― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea vs Southampton - ultime notizie e possibili formazioni

Chelsea vs Southampton – ultime notizie e possibili formazioni

Due squadre di Premier League in difficoltà di forma si affrontano sabato 18 febbraio a Stamford Bridge: il Chelsea ospita il Southampton senza manager. Mentre i Blues hanno vinto solo una delle loro nove partite in tutte le competizioni dall’inizio dell’anno, i Saints hanno perso nove delle loro ultime 10 partite in massima serie. Il calcio di inizio di Chelsea vs Southampton è previsto alle 16

Anteprima della partita Chelsea vs Southampton a che punto sono le due squadre

Chelsea

Anche se l’allenatore Graham Potter sembra avere il sostegno della gerarchia del Chelsea, una serie tormentata di sole tre vittorie nelle ultime 16 partite in tutte le competizioni è un motivo di grande preoccupazione. Dopo aver pareggiato tre partite consecutive in Premier League contro Liverpool, Fulham e West Ham United, i Blues hanno subito una sconfitta per 1-0 in trasferta contro il Borussia Dortmund nell’andata degli ottavi di finale di Champions League mercoledì scorso, con Karim Adeyemi che ha segnato uno splendido gol in solitaria al 63° minuto. Ancora una volta, il Chelsea ha mancato di incisività nell’ultimo terzo di campo e, nonostante abbia speso oltre 600 milioni di sterline in nuovi acquisti nelle ultime due finestre di trasferimento, l’incapacità di portare un numero nove naturale si è ritorta contro di loro. Infatti, i londinesi hanno segnato solo in cinque delle loro ultime 14 partite in tutti i tornei, mentre hanno trovato la rete solo 23 volte in 22 partite di Premier League finora. Mettendo momentaneamente da parte gli exploit in Champions League, Potter e compagni si presentano all’appuntamento di sabato in Premier League con il decimo posto in classifica – la posizione più bassa in questa fase della stagione di massima serie da sette anni a questa parte – e 10 punti di distacco dal Newcastle United, quarto. Il Chelsea non può permettersi di perdere altri punti se vuole mantenere vive le sue scarse speranze di arrivare tra le prime quattro posizioni, anche se ottenere il massimo dei punti contro il Southampton potrebbe essere una sfida, visto che non è riuscito a vincere tre degli ultimi quattro incontri di campionato con i Saints a Stamford Bridge.

Southampton

Dopo soli tre mesi di presidenza – uno dei quali durante la pausa per la Coppa del Mondo – Nathan Jones è stato sollevato dall’incarico di capo del Southampton domenica scorsa, meno di 24 ore dopo che i Saints hanno perso 2-1 in casa contro il Wolverhampton Wanderers, in 10 uomini. Il Southampton sembrava avviato a conquistare tre punti preziosi negli ultimi 20 minuti, in vantaggio per 1-0 grazie a un gol di Carlos Alcaraz nel primo tempo, ma un autogol di Jan Bednarek e un gol di Joao Gomes all’87° minuto hanno ribaltato la partita, condannando i Saints alla 15° sconfitta stagionale in campionato. Jones lascia il Southampton dopo aver perso nove delle sue 14 partite in carica, lasciandolo ai piedi della classifica e a quattro punti dalla salvezza, e la ricerca del suo successore continua dopo che i colloqui con l’ex allenatore del Leeds United Jesse Marsch si sono interrotti all’inizio della settimana. Nel frattempo, Ruben Selles è stato nominato responsabile temporaneo della prima squadra per la trasferta di questo fine settimana a Stamford Bridge e il 39enne spera che la sua squadra possa replicare la prestazione dell’ultimo incontro con il Chelsea di questa stagione. In effetti, la seconda delle quattro vittorie del Southampton in Premier League in questa stagione è arrivata proprio contro il Chelsea, ad agosto, quando i gol di Romeo Lavia e Adam Armstrong hanno assicurato una vittoria per 2-1 al St Mary’s, e i Saints completeranno la loro prima doppietta in campionato contro i Blues dalla campagna del 1987-88 se si aggiudicheranno nuovamente la vittoria sabato.

Notizie dalle squadre

Il Chelsea deve ancora fare a meno del quartetto di infortunati N’Golo Kante (coscia), Christian Pulisic (ginocchio), Armando Broja (ginocchio) ed Edouard Mendy (dito), mentre Raheem Sterling (ginocchio) e Ben Chilwell (botta) sono entrambi in dubbio. Mateo Kovacic, Wesley Fofana e Denis Zakaria hanno recuperato dall’infortunio e sono stati inseriti nella lista dei convocati per la partita contro il Dortmund. Benoit Badiashile, Noni Madueke, Pierre-Emerick Aubameyang e David Datro Fofana, tutti ineleggibili a metà settimana dopo essere stati esclusi dalla squadra di Champions League, sono tutti disponibili per la selezione di sabato, con il primo che dovrebbe sostituire Kalidou Koulibaly al centro della difesa. Madueke, invece, potrebbe partire sulla fascia destra al posto di Hakim Ziyech, affiancando Joao Felix, Mykhaylo Mudryk e Kai Havertz in attacco. Per quanto riguarda il Southampton, Valentino Livramento (ginocchio), Alex McCarthy (caviglia) e Juan Larios (bicipite femorale) restano tutti fuori, ma Kyle Walker-Peters potrebbe tornare in prima squadra dopo aver saltato le ultime due partite per un infortunio al bicipite femorale. Mislav Orsic, Duje Caleta-Car, Mohamed Elyounoussi, Ibrahima Diallo e Armel Bella-Kotchap sperano di rientrare questo fine settimana dopo essere stati esclusi dalla rosa contro i Wolves per motivi tattici. Ainsley Maitland-Niles è stato utilizzato a sorpresa nella difesa a tre lo scorso fine settimana, ma Caleta-Car, Bella-Kotchap o Lyanco sostituiranno probabilmente il giovane dell’Arsenal, mentre Bednarek e Mohammed Salisu sono destinati a mantenere il loro posto nell’undici titolare. L’ingaggio record del club, Kamaldeen Sulemana, ha fatto vedere le sue qualità contro il Wolves e dovrebbe continuare a giocare in attacco, mentre Che Adams sarà in vantaggio su Paul Onuachu.

Probabili formazioni Chelsea vs Southampton

Possibile formazione titolare del Chelsea:
Arrizabalaga; James, Thiago Silva, Badiashile, Cucurella; Loftus-Cheek, Fernandez; Madueke, Felix, Mudryk; Havertz

Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Caleta-Car, Bednarek, Salisu; Walker-Peters, Lavia, Ward-Prowse, Alcaraz, Perraud; Sulemana, Adams