Affrontando per la prima volta in assoluto in Ligue 1, Clermont e Metz cercheranno un risultato positivo quando si incontreranno domenica 29 agosto allo Stade Gabriel Montpied. Mentre il Clermont è rimasto imbattuto finora nelle sue tre partite di campionato, il Metz è senza vittorie e spera di produrre una buona prestazione per avere la meglio sui padroni di casa qui. Il calcio di inizio di Clermont-Metz è previsto alle 15.
Prepartita Clermont-Metz: a che punto sono le due squadre?
Clermont
Dopo essersi rapidamente adattato alla vita nella massima serie francese, il Clermont sta vivendo un solido inizio di stagione, con due vittorie e un pareggio nelle prime tre partite per occupare il terzo posto in classifica, a soli due punti dalla capolista Paris Saint-Germain. Potrebbero essere ancora i primi giorni, ma ci sono segni genuini che suggeriscono che Clermont potrebbe essere una forza con cui fare i conti in questa stagione, poiché continuano a collezionare gol con il prolifico Mohamed Bayo in testa alla classifica dei marcatori con tre gol. Dopo le vittorie consecutive per 2-0 su Bordeaux e Troyes, i Lanciers hanno dovuto affrontare l’arduo compito di sconvolgere i pesi massimi del Lione alla terza giornata, cogliendo l’occasione per registrare un impressionante 3-3. Clermont sembrava essere diretto verso la sconfitta quando il Lione aveva un vantaggio di due gol entrando negli ultimi 10 minuti, prima che la mossa ispirata di Pascal Gastien di portare in campo Elbasan Rashani pagasse i dividendi: l’ala sinistra che veniva dalla panchina per segnare una doppietta nel finale per completare un ritorno impressionante. Con gli uomini di Gastien di buon umore al momento, saranno fiduciosi sulle loro possibilità di mantenere intatta la loro imbattibilità per un po’ di tempo a venire, ma devono stare attenti all’autocompiacimento.
Metz
Questo fine settimana, la determinazione di Clermont sarà messa alla prova dal Metz, che deve ancora assicurarsi una vittoria in questa stagione e cercherà disperatamente di conquistare il massimo dei punti per dare il via alla sua campagna di Ligue 1. Dalla loro promozione dalla Ligue 2 nel 2019, Les Grenats sono stati piuttosto solidi nella massima serie francese e stanno cercando di affermarsi come una squadra formidabile in questa divisione. Il Metz sta vivendo un inizio di stagione difficile, dove si trova al 13° posto in classifica con solo due punti in tre partite, subendo sei gol in quel momento. Giocando in casa l’ultima volta, gli uomini di Frederic Antonetti sono stati costretti a scavare in profondità per salvare un punto da Reims, quando Habib Maiga ha segnato il bersaglio al 14 minuti per ripristinare la parità dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio all’inizio della partita. Sfortunatamente per i Maroons, non sono riusciti a vincere nessuna delle precedenti 10 partite contro squadre neopromosse, perdendo sei e pareggiando quattro, una statistica che fa leggermente pendere la bilancia a favore della squadra di casa.
Ultime notizie
Dopo il suo eroismo nella precedente partita contro il Lione, Elbasan Rashani è in fila per tornare negli undici titolari per aiutare a migliorare la potenza della sua squadra sotto porta. Il nuovo acquisto Saif-Eddine Khaoui potrebbe essere pronto per la sua prima partenza da Clermont dopo essere stato limitato a un ruolo di sostituto l’ultima volta, mentre Vital N’Simba potrebbe tornare nella formazione iniziale dopo essersi accontentato di un posto in panchina lo scorso fine settimana. Clermont ha un buono stato di salute e il capo allenatore Pascal Gastien avrà la sua rosa completa tra cui scegliere quando nomina la sua squadra per questa partita. Dopo essere sembrato essersi fratturato la clavicola poche settimane fa, Kevin N’Doram è stato costretto a lasciare il campo ed è pronto per un incantesimo a bordo campo. Il centrocampista si unirà agli assenti di lunga data Farid Boulaya, Opa Nguette e Manuel Cabit nella sala di risveglio. Potrebbe non esserci spazio per Pape Sarr nella squadra tra le speculazioni su un trasferimento alla squadra della Premier League Tottenham Hotspur. Ci aspettiamo che Antonetti tenga la linea difensiva che ha subito un solo gol l’ultima volta, con Alexandre Oukidja che mantiene il suo posto in porta.
Probabili formazioni Clermont-Metz
Clermont
Desmas; N’Simba, Ogier, Hountondji, Zedadka; Gastien, Iglesias; Allevinah, Berthomier, Dossou; Bayo
Metz
Oukidja; Centonze, Bronn, Kouyate, Udol; Maiga, Pajot, Bassi; Gueye, Niane, Sabaly