Oggi parleremo di una Serie Cinematofrafica di grande succeso, conosciuta con il nome The Karate Kid.

La Bellezza delle Arti Marziali, la consapevolezza della Forza Interiore che cresce nel protagonista, la rabbia che diventa uno stimolo per migliorarsi, tutto questo è presente in Karate Kid.

Chi non conosce le Arti Marziali potrebbe pensare che questo sport sia soltanto una specie di combattimento all’ultimo sangue, ma non è così in realta.

Si tratta di un nobile sport in cui il più forte non è chi picchia più duramente e in modo scoretto, ma chi attraverso le difficoltà riesce a primeggiare e a vincere rispettando l’avversario.

La Serie The Karate Kid

La Serie Cinematografica The Karate Kid comprende ben cinque film, ha appassionato milioni di ragazze e ragazzi tra gli anni Ottanta e Novanta.

Il primo film della serie The Karate Kid-per vincere domani, uscì nel 1984, il secondo film The Karate Kid 2-la storia continua, usci nel 1986.

Il Terzo film The Karate Kid 3-la sfida finale, uscì nel 1989, il quarto film The Karate Kid 4-the next Karate Kid uscì nel 1994.

Il quinto e ultimo film della Serie The Karate Kid la leggenda continua, uscì nel 2010.

Dalla serie dei film è stata tratta una serie animata nel 1989 e uno spin-off prodotto da Youtube dal titolo Cobra-kai, distribuito nel 2018.

The karate Kid-Per vincere domani

Nel 1984 uscì il primo film della serie The Karate Kid, con la partecipazione di Pat Morita nel ruolo del maestro di Arti Marziali.

Pat Morita ha ricevuto anche la candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985.

Nel suo ruolo è stato perfetto, infatti ha conquistato affetto e popolarità tra tutti i ragazzi che guardarono il film, che ebbe enorme successo.

Anche il ragazzo protagonista del film Ralph Macchio fu molto apprezzato e dopo il film la sua popolarità salì di molto.

La trama del Film è questa: Daniel LaRusso, un sedicenne americano di origini italiane, si trasferisce con la madre dal New Jersey alla California.

Il giorno del loro arrivo, il ragazzo conosce l’addetto alle manutenzione del loro nuovo appartamento, un gentile, eccentrico e umile immigrato di Okinawa di nome Kesuke Miyagi.

Poi Conosce una ragazza Ali Mills, l’ex ragazzo di Ali Johnny Lawrence, è il miglior studente di un dojo di karate chiamato “Cobra Kai”; questi cerca malamente di parlare con la ragazza, rompendo anche la sua radio, e quando Daniel prova a intervenire viene facilmente sopraffatto e umiliato da Johnny, fisicamente più prestante.

Così cominciano gli episodi di bullismo, e una volta Daniel viene salvato da Miyagi che gli insegnerà le Arti Marziali per potersi difendere.

The Karate Kid 2-La sfida continua

Il secondo film uscì nel 1986, è il proseguo del primo film, qui Daniel dovrà affrontare nuove sfide e nuovi avversari perchè il padre si sente male e Miyagi decide di partire con lui per raggiungere la città dove vive il padre del ragazzo.

Ma qui troverà altre persone che vogliono sfidarlo e così la sfida continuerà, ma Daniel ne uscirà sempre vincente, grazie al Maestro Miyagi che gli insegnerà nuove mosse.

The Karate Kid-La Sfida Finale

Il terzo film usci nel 1989, e così si chiuse la trilogia di Daniel e Miyagi.

I due personaggi fatidici della saga di Karate Kid, il giovanissimo campione e il suo anziano e saggio mentore, si trovano di fronte un vecchio nemico, l’allenatore paranoico che nel primo capitolo aveva cercato di far perdere con mille scorrettezze il campionato al ragazzo.

Ora ci riprova di nuovo a rendere la vita impossibile ai due eroi.

The Karate Kid-The Next Karate Kid

Il quarto film usci nel 1994 e Miyagi dovrà insegnare ad una ragazza per la prima volta le Arti Marziali.

Il protagonista non è più Daniel, ma Julie Pierce.

Il film inizia inquadrando la giovane Julie Pierce ed evidenziando i problemi che ha a scuola, ovvero il pessimo rendimento.

Ed i continui fastidi da parte di ragazzi che fanno parte del gruppo dell'”Alpha Elite” ed in particolare dal loro capo, Ned.

Lei è orfana di entrambi i genitori, morti in un incidente stradale tre anni prima, e vive con la nonna Louisa, che non sa più che fare con lei.

Decide di prendersi una vacanza in California, su consiglio del maestro Miyagi, nella sua casa, lasciando la ragazza con lui.

Anche lei vincerà le sue paure e diventerà un Karateka perfetta grazie al Maestro Miyagi.

The Karate Kid-La Leggenda Continua

Il quinto film uscì nel 2010, la trama è identica al primo film, con uno straordinario Jackie Chan che insegna come il Maestro Miyagi al bambino le Arti Marziali.

Il Bambino protagonista è il figlio di Will Smith, Jaden Smith bravissimo come il padre.

Pur avendo alcuni punti in comune con il primo film, questa pellicola è un remake, in quanto trama, personaggi ed ambientazione si differenziano.

Inoltre, a dispetto del titolo, nel film non si usa il Karate, ma il Kung Fu.

Dre Parker è un ragazzino di Detroit che, dopo la morte del padre, è costretto a trasferirsi in Cina insieme alla madre per motivi di lavoro.

In breve tempo Dre inizia a fare amicizia con la sua compagna di classe Mei Ying, ma le differenze culturali rendono questa amicizia quasi impossibile, specialmente a causa del padre di Mei Ying.

A peggiorare le cose c’è Cheng, un bullo compagno di classe di Dre, molto abile nel Kung Fu, che si ingelosisce per i suoi sentimenti nei confronti dell’amica.

Dre conosce solo qualche tecnica di Karate, Capoeira e di Ju Jitsu e così Cheng lo mette al tappeto con facilità.

Senza amici, in un paese di cui non conosce la lingua, Dre non si sente a suo agio se non con Mr. Han, il responsabile della manutenzione del suo condominio, che si scoprirà essere un maestro di Kung Fu dopo aver salvato Dre da un’aggressione di gruppo ad opera di Cheng e degli altri.

Dopo che Dre aveva giocato uno scherzo a questo gettandogli addosso un secchio di acqua sudicia sporcandolo completamente e provando a vendicare le sue continue prepotenze.

la Simbiosi tra Jackie Chan e Jaden Smith commuove, ognuno cambia grazie all’altro in meglio.

Un ottimo remake questo Karate Kid la leggenda continua.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20