Il Nizza può temporaneamente passare al primo posto in Ligue 1 quando si recherà allo Stade Gabriel Montpied venerdì 27 ottobre per affrontare il Clermont, minacciato dalla retrocessione.
Una settimana fa, nella nona giornata, i Lanciers hanno vinto la loro prima partita interna della stagione, 2-1 sul Lione, mentre gli Aiglons sono l’unica squadra imbattuta del campionato, avendo sconfitto il Marsiglia per 1-0 nel loro precedente incontro. Il calcio di inizio di Clermont – Nizza è previsto alle 21
Anteprima della partita Clermont – Nizza a che punto sono le due squadre
Clermont
Ci sono volute nove partite, ma finalmente il Clermont è tornato alla vittoria, sconfiggendo l’Olympique Lyonnais per la terza volta in cinque incontri di massima serie.
Questo ha dato una speranza di poter uscire dall’attuale buco, con gli uomini di Pascal Gastien a tre punti dal Metz per un posto nei playoff di retrocessione e a quattro dal Lens per la salvezza in Ligue 1.
Dopo aver ottenuto un solo punto nelle prime sei partite di campionato, il Clermont è stato molto più costante negli ultimi tempi, senza sconfitte in tre partite competitive da quando ha perso 2-1 contro il Le Havre, mentre la partita contro il Montpellier è stata sospesa con il CF63 in svantaggio per 4-2.
Il Clermont è ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga della nuova campagna interna, non riuscendo a segnare in tre partite consecutive giocate allo Stade Gabriel