― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeMotoriFormula UnoCinema e sport - "Senna"

Cinema e sport – “Senna”

Il film documentario sulla vita di Ayrton Senna, che ripercorre le gesta in pista e la vita privata, del pilota e campione di Formula 1.

La memoria di una leggenda

Il 1o maggio di 26 anni fa, Ayrton Senna è vittima del terribile incidente sul circuito di Imola. A lasciare un segno del grande campione brasiliano, ci pensa il film documentario sulla sua vita. Senna, diretto dal regista inglese di origini indiane Asif Kapadia, esce nel 2010 e viene proiettato, per la prima volta, il 7 ottobre, di quell’anno, a Suzuka in occasione del Gran Premio del Giappone.

Il trailer di “Senna”.

Attraverso immagini di interviste, per lo più all’emittente brasiliana Rete Globo e alle TV anglosassoni, e spezzoni di gara, il documentario ripercorre la vita del brasiliano. Si parte dai primi passi, mossi da Senna, sui go-kart e, dopo un rapido sguardo agli anni in Toleman e Lotus, si arriva al glorioso periodo in McLaren. A questo punto, il film si concentra, soprattutto, con la storica rivalità tra Senna e Alain Prost, ricostruendo il duello che ha caratterizzato la Formula 1 tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

La locandina del film documentario "Senna".
La locandina del film documentario “Senna”.

Non si rivivono, dunque, solo scene riguardanti le corse, ma anche istanti pre e post gara. Alla realizzazione del documentario ha partecipato, inoltre, la famiglia Senna, mettendo a disposizione degli autori immagini inedite.

Critiche dolci-amare

Dopo la sua uscita nelle sale, Senna ha ottenuto diversi riconoscimenti, grazie alla maniera in cui racconta la vita del campione brasiliano. Uno dei momenti salienti, del documentario, è la ricostruzione della rivalità tra Senna e Prost, un duello che, a suo tempo, ha infiammato gli appassionati di Formula 1.

Ayrton Senna e Alain Prost.
Ayrton Senna e Alain Prost.

Il francese non ha, però, apprezzato il risultato finale, dichiarando di odiare il lungometraggio. Il motivo sarebbe da imputare, soprattutto, al modo in cui Prost viene presentato. Lo stesso Prost, in un’intervista ad Auto, Motor und Sport, ha dichiarato:

Alla fine si è trasformato in un documentario che mi ha ritratto come il cattivo e Senna come il buono. È un peccato. Con Ayrton il nostro rapporto si era normalizzato. Dopo il mio ritiro parlavamo spesso, di qualsiasi argomento“.