fbpx
HomeAltri SportCinema e Sport- The...

Cinema e Sport- The Karate Kid, le Arti Marziali

Oggi parleremo di una Serie Cinematofrafica di grande succeso, conosciuta con il nome The Karate Kid.

La Bellezza delle Arti Marziali, la consapevolezza della Forza Interiore che cresce nel protagonista, la rabbia che diventa uno stimolo per migliorarsi, tutto questo è presente in Karate Kid.

Chi non conosce le Arti Marziali potrebbe pensare che questo sport sia soltanto una specie di combattimento all’ultimo sangue, ma non è così in realta.

Si tratta di un nobile sport in cui il più forte non è chi picchia più duramente e in modo scoretto, ma chi attraverso le difficoltà riesce a primeggiare e a vincere rispettando l’avversario.

La Serie The Karate Kid

La Serie Cinematografica The Karate Kid comprende ben cinque film, ha appassionato milioni di ragazze e ragazzi tra gli anni Ottanta e Novanta.

Il primo film della serie The Karate Kid-per vincere domani, uscì nel 1984, il secondo film The Karate Kid 2-la storia continua, usci nel 1986.

Il Terzo film The Karate Kid 3-la sfida finale, uscì nel 1989, il quarto film The Karate Kid 4-the next Karate Kid uscì nel 1994.

Il quinto e ultimo film della Serie The Karate Kid la leggenda continua, uscì nel 2010.

Dalla serie dei film è stata tratta una serie animata nel 1989 e uno spin-off prodotto da Youtube dal titolo Cobra-kai, distribuito nel 2018.

The karate Kid-Per vincere domani

Nel 1984 uscì il primo film della serie The Karate Kid, con la partecipazione di Pat Morita nel ruolo del maestro di Arti Marziali.

Pat Morita ha ricevuto anche la candidatura come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985.

Nel suo ruolo è stato perfetto, infatti ha conquistato affetto e popolarità tra tutti i ragazzi che guardarono il film, che ebbe enorme successo.

Anche il ragazzo protagonista del film Ralph Macchio fu molto apprezzato e dopo il film la sua popolarità salì di molto.

La trama del Film è questa: Daniel LaRusso, un sedicenne americano di origini italiane, si trasferisce con la madre dal New Jersey alla California.

Il giorno del loro arrivo, il ragazzo conosce l’addetto alle manutenzione del loro nuovo appartamento, un gentile, eccentrico e umile immigrato di Okinawa di nome Kesuke Miyagi.

Poi Conosce una ragazza Ali Mills, l’ex ragazzo di Ali Johnny Lawrence, è il miglior studente di un dojo di karate chiamato “Cobra Kai”; questi cerca malamente di parlare con la ragazza, rompendo anche la sua radio, e quando Daniel prova a intervenire viene facilmente sopraffatto e umiliato da Johnny, fisicamente più prestante.

Così cominciano gli episodi di bullismo, e una volta Daniel viene salvato da Miyagi che gli insegnerà le Arti Marziali per potersi difendere.

The Karate Kid 2-La sfida continua

Il secondo film uscì nel 1986, è il proseguo del primo film, qui Daniel dovrà affrontare nuove sfide e nuovi avversari perchè il padre si sente male e Miyagi decide di partire con lui per raggiungere la città dove vive il padre del ragazzo.

Ma qui troverà altre persone che vogliono sfidarlo e così la sfida continuerà, ma Daniel ne uscirà sempre vincente, grazie al Maestro Miyagi che gli insegnerà nuove mosse.

The Karate Kid-La Sfida Finale

Il terzo film usci nel 1989, e così si chiuse la trilogia di Daniel e Miyagi.

I due personaggi fatidici della saga di Karate Kid, il giovanissimo campione e il suo anziano e saggio mentore, si trovano di fronte un vecchio nemico, l’allenatore paranoico che nel primo capitolo aveva cercato di far perdere con mille scorrettezze il campionato al ragazzo.

Ora ci riprova di nuovo a rendere la vita impossibile ai due eroi.

The Karate Kid-The Next Karate Kid

Il quarto film usci nel 1994 e Miyagi dovrà insegnare ad una ragazza per la prima volta le Arti Marziali.

