― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeBasketCinema e sport - "Glory Road", i Miners di Don Haskins

Cinema e sport – “Glory Road”, i Miners di Don Haskins

Glory Road racconta una storia di vittorie ottenute sia sul campo da basket, sia fuori dal terreno di gioco, in particolare nella lotta al razzismo.

I Miners di Don Haskins

Nella stagione 1965-1966, l’allenatore di pallacanestro Don Haskins viene chiamato ad allenare i Miners, squadra del Texas Western College di El Paso. La squadra non è certamente tra le migliori e soffre anche di problemi economici e di organico. Il coach Haskins decide, dunque, di andare a cercare personalmente, tra i campi da basket della città, ragazzi da inserire in rosa.

I Miners si presentano al campionato universitario con una squadra composta da cinque bianchi e sette afroamericani. Al campionato, il team di Haskins parte sia come l’outsider, sia come il più criticato, vista la presenza di ragazzi di colore, una situazione inaccettabile per la mentalità di quegli anni. Tra attacchi, clima razzista e minacce, starà a Haskins e ai suoi ragazzi dare il meglio sul campo e superare i pregiudizi di tutti.

Il trailer di Glory Road.

Glory Road racconta la vera storia dei Miners, allenati da Don Haskins nella stagione 1965-1966. Quella del college di El Paso è la prima di basket, con giocatori di colore, ad aver vinto il campionato nazionale degli Stati Uniti. Dopo una regular season sopra le aspettative, i Miners approdano al Torneo NCAA, dove sfidano, in finale, i Wildcats della University of Kentucky. Per la finale, Haskins decide di far giocare soltanto i giocatori di colore, mandando un chiaro messaggio alla mentalità razzista statunitense, di quell’epoca.

Un’impresa entrata nella leggenda

L’impresa in cui sono riusciti i Miners è entrata nella leggenda. Partendo da sfavorita, la squadra di Haskins ha dimostrato grandi qualità di gioco e di gruppo, vincendo contro tutto e tutti. Il team della stagione 1965-66 è stato inserito, nel 2007, nella Hall of Fame di basket. Inoltre, il numero 14, vestito dalla guardia e miglior marcatore della squadra nel campionato 1965-66 Bobby Joe Hill, è stato ritirato.

Nel Texas Western College di El Paso, per rendere omaggio alla squadra di Haskins, è stata dedicata loro una strada, che prende il nome di Glory Road.