Con il non invidiabile compito di cercare di ottenere una vittoria con tre gol di scarto sui campioni d’Europa in carica, il Chelsea ospita il Real Madrid nel secondo turno dei quarti di finale di Champions League martedì 18 aprile sera. Le squadre rinnovano le ostilità a Stamford Bridge con i Los Blancos che vantano un vantaggio di 2-0 dalla sfida del Bernabeu, e il ritorno a casa di Frank Lampard ha fatto ben poco per porre fine alla tristezza dei Blues. Il calcio di inizio di Chelsea vs Real Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Chelsea vs Real Madrid a che punto sono le due squadre
Chelsea
Non c’è da vergognarsi nel perdere contro i campioni d’Europa nel loro stesso giardino e Lampard avrebbe potuto trarre qualche vantaggio dai valorosi sforzi della sua squadra nella capitale spagnola, dove i colpi di Karim Benzema e Marco Asensio hanno portato a una prevedibile vittoria dei bianchi. Tuttavia, nella sfida di sabato in Premier League, i Blues sono stati messi in difficoltà dal Brighton & Hove Albion – che in una fase ha concesso il 70% del possesso ai Seagulls – e il colpo deviato di Conor Gallagher è stato annullato dal colpo di testa di Danny Welbeck e dal missile di Julio Enciso. Il punteggio di 2-1 ha lusingato il Chelsea, secondo Lampard, che ha ammesso che la sua squadra è stata fortunata a non perdere di più, e il 44enne vanta ora un record negativo di tre sconfitte in tre partite; Todd Boehly ha fatto una figura sconsolata mentre veniva ascoltato dai fedeli di Stamford Bridge, mentre il ritorno da sogno di Lampard si trasforma in un incubo. Senza vittorie da sei partite consecutive dopo il trionfo per 3-1 sul Leicester City sotto la guida di Graham Potter, il fortunato colpo di Gallagher contro il Brighton è riuscito almeno a porre fine a una striscia di quattro partite senza gol per il Chelsea, che ha ribaltato il passivo dell’andata contro il Borussia Dortmund a Stamford Bridge per avanzare agli ultimi otto. I giganti di Londra Ovest sono passati da cinque delle ultime sette partite di Champions League in cui hanno perso l’andata fuori casa, ma non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro partite a Stamford Bridge da quando hanno sconfitto il BVB, e i presagi storici non conteranno nulla se la squadra di Lampard non riuscirà improvvisamente a trovare i suoi migliori tiri.
Real Madrid
Potenzialmente in attesa di un rinnovo del contratto, l’ala piccola del Real Asensio ha dato un altro contributo significativo nella trasferta dei Blancos a Cadice nel fine settimana, pochi giorni dopo aver segnato il secondo gol contro il Chelsea. Ancelotti ha comprensibilmente cambiato le carte in tavola per la sfida di sabato sera con la squadra di fondo classifica e la pazienza è stata la parola d’ordine per i campioni della Liga, ma il colpo di Nacho Fernandez ha preceduto un altro tentativo di Asensio per mantenere vive le speranze di gloria nazionale. Il ritorno alla vittoria nella massima serie ha permesso al Real Madrid di ridurre il distacco dal Barcellona a 10 punti, ma i blaugrana hanno la possibilità di rispondere domenica contro il Getafe, e gli uomini di Ancelotti sarebbero perdonati se dessero la priorità alla gloria continentale mentre la stagione si avvia verso la dirittura d’arrivo. Dei 19 incontri a eliminazione diretta di Champions League in cui ha vinto l’andata con almeno due gol di scarto, il Real Madrid ne ha disputati 18 – solo nel 2003-2004 è stato sconfitto dal Monaco, poi finalista, e anche in quell’occasione i Blancos sono stati eliminati solo grazie alla regola dei gol in trasferta, ormai abolita, dopo un pareggio per 5-5. Con la sesta vittoria consecutiva in Champions League, inoltre, il Real Madrid stabilirebbe un nuovo record continentale, che è stato il pane quotidiano per i 14 volte campioni d’Europa, e la loro visita a Stamford Bridge 12 mesi fa si è conclusa con un trionfo per 1-3, vendicando la sconfitta per 2-0 subita in trasferta contro il Chelsea nelle semifinali del 2020-21.
Notizie dalle squadre
Il Chelsea è stato costretto a passare l’ultima mezz’ora dell’andata in 10 uomini dopo che Ben Chilwell ha ricevuto un cartellino rosso diretto per un fallo da ultimo uomo su Rodrygo; il terzino sinistro sconterà la sua sospensione martedì, segnalando sicuramente un richiamo per Marc Cucurella a sinistra. Kalidou Koulibaly è fuori per una “questione di settimane” per il problema al bicipite femorale rimediato al Bernabeu – e si aggiunge ad Armando Broja (ginocchio) – mentre Kai Havertz (ginocchio), Ruben Loftus-Cheek (schiena) e Carney Chukwuemeka (botta) dovranno essere valutati nelle prossime 48 ore. Thiago Silva e N’Golo Kante sono stati lasciati fuori dalla squadra che affronterà il Brighton in vista della seconda tappa, mentre dovrebbero essere convocati anche Reece James, Joao Felix e Mateo Kovacic. Pierre-Emerick Aubameyang, Benoit Badiashile, David Datro Fofana e Noni Madueke sono tutti ineleggibili. Anche il patron del Real Madrid Ancelotti ha dovuto fare a meno di un paio di pedine fondamentali per il fine settimana a causa di bolle e contusioni: Vinicius Junior e Toni Kroos non hanno potuto contare su un sovraccarico muscolare, così come Ferland Mendy, vittima di un infortunio al polpaccio. Il rientro di Mendy non avverrà questa settimana, ma Kroos e Vinicius dovrebbero essere pronti a partire dopo le assenze precauzionali, quindi Asensio dovrebbe essere relegato in panchina per le sue recenti prodezze. Al contrario, il gol di Fernandez nel weekend potrebbe far riflettere Ancelotti, ma come nel caso della vittoria della scorsa settimana, le gambe fresche di Eduardo Camavinga potrebbero essere utilizzate come terzino sinistro.
Probabili formazioni Chelsea vs Real Madrid
Possibile formazione titolare del Chelsea:
Kepa; James, Fofana, Silva, Cucurella; E. Fernandez, Kante, Kovacic; Mudryk, Havertz, Felix
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Modric, Valverde, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius Jr.