Il Chelsea si dirigerà verso l’ultima partita di Premier League contro il Watford domenica 22 maggio dopo aver realisticamente già assicurato la terza posizione in classifica. Nel frattempo, il Watford garantirà la 19a posizione con tutti e tre i punti allo Stamford Bridge, anche se ci vorrà comunque una vittoria del Norwich City contro il Tottenham Hotspur per rimuoverli dal penultimo. Il calcio di inizio di Chelsea vs Watford è previsto alle 17
Prepartita Chelsea vs Watford: a che punto sono le due squadre?
Chelsea
Non essendo riuscito a registrare più di due punti a partita in questa stagione di Premier League, non si può negare che il Chelsea ha sopportato una deludente campagna nella massima serie secondo i propri standard elevati. Tuttavia, come ha accennato Thomas Tuchel all’inizio di questa settimana, i Blues hanno gareggiato contro due delle migliori squadre che questo paese abbia mai visto e avrebbero dovuto raggiungere 90 punti solo per la quarta volta nella loro storia per rivaleggiare con il Manchester Città o Liverpool. Realisticamente, il terzo posto è stato buono come non lo sarebbe mai stato in questa stagione, anche se non sarà usato come scusa per soli 12 punti provenienti dalle ultime nove partite di Premier League. Il Chelsea ha perso nuovamente numerose occasioni giovedì sera quando è stato costretto a pareggiare per 1-1 dal Leicester City, con Marcos Alonso che ha annullato il primo gol di James Maddison. I West Londoners hanno vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato allo Stamford Bridge, quel trionfo solitario ottenuto grazie a una vittoria all’ultimo respiro contro il West Ham United.
Watford
Solo una sconfitta del Chelsea, una vittoria degli Spurs sul Norwich e uno swing di 18 gol impediranno alla squadra di casa di conquistare il terzo posto, anche se il Watford spera che gli Spurs possano avere la meglio sulle Canarie a Carrow Road. Con una differenza di £ 2,2 milioni tra il 19° e il 20°, gli Hornets vorranno finire nella prima posizione e una serie di otto vittorie consecutive suggerisce che potrebbero dover fare affidamento sui risultati altrove. Roy Hodgson, che sarà sostituito da Rob Edwards dopo questa partita, ha parlato molto bene dei suoi giocatori dopo il recente pareggio a reti inviolate contro l’Everton, ma sono stati battuti 5-1 in casa contro il Leicester nell’ultima uscita. Due delle ultime tre sconfitte in trasferta sono state a Liverpool e Manchester City, Hodgson forse ha sollevato in parte il fatto che in quelle partite siano stati segnati solo sette gol. Con questo gioco che rappresenta la 1231a e probabilmente l’ultima partita del 74enne come allenatore, spera che i suoi giocatori possano dargli l’espulsione calcistica che merita.
Ultime notizie dalle squadre
Artisti del calibro di Cesar Azpilicueta, Antonio Rudiger e Alonso probabilmente inizieranno questa partita prima delle potenziali partenze estive, anche se non è chiaro se Andreas Christensen riceverà lo stesso livello di espulsione. Il portiere Kepa Arrizabalaga, un altro giocatore che potrebbe lasciare lo Stamford Bridge, potrebbe iniziare tra i pali, mentre giocatori del calibro di Malang Sarr e Saul Niguez potrebbero avere qualche minuto. Giovani come Harvey Vale potrebbero essere presenti tra i sostituti, ma è improbabile che Tuchel corra dei rischi con l’infortunio al tendine del ginocchio di Timo Werner. Nonostante il modo in cui la sconfitta contro il Leicester, Hodgson non ha troppe alternative per apportare modifiche diffuse al suo Watford XI a causa della loro lista di infortuni. Il portiere Ben Foster farà la sua ultima apparizione con il club, mentre Hassane Kamara e William Troost-Ekong potrebbero tornare sulla linea di fondo. Il giovane Kwadwo Baah potrebbe finalmente fare il suo debutto per il Watford con un’uscita dalla panchina dei sostituti.
Probabili formazioni Chelsea vs Watford
Chelsea
Arrizabalaga; Azpilicueta, Rudiger, Sarr; James, Saul, Loftus-Cheek, Alonso; Ziyech, Mount; Havertz
Watford
Foster; Ngakia, Kabasele, Troost-Ekong, Kamara; Sissoko, Kayembe, Gosling; Kalu, Pedro, Sema