Il protagonista non è più Daniel, ma Julie Pierce.

Il film inizia inquadrando la giovane Julie Pierce ed evidenziando i problemi che ha a scuola, ovvero il pessimo rendimento.

Ed i continui fastidi da parte di ragazzi che fanno parte del gruppo dell'”Alpha Elite” ed in particolare dal loro capo, Ned.

Lei è orfana di entrambi i genitori, morti in un incidente stradale tre anni prima, e vive con la nonna Louisa, che non sa più che fare con lei.

Decide di prendersi una vacanza in California, su consiglio del maestro Miyagi, nella sua casa, lasciando la ragazza con lui.

Anche lei vincerà le sue paure e diventerà un Karateka perfetta grazie al Maestro Miyagi.

The Karate Kid-La Leggenda Continua

Il quinto film uscì nel 2010, la trama è identica al primo film, con uno straordinario Jackie Chan che insegna come il Maestro Miyagi al bambino le Arti Marziali.

Il Bambino protagonista è il figlio di Will Smith, Jaden Smith bravissimo come il padre.

Pur avendo alcuni punti in comune con il primo film, questa pellicola è un remake, in quanto trama, personaggi ed ambientazione si differenziano.

Inoltre, a dispetto del titolo, nel film non si usa il Karate, ma il Kung Fu.

Dre Parker è un ragazzino di Detroit che, dopo la morte del padre, è costretto a trasferirsi in Cina insieme alla madre per motivi di lavoro.

In breve tempo Dre inizia a fare amicizia con la sua compagna di classe Mei Ying, ma le differenze culturali rendono questa amicizia quasi impossibile, specialmente a causa del padre di Mei Ying.

A peggiorare le cose c’è Cheng, un bullo compagno di classe di Dre, molto abile nel Kung Fu, che si ingelosisce per i suoi sentimenti nei confronti dell’amica.

Dre conosce solo qualche tecnica di Karate, Capoeira e di Ju Jitsu e così Cheng lo mette al tappeto con facilità.

Senza amici, in un paese di cui non conosce la lingua, Dre non si sente a suo agio se non con Mr. Han, il responsabile della manutenzione del suo condominio, che si scoprirà essere un maestro di Kung Fu dopo aver salvato Dre da un’aggressione di gruppo ad opera di Cheng e degli altri.

Dopo che Dre aveva giocato uno scherzo a questo gettandogli addosso un secchio di acqua sudicia sporcandolo completamente e provando a vendicare le sue continue prepotenze.

la Simbiosi tra Jackie Chan e Jaden Smith commuove, ognuno cambia grazie all’altro in meglio.

Un ottimo remake questo Karate Kid la leggenda continua.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

- A word from our sponsors -

spot_img

Most Popular

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More from Author

Dovizioso e il mondiale 2022 che potrebbe essere l’ultimo

Dovizioso e il mondiale 2022, potrebbero riservare diverse sorprese: oltre ai...

Australian Open: Berrettini batte Monfils e vola in semifinale

Matteo Berrettini è il primo italiano a raggiungere le semifinali degli...

Arabia Saudita vs Oman: pronostico e possibili formazioni

L'Arabia Saudita ospita l'Oman giovedì 27 gennaio, sapendo che la vittoria...

James Allison: le monoposto 2022 potrebbero avere dei problemi

James Allison Ingegnere Britannico e Direttore Tecnico della Mercedes, ha rilasciato...

- A word from our sponsors -

spot_img

Read Now

Dovizioso e il mondiale 2022 che potrebbe essere l’ultimo

Dovizioso e il mondiale 2022, potrebbero riservare diverse sorprese: oltre ai risultati in pista, il pilota a fine stagione potrebbe seguire le orme di Valentino. Dovi del Team WithU Yamaha RFN, che ieri lunedì 24 gennaio, ha presenziato al Teatro Filarmonico di Verona per la presentazione della nuova...

Australian Open: Berrettini batte Monfils e vola in semifinale

Matteo Berrettini è il primo italiano a raggiungere le semifinali degli Australian Open: il romano batte Monfils come agli Us Open 2019, laddove cominciò la storia meravigliosa di questo ragazzo. Come è andata la partita contro Monflis? Matteo Berrettini si è qualificato per la semifinale dell'Open d'Australia battendo 3...

