Cinquième Set: trama e cast del nuovo film sul tennis.

Un ex astro nascente del tennis in crisi che prova a rilanciarsi al Roland Garros, affrontando un giovane rampante che gli ricorda se stesso quando qualche anno prima era stato indicato come uno dei predestinati a vincere tutto a livello internazionale. È questa, in sintesi, la trama di Cinquième Set (Quinto Set in italiano), nuova pellicola francese che si occupa proprio di tennis con una storia inventata che non ricalca fatti accaduti nella realtà. Si tratta di una sorta di evento, una eccezionalità, poiché il grande schermo raramente si è soffermato su questo sport, e quando l’ha fatto i risultati non sono stati esaltanti.

Ad esempio risale al 2014 Wimbledon, una commedia romantica prodotta e realizzata in grande stile che, però, non ha ottenuto incassi da record al botteghino. Ha raggiunto risultati decisamente migliori Borg-McEnroe, che ha portato al cinema uno dei match leggendari del tennis, ovvero la sfida conclusiva dei Championships del 1980 che vide contrapposti Bjorn Borg e John McEnroe. È uscito nel 2017 The battle of the sexes che ripercorre l’originale esibizione tra Billie Jean Kings e Bobby Riggs del 1973.

I film sul tennis non hanno avuto grande fortuna al botteghino.

Adesso tocca a Cinquième Set provare ad accendere le luci dei riflettori sulla produzione cinematografica legata al tennis. La pellicola avrebbe dovuto esordire già ad agosto, ma poi è slittata per l’emergenza coronavirus ed è attesa per il 2 dicembre. Purtroppo, a causa della seconda ondata di contagi di queste settimane, non si esclude che se la situazione non dovesse migliorare il film potrebbe essere ulteriormente spostato. Ad ogni modo, per adesso non è prevista una distribuzione in Italia.

Trama e cast di Cinquième Set

Come abbiamo anticipato in apertura, la trama di Cinquième Set non è ispirata a fatti realmente accaduti. Il personaggio principale si chiama Thomas Edisson, un atleta che da giovane si era messo in mostra per il suo talento che, però, in seguito ad una deludente sconfitta e ad una serie di infortuni è andato in crisi, scivolando in basso nelle classifiche mondiali.

La finale maschile del Roland Garros: i soliti noti

La moglie Eve e la madre Judith insistono affinché si ritiri, ma Thomas ritiene che la sua classe non sia ancora esaurita del tutto, e così decide di iscriversi al Roland Garros per provare a chiudere la carriera nel migliore dei modi. Durante la competizione dovrà sfidare un giovane di belle speranze che gli ricorda molto il suo percorso iniziale, e per questo motivo trova ulteriori stimoli per dimostrare a tutti che il campione in erba del passato non è ancora svanito del tutto.

La trama di Cinquième Set.

ll regista è Quentin Reynaud che, nonostante abbia 37 anni, è già piuttosto famoso nel panorama cinematografico transalpino. Il protagonista Thomas è interpretato da Alex Lutz, il quale nel 2019 ha vinto un Cesar come miglior attore protagonista di Guy, film che ha anche diretto. La star del cast è certamente la britannica Kristin Scott Thomas, che vanta nella sua bacheca personale un Golden Globe e una nomination all’Oscar per Il Paziente Inglese. Nella pellicola transalpina sul tennis veste i panni della madre dell’atleta decaduto in cerca di riscatto.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20