― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportCinema e sport - "Alì", la storia di una leggenda

Cinema e sport – “Alì”, la storia di una leggenda

La storia di un pugile considerato come uno dei pesi massimi migliori della storia. Alì è il film che racconta la vita della leggenda della boxe Muhammad Alì.

Lotte dentro e fuori dal ring

Will Smith interpreta il grande campione di pugilato Muhammad Alì, nel film che racconta dieci anni della vita del campione.

Will Smith nei panni di Muhammad Alì.
Will Smith nei panni di Muhammad Alì.

La storia inizia con la vittoria del titolo, dei pesi massimi, contro il campione del mondo Sonny Liston. Una vittoria che ha sorpreso tutto il mondo della boxe e con cui Alì ha iniziato a scrivere la sua leggenda. Vengono, poi, raccontate le vicende più significative della vita del campione. La più significativa è il cambio del nome in Muhammad Alì, il nome con cui è entrato nella storia e con cui afferma la sua adesione all’Islam e rinnega il nome di famiglia Clay.

Nel mentre, Alì si ritrova a combattere battaglie non solo sul ring, ma anche fuori, sul’ostile terreno del sistema giudiziario americano. Il suo rifiuto di combattere in Vietnam e le sue battute sul conflitto, non sono state viste di buon occhio dalle alte sfere. Dopo questo, arriva la sconfitta contro il rivale Joe Frazier e la perdita del titolo di campione del mondo. La voglia di riscatto, di Alì, si fa sentire e il pugile vuole dimostrare di essere ancora lui il migliore. Per provare questo, sfida il nuovo giovane campione George Foreman nello scontro a Kinshasa, passato alla storia come “The Rumble in the Jungle“.

Altri pugili sul ring

I grandi rivali di Muhammad Alì, Joe Frazier e George Foreman, nel film sono interpretati, rispettivamente, dagli ex pugili James Toney e Charles Shufford.

James Toney.
James Toney.

James Toney è passato alla storia del ring con il soprannome di “Lights Out“. Molto veloce con le braccia e potente, soprattutto nei primi anni da professionista, Toney è stato campione dei pesi medi, supermedi e dei cruiser IBF.

Charles Shufford, nei suoi anni da professionista nei pesi massimi, si è aggiudicato un posto alla sfida per il titolo dei massimi, della WBO. Shufford si è presentato all’incontro con il record di 17-1, ma non è riuscito a battere Wladimir Klitschko. Dopo la sconfitta, non è più rimasto nel panorama dei pesi massimi.

Dove vedere Alì in streaming