fbpx

Ciclisti da tutto il mondo per la 10°edizione della Stelvio Santini

Date:

Arrivano da ogni continente ciclisti con grande passione, pronti ad affrontare lo Stelvio domenica 12 giugno 2022.  46 nazioni in arrivo per questa super edizione. In particolare si sono iscritti: un gruppo di 23 ciclisti brasiliani, 13 dagli Stati Uniti, 10 dall’Australia. La 10° edizione della Granfondo Stelvio Santini conferma da sempre il suo carattere internazionale.  Oltre la metà degli iscritti, precisamente il 62%, sono stranieri; per la Valtellina è un appuntamento molto atteso e affermato. Da ogni angolo del pianeta si ritroveranno qui per seguire le orme dei grandi campioni del ciclismo.  Ma non solo, anche per diventare i protagonisti di questa edizione. Dopo l’Italia, la nazione con la presenza più numerosa è la Germania, seguita da Danimarca e Regno Unito. Ma non mancano, come si è visto, gli atleti provenienti da oltreoceano.

Le donne della Valtellina

Buona anche la presenza femminile, che ha raggiunto il 9% delle iscrizioni, un piccolo aumento rispetto alle edizioni precedenti. Il ciclismo è rosa anche in questa edizione, in aumento e ne siamo molto soddisfatti. Sostenere il ciclismo femminile è di certo un pregio per gli organizzatori del Granfondo Stelvio Santini.

I tre percorsi e le classifiche

La manifestazione sarà suddivisa anche quest’anno in tre percorsi di diverse lunghezze. Il percorso più lungo, con 160 chilometri e 4450 metri di dislivello, è quello scelto dalla maggior parte degli iscritti alla gara. Non mancano il percorso medio, da 139 chilometri e 3110 metri di dislivello, e quello corto, da 60 chilometri e 1950 metri di dislivello.   Il percorso lungo subirà una modifica: si passerà per una via inedita alla conquista del Mortirolo, storico passo che è stato teatro di alcuni dei momenti più spettacolari della storia del ciclismo. La variante partirà da Sernio, dove inizierà la salita di quasi 13 chilometri con una pendenza del 17%, che culminerà con una strada panoramica: lo sforzo sarà ben ripagato!

Classifiche e tempi

Saranno stilate classifiche divise, per i tre percorsi, con le graduatorie dettate dalla somma dei tempi delle salite.  Immaginatele come se fossero cronoscalate indipendenti, per premiare la Queen of the Mountain e il King of the Mountain con la maglia a pois. Altre classifiche saranno riservate alle singole salite, Teglio, Mortirolo e Stelvio. Come di consueto, non è prevista una classifica generale. Saranno pubblicati in ordine alfabetico i tempi dei finisher.

Granfondo Stelvio Santini – percorso nel dettaglio:

  • Luogo: Alta Valtellina – da Bormio al Passo dello Stelvio – Provincia di Sondrio.
  • Edizione: 10°
  • Data: 12 giugno 2022
  • Percorso Lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 160 km (4.450 m di dislivello)
  • Percorso Medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio > 139 km (3.110 m di dislivello)
  • Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio > 60 km (1.950 m di dislivello)
  • Organizzatore: US Bormiese
  • Sito web ufficiale: www.granfondostelviosantini.com
Alta Valtellina
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sampdoria vs Monza 0-3: i brianzoli degli ex affondano i blucerchiati

Termina il match delle ore 15 al Marassi di...

MotoGP, GP Thailandia: la follia meteorologica riapre il mondiale

La pioggia del GP di Thailandia, oltre a mettere...

Leeds United vs Aston Villa – pronostico e possibili formazioni

Il Leeds United cercherà di interrompere una striscia di...

Manchester City vs Manchester United – pronostico e possibili formazioni

Due acerrime rivali con il gusto della vittoria si...