Il Team HRC si prepara per la sua ultima sfida in vista del settimo round del Campionato Mondiale Superbike 2021 con i suoi piloti ufficiali Alvaro Bautista e Leon Haslam. Proprio come il Most Circuit che ha ospitato il sesto round, il circuito che ospita l’azione di questo fine settimana è un’altra new entry nel calendario WorldSBK di quest’anno, mentre i team si preparano ad esplorare il Circuito de Navarra in Spagna.
Cosa aspettarsi sul Circuito de Navarra dal Team HRC?
Haslam non vede l’ora di affrontare la sfida, così come Bautista che cercherà di fare una buona prestazione mentre si avvia verso quello che è un altro round casalingo. Mentre il circuito ceco era sconosciuto a entrambi i piloti, la coppia del Team HRC ha poca conoscenza della Navarra, dopo aver completato una giornata di test sulla pista spagnola a giugno. Il circuito di Navarra è stato inaugurato nel 2010 e da allora ha ospitato diversi campionati a quattro ruote. Ora diventa la settima pista spagnola ad ospitare un evento WorldSBK. Situata nel nord del paese, la struttura si trova vicino alla città di Los Arcos, nella regione spagnola della Navarra. Il tracciato misura appena 3,933 km, il che lo rende il più corto del calendario, e presenta una serie di curve strette in prima marcia, molto diverse nel layout rispetto alla maggior parte delle piste su cui generalmente corrono le Superbike.
Le dichiarazioni dei piloti sul Circuito de Navarra
Alvaro Battista
“È una nuova pista per tutti, quindi vedremo come andrà. Quando abbiamo provato a Navarra un paio di mesi fa, abbiamo visto quanto è piccolo e stretto, con molte frenate brusche e buche. Detto questo, con il lavoro che abbiamo completato durante quel test combinato con le modifiche che abbiamo apportato negli ultimi weekend di gara, sono fiducioso che possiamo fare un passo avanti nelle prossime gare. Spero di poter fare bene su quella che è la pista di casa per me, anche perché avremo spettatori lì a sostenerci, il che sarà fantastico perché ci sono mancati”.
Leon Haslam
“Non abbiamo avuto molto tempo in pista quando abbiamo provato a Navarra, quindi dovremo lavorare per trovare una buona soluzione per questo circuito, ma non vedo l’ora di affrontare la sfida. Ho avuto comunque un buon feeling mentre ero lì, quindi è un buon inizio, anche se mi rendo conto che alcune altre squadre hanno avuto più tempo di test in pista rispetto a noi. Il layout è piuttosto unico, in quanto è accidentato e ha molte curve da prima marcia, quindi devi essere sicuro di poterti fermare e girare la bici. Questa è una priorità e un’area in cui abbiamo lavorato, quindi sarà un buon test per la Honda. Vedremo cosa possiamo fare”.