― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEFLChelsea vs Newcastle United - probabili formazioni

Chelsea vs Newcastle United – probabili formazioni

Uno dei tre quarti di finale di EFL Cup di Premier League si svolgerà martedì 19 dicembre sera a Stamford Bridge, dove il Chelsea ospiterà il Newcastle United, finalista dello scorso anno.

I Blues hanno superato il Blackburn Rovers per 2-0 e si sono aggiudicati gli ottavi di finale con i Magpies, che si sono vendicati degli attuali detentori del Manchester United con uno spietato 3-0. Il calcio di inizio di Chelsea vs Newcastle United è previsto alle 21

Anteprima della partita Chelsea vs Newcastle United a che punto sono le due squadre

Chelsea

Il Chelsea, che sta lentamente ma inesorabilmente ricostruendo le mura del castello di Stamford Bridge, è riuscito a spargere una spruzzata di allegria festiva sui fedeli Blues durante la visita dello Sheffield United nel fine settimana, dove gli uomini di Mauricio Pochettino hanno cercato di scacciare i demoni delle sconfitte con Everton e Manchester United.

Mentre i titani di West London hanno impiegato un po’ di tempo per penetrare la robusta retroguardia dei Blades, Cole Palmer ha spezzato la resistenza degli ospiti al 54′, prima di passare a Nicolas Jackson per segnare quello che potrebbe rivelarsi il gol più facile da realizzare per i Blues, che con questo trionfo sono saliti al 10° posto in classifica.

Il risultato di domenica potrebbe potenzialmente far retrocedere gli uomini di Pochettino nella parte bassa della classifica, ma il pensiero di una mediocrità da metà classifica sarà relegato in fondo alla mente del Chelsea martedì, quando i Blues cercheranno di prolungare la loro corsa quasi senza ostacoli in EFL Cup.

Godendo del lusso di giocare tutte e tre le partite in casa, il Chelsea ha sconfitto nella capitale inglese l’AFC Wimbledon, il Brighton & Hove Albion e il Blackburn, condannando quest’ultimo all’uscita dal quarto turno grazie alle reti di Benoit Badiashile e Raheem Sterling.

Il Chelsea può anche trarre fiducia dal fatto che ognuna delle ultime quattro sfide dei quarti di finale di EFL Cup si è conclusa con il trionfo dei Blues, e non accadeva da una sconfitta ai supplementari contro il Sunderland nel 2013-14 che i padroni di casa – che hanno segnato almeno due volte in ogni partita durante la loro imbattibilità di quattro partite in casa – venissero eliminati in questa fase del procedimento.

Newcastle United

Con l’infermeria stracolma e il morale pericolosamente basso dopo la straziante uscita dal calcio europeo, il Newcastle United potrebbe aver affrontato la sfida di sabato con il Fulham con un pizzico di apprensione, vista la temibile abilità in attacco dei Cottagers nelle ultime settimane.

Tuttavia, dopo che Raul Jimenez è stato giustamente espulso per aver colpito Sean Longstaff in pieno volto, i Magpies hanno trovato il loro ritmo, con il diciassettenne Lewis Miley che ha aperto il suo conto dei gol da professionista, prima che anche Miguel Almiron e Dan Burn entrassero in scena.

Il successo sui 10 uomini di Marco Silva è stato il tonico ideale per una triste serie di tre sconfitte per le truppe di Eddie Howe, che non temeranno alcun nemico in EFL Cup dopo aver già eliminato entrambi i giganti di Manchester, schiacciando i Red Devils in carica per 3-0 all’Old Trafford nel quarto turno.

Vendicando la delusione di Wembley della scorsa stagione, il Newcastle si contenderà un posto in semifinale di EFL Cup per la settima volta dall’inizio del millennio, ma era stato sconfitto in sette quarti di finale consecutivi prima di ottenere la medaglia di secondo classificato l’anno scorso.

Il prossimo obiettivo di Howe è quello di interrompere l’allarmante striscia di cinque partite senza vittorie dei Magpies lontano dal St James’ Park – quattro delle quali sono terminate con una sconfitta – ma i Magpies si riuniscono al Chelsea solo poche settimane dopo aver smantellato per 4-1 le squadre di Pochettino a metà classifica nel Nord-Est, allungando la loro imbattibilità contro i Blues a tre partite in stile enfatico.

Notizie dalle squadre

I tifosi del Chelsea hanno finalmente visto Christopher Nkunku nella panchina di Stamford Bridge nel fine settimana, quando l’attaccante francese ha preso posto in panchina dopo aver recuperato dal fastidioso infortunio al ginocchio.

Tuttavia, nessuno di Wesley Fofana (ginocchio), Carney Chukwuemeka (ginocchio), Trevoh Chalobah (coscia), Lesley Ugochukwu (non specificato), Ben Chilwell (bicipite femorale), Reece James (bicipite femorale), Marc Cucurella (caviglia), Robert Sanchez (ginocchio) o Noni Madueke (muscolo) sarà coinvolto per i padroni di casa, mentre Romeo Lavia (caviglia) non dovrebbe ottenere il suo battesimo nei Blues.

La coraggiosa decisione di Pochettino di lasciare in panchina Enzo Fernandez ha dato i suoi frutti nel fine settimana, ma l’argentino dovrebbe ora essere uno dei pochi nomi considerati per il richiamo, insieme ad Armando Broja e al nuovamente in forma Malo Gusto.

Mentre il Chelsea non ha aggiunto altri infortuni alla sua lunga lista nel fine settimana, i problemi di forma fisica del Newcastle continuano a tormentare Howe e compagni: sia Joelinton che Fabian Schar sono stati sostituiti per problemi muscolari nel primo tempo della partita contro il Fulham.

Schar avrebbe riportato un fastidio al muscolo gluteo, mentre Howe teme che Joelinton abbia subito uno stiramento al bicipite femorale: i due si aggiungono a Sandro Tonali (sospeso), Nick Pope (spalla), Jacob Murphy (spalla), Matt Targett (coscia), Javi Manquillo (inguine), Elliot Anderson (schiena), Joe Willock (polpaccio) e Harvey Barnes (caviglia) nella lista degli assenti.

Anche Kieran Trippier (non specificato) e Alexander Isak (inguine) necessiteranno di ulteriori accertamenti in vista del quarto di finale, in cui sarà indisponibile anche Lewis Hall, di proprietà del Chelsea, che non potrà affrontare la squadra madre.

Probabili formazioni Chelsea vs Newcastle United

Possibile formazione titolare del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Disasi, Badiashile, Maatsen; Caicedo, Fernandez; Sterling, Gallagher, Palmer; Broja

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Krafth, Lascelles, Botman, Burn; Miley, Guimaraes, Longstaff; Ritchie, Wilson, Almiron