― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea vs Sheffield United - probabili formazioni

Chelsea vs Sheffield United – probabili formazioni

Rischiando di subire tre sconfitte consecutive in Premier League per la prima volta nell’era di Mauricio Pochettino, il Chelsea torna a Stamford Bridge per ospitare uno Sheffield United rivitalizzato sabato 16 dicembre pomeriggio.

I problemi invernali dei Blues sono continuati con la sconfitta per 2-0 contro l’Everton lo scorso fine settimana, mentre per Chris Wilder è la seconda volta che i Blades affondano il Brentford per 1-0. Il calcio di inizio di Chelsea vs Sheffield United è previsto alle 16

Anteprima della partita Chelsea vs Sheffield United a che punto sono le due squadre

Chelsea

Solo un paio di mesi fa, il Chelsea era in grado di cancellare le crepe di Stamford Bridge con una serie di prestazioni di tutto rispetto in trasferta, ma da allora gli uomini di Pochettino hanno visto diminuire il loro potere in trasferta e lo scorso fine settimana hanno subito la terza sconfitta consecutiva in trasferta.

Dopo le sconfitte nei territori del Newcastle United e del Manchester United, dopo la nervosa vittoria casalinga contro il Brighton & Hove Albion, i Blues sono stati condannati alla sconfitta a Goodison Park grazie alle reti di Abdoulaye Doucoure e Lewis Dobbin nel secondo tempo per l’Everton, in piena lotta per la retrocessione, che ha trionfato nonostante un misero possesso palla del 28%.

Da quando il consorzio di Todd Boehly si è insediato a West London, i soldi sono stati spesi liberamente, ma Pochettino ha chiesto di riaprire il libretto degli assegni in vista della finestra di gennaio, visto che il Chelsea langue al 12° posto della classifica di Premier League, una situazione ormai fin troppo familiare per i fedeli di Stamford Bridge.

Un’altra sconfortante sconfitta sabato segnerebbe la prima volta in un decennio che Pochettino ha supervisionato tre sconfitte consecutive in Premier League – il suo Southampton ne perse tre nel dicembre 2013 – e le 18 sconfitte del Chelsea già nel 2023 sono migliori solo di quelle del Bournemouth (19) nell’anno solare in corso.

La sconfitta dello scorso fine settimana al Goodison Park ha segnato anche la quinta partita di Premier League in cui il Chelsea ha subito almeno due gol e, dopo aver visto la squadra di Pochettino perdere un altro paio di membri della retroguardia per infortunio contro i Toffees, lo Sheffield United ha tutto il diritto di sognare di prolungare il blues festivo dei Blues.

Sheffield United

Il rientrante Chris Wilder ha avuto un’aria stizzita quando il Liverpool ha rovinato il suo ritorno a Bramall Lane, dopo essersi sentito offeso per un senso di ingiustizia percepito, ma il 56enne è stato tutto un sorriso quando ha guidato una vittoria cruciale delle Blades al suo secondo assaggio della ciliegia.

Affrontando il Brentford nel momento migliore, dopo che Bryan Mbeumo si è unito a una pletora di giocatori acciaccati nell’infermeria dei Bees, lo Sheffield United ha tenuto a distanza la squadra di Thomas Frank e ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale grazie a una doppietta di James McAtee.

Il sofferto successo dei Blades sul Brentford non ha influito sul 20° posto in classifica in Premier League, ma ora i Blades sono dietro al Burnley solo per la differenza reti e hanno solo un punto di svantaggio da recuperare nei confronti del Luton Town, che li attende per un cruciale scontro diretto nel Boxing Day.

Un altro viaggio in pullman lontano dalla loro base nello Yorkshire non è però quello che il dottore ha ordinato agli ospiti, che sono l’unica squadra della Premier League senza una vittoria in trasferta in questo periodo e sono all’ultimo posto per quanto riguarda i gol segnati (quattro) sul terreno dei rivali, mentre i 20 gol subiti sono il peggior record del genere insieme al West Ham United.

Inoltre, ognuno degli ultimi tre confronti tra Chelsea e Sheffield United ha visto trionfare i Blues, e nessuna squadra dello Yorkshire ha mai battuto i Blues a Stamford Bridge in Premier League dall’inizio del millennio; il Leeds United è stato l’ultimo a riuscirci nel dicembre 1999.

Notizie dalle squadre

Oltre a lasciare Goodison Park con l’ego ammaccato, il Chelsea ha visto uscire dal Merseyside il portiere titolare Robert Sanchez e lo sfortunato capitano Reece James, che ora rischia un altro periodo in infermeria per un problema al bicipite femorale.

Anche i tifosi del Chelsea sono rimasti all’oscuro del problema al ginocchio di Sanchez – un debutto in Premier League potrebbe attendere Djordje Petrovic se il problema dello spagnolo è serio – e la tripletta di infortuni a Goodison Park è stata completata dal ritiro di Marc Cucurella per una distorsione alla caviglia.

Il trio si aggiunge a Trevoh Chalobah (coscia), Lesley Ugochukwu (non specificato), Wesley Fofana (ginocchio), Ben Chilwell (coscia) e Carney Chukwuemeka (ginocchio) in infermeria, mentre dovranno essere valutati anche Romeo Lavia (caviglia), Christopher Nkunku (ginocchio), Noni Madueke (non specificato) e Malo Gusto (tendine) prima del calcio d’inizio.

Anche lo Sheffield United sarà costretto a riorganizzare la propria linea arretrata sabato, visto che Jack Robinson ha preso il suo quinto cartellino giallo stagionale nella sconfitta contro il Brentford e sconterà una sospensione di una partita a Stamford Bridge, dove Oli McBurnie e Oliver Norwood rientreranno dalle rispettive sanzioni.

Con Robinson fuori, Auston Trusty – schierato a sinistra lo scorso fine settimana – dovrebbe tornare a ricoprire un ruolo centrale, mentre Luke Thomas, Yasser Larouci e Max Lowe si contenderanno il diritto di tornare nell’undici titolare, una battaglia in cui quest’ultimo dovrebbe avere la meglio.

Chris Basham (caviglia), John Egan (piede), Tom Davies (coscia), Rhys Norrington-Davies (coscia), Rhian Brewster (coscia) e Daniel Jebbison (malattia) non dovrebbero rientrare a breve, mentre George Baldock è ancora alle prese con un fastidio alla coscia ma ha qualche possibilità di fare il suo rientro a West London.

Probabili formazioni Chelsea vs Sheffield United

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Disasi, Silva, Badiashile, Colwill; Fernandez, Caicedo; Sterling, Gallagher, Palmer; Jackson

Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Ahmedhodzic, Trusty, Lowe; McAtee, Norwood, Souza, Hamer, Archer; McBurnie