― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeOlimpiadi TokyoAtletica leggeraChristian Malcolm e la nostalgia delle competizioni

Christian Malcolm e la nostalgia delle competizioni

Durante la sua carriera da velocista, l’attuale Head Coach del British Athletics’ Olympic Programme, Christian Malcolm, ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici. Quest’anno, Malcolm è pronto a partire in direzione di Tokyo, ma in veste di allenatore della squadra britannica. In una recente intervista, l’ex velocista britannico ha ricordato i tempi in cui ha gareggiato e ne ha approfittato per complimentarsi con due regine della pista d’atletica.

Cosa ne pensa Christian Malcolm del suo passato da velocista?

Christian Malcolm ha rappresentato il suo paese in occasione dei Giochi di Sidney, di Atene, di Beijing e di Londra. L’attuale Head Coach del British Athletics’ Olympic Programme si è ritirato nel 2014, a causa di un infortunio. Seppur abbia accettato di buon grado l’incarico da allenatore, l’ex velocista ricorda con nostalgia i tempi in cui era lui stesso a scendere in pista e confrontarsi con gli altri atleti. Nella sua recente intervista, ha infatti dichiarato:

Le uniche volte in cui mi manca gareggiare sono in occasione dei campionati maggiori. Quando cammini nello stadio e senti gli odori, vedi la pista, i colori, percepisci la tensione nella camera d’attesa e vedi tutti riscaldarsi nella stanza dedicata al riscaldamento. Tutto questo mi manca molto. Mi manca uscire la fuori e competere con gli altri, ma è solo questo che mi manca. Non ho nostalgia degli allenamenti o dei mesi invernali in cui dovevamo spalare la neve per poter tracciare un percorso“.

Due esempi di longevità

Nella sua intervista, Malcolm fa una dedica speciale a due velociste che hanno fatto la storia nelle rispettive nazioni e stanno continuando a competere. La prima è la statunitense Allyson Felix, pronta ad affrontare ancora una volta le Olimpiadi all’età di 35 anni. La seconda è la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, in partenza per la sua quarta Olimpiade. Queste due velociste sono per l’Head Coach britannico un grande esempio di longevità e di volontà di continuare a competere sulla pista d’atletica.

A proposito dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020:

Ci sarà anche Allyson Felix a Tokyo 2020?;

I 100 metri femminili si prospettano molto combattuti.