posto del Chelsea nei turni ad eliminazione diretta è stato sigillato con una vittoria per 2-1 contro il Red Bull Salisburgo la scorsa settimana, grazie ai due colpi di Mateo Kovacic e Kai Havertz a cavallo dell’intervallo. Con tre punti di vantaggio sul Milan in testa alla classifica, il Chelsea ha la garanzia di passare alle fasi a eliminazione diretta come vincitore dei gironi, grazie al suo record di vittorie nei confronti dei campioni d’Italia, e Potter sarà felice di poter dare la priorità alla sfida di Premier League del prossimo fine settimana con l’Arsenal, dopo il suo infelice ritorno all’Amex Stadium. I vecchi datori di lavoro dell’inglese hanno impartito una lezione di calcio al loro ex capo con un 4-1 nel fine settimana, ponendo fine alla serie di nove partite senza sconfitte di Potter da quando ha preso le redini della squadra, ma il manager dei Blues è ancora imbattuto in Europa e un buon auspicio lo attende se riuscirà a estendere questa serie a cinque partite. Nessun manager del Chelsea dai tempi di Roberto Di Matteo nel 2011-12 è rimasto imbattuto nelle prime cinque partite di Champions League, e il club di West London è stato incoronato campione continentale quell’anno, quindi Potter ha più di una motivazione per assicurarsi che la sua squadra non subisca la prima sconfitta casalinga della stagione. Solo una squadra nella storia della Champions League ha fatto doppietta con il Chelsea nella fase a gironi, con il Basilea che ha realizzato la memorabile impresa nel 2013-14, e i precedenti non favoriscono le possibilità della Dinamo Zagabria di seguire le orme dei giganti svizzeri.

Dinamo Zagabria

La squadra di Ante Cacic ha raccolto solo un punto da quando ha superato i Blues nella giornata inaugurale, e le sue speranze di un posto a eliminazione diretta si sono spente con il 4-0 inflitto al Milan la scorsa settimana, che l’ha lasciata in lotta per il terzo posto. Il mese di ottobre è stato certamente un Halloween horror per la Dinamo Zagabria, che arriva alla partita di martedì dopo aver vinto solo una delle ultime sei partite in tutti i tornei, la più recente delle quali si è conclusa con una sconfitta per 1-0 in campionato contro l’NK Osijek, squadra speranzosa del podio, sabato scorso. Per evitare di finire all’ultimo posto del Gruppo E, lo Zagabria deve trovare il modo di battere il Chelsea e confida anche che il Milan gli faccia un favore vincendo contro il Red Bull Salisburgo, da cui attualmente dista due punti, ma sono 24 anni che gli ospiti non vincono una partita in trasferta in Champions League. Da quando ha superato l’Ajax per 1-0 nel 1998, la Dinamo Zagabria ha subito 17 sconfitte su 20 partite in trasferta nella massima serie europea e deve in qualche modo tentare di colpire due volte il fulmine dopo aver battuto i Blues per 1-0 a settembre, con Mislav Orsic che perseguita un altro club londinese dopo le sue precedenti imprese contro il Tottenham Hotspur.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Il trio di assenti di lungo corso del Chelsea, Wesley Fofana, Reece James e N’Golo Kante, è ancora fuori gioco e Potter ha dichiarato che Kalidou Koulibaly ha solo una “remota possibilità” di essere convocato per la partita di mercoledì. Anche Kepa Arrizabalaga è stato costretto a ritirarsi all’intervallo nella sconfitta contro il Brighton a causa di un problema alla pianta del piede, quindi la porta è stata aperta per Edouard Mendy per cercare di ristabilirsi come numero uno del club, e l’internazionale senegalese dovrebbe essere uno dei numerosi cambiamenti per questo gommato morto. Cesar Azpilicueta, Armando Broja, Hakim Ziyech e forse anche Denis Zakaria potrebbero essere convocati questa settimana, mentre Thiago Silva e Mateo Kovacic potrebbero riposare. Anche Conor Gallagher e Mason Mount sono a un passo dalla squalifica europea e potrebbero essere risparmiati. Nel frattempo, la Dinamo Zagabria dovrà fare a meno di due dei suoi difensori centrali, Josip Sutalo e Bosko Sutalo, il quale dovrebbe rimanere fuori fino al nuovo anno per la frattura del perone. Josip Sutalo è stato escluso per un problema al quadricipite, la cui gravità non è ancora chiara, ma Dino Peric dovrebbe essere abbastanza in forma per sostituire il compagno di squadra nel reparto arretrato se dovesse saltare la trasferta di Londra. Anche Robert Ljubicic rientrerà dalla sospensione per motivi interni. Dopo aver effettuato i cambi per la partita del weekend, gli ospiti dovrebbero richiamare nell’undici iniziale di Stamford Bridge giocatori del calibro di Orsic, Bruno Petkovic e Arijan Ademi, e molto probabilmente si passerà a una difesa a tre.

Probabili formazioni Chelsea vs Dinamo Zagabria

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Mendy; Azpilicueta, Chalobah, Cucurella; Loftus-Cheek, Jorginho, Zakaria, Chilwell; Ziyech, Pulisic; Broja

Possibile formazione iniziale della Dinamo Zagabria:
Livakovic; Ristovski, Peric, J. Sutalo; Moharrami, Ademi, Misic, Ivanusec, Ljubicic; Orsic, Petkovic

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Croazia-Belgio: ultime notizie e possibili formazioni

La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio...

Giappone vs Spagna – Notizie sulla squadra, formazioni e pronostici

Il Giappone affronta la Spagna giovedì 1 dicembre sera...

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...

Odermatt vince il primo super-G maschile della stagione a Lake Louise

Lo sciatore svizzero Odermatt ha conquistato il primo super-G...