Arabia Saudita vs Oman: pronostico e possibili formazioni

L'Arabia Saudita ospita l'Oman giovedì 27 gennaio, sapendo che la vittoria li porterà un passo più vicini ad assicurarsi un posto alla Coppa del Mondo. Mentre la squadra di casa attualmente siede in cima al Gruppo B, l'Oman è in quarta posizione, quattro punti alla ricerca del...

James Allison: le monoposto 2022 potrebbero avere dei problemi

James Allison Ingegnere Britannico e Direttore Tecnico della Mercedes, ha rilasciato delle dichiarazioni sui cambiamenti a cui le monoposto saranno soggette prima di dare il via alla nuova stagione di F1. L'Ingegnere ci tiene a precisare che alcuni team potrebbero trovare delle difficoltà a rispettare il nuovo...

Ferrari-2022: si punta tutto sulla costruzione delle monoposto

Il capo del team Ferrari Mattia Binotto ha deciso presto di interrompere lo sviluppo dell'auto da corsa del 2021 per concentrarsi completamente sull'auto del 2022. Dichiara che è stato pesante il prezzo che è stato pagato per questo. Per questo il legame Ferrari-2022 dovrà essere sempre più determinante...

Iran vs Iraq: pronostico e possibili formazioni

L'Iran ospita l'Iraq nelle qualificazioni della Coppa del Mondo giovedì 27 gennaio, sapendo che la vittoria assicurerà il loro posto alle finali in Qatar più tardi quest'anno. In netto contrasto, l'Iraq sono concentrati sul tentativo di raggiungere il terzo posto, una posizione che fornirebbe loro un posto...

Mali vs Guinea Equatoriale: pronostico e possibili formazioni

L'ultimo scontro degli ottavi di finale della Coppa d'Africa vede Mali e Guinea Equatoriale affrontarsi mercoledì 26 gennaio allo stadio Omnisport di Limbe. Il tuono nazionale è in grado di causare alcuni sconvolgimenti dopo la loro impressionante fase a gironi, mentre i maliani cercheranno di fare un...

Costa d’Avorio vs Egitto: pronostico e possibili formazioni

Le fasi a eliminazione diretta della Coppa d'Africa continuano mercoledì 26 gennaio e vedranno due pesi massimi africani, Costa d'Avorio ed Egitto, affrontarsi allo stadio di Douala per un posto nei quarti di finale. Gli elefanti hanno goduto di una corsa imbattuta nelle fasi del gruppo, raccogliendo...

Inter, la trattativa per Gosens va avanti spedita: c’è l’accordo con il calciatore

Trattativa lampo quella che potrebbe portare Robin Gosens all'Inter già durante questa sessione invernale di calciomercato. Il summit di ieri tra il presidente Zhang e i responsabili di mercato Marotta, Ausilio e Baccin ha dato esito positivo: è quello del tedesco il nome giusto per rimpolpare la...

Honduras vs Canada: pronostico e possibili formazioni

Sarà il primo contro il peggiore all'Olimpico Metropolitano venerdi 28 gennaio, quando il Canada avrà la possibilità di mantenere il suo posto in cima alla classifica CONCACAF delle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022 quando affronterà l'Honduras a San Pedro. La H ha perso le ultime...

USA vs El Salvador: pronostico e possibili formazioni

Venerdi 28 gennaio inizia la penultima finestra di qualificazione CONCACAF per la Coppa del Mondo 2022, quando gli Stati Uniti metteranno in gioco la loro imbattibilità contro El Salvador al Lower.com Field di Columbus, Ohio. Gli yankee sono imbattuti nelle ultime 18 partite giocate sul suolo americano,...

Juventus e Fiorentina: la storia potrebbe ripetersi ancora

Quella tra Juventus e Fiorentina è una storia di odio sportivo che affonda le sue radici in tempi antichi. Nonostante continui attacchi e dispetti tra le parti, nulla ha mai impedito gli affari tra i due club. Vlahovic è potrebbe essere solo l’ultimo di una lista di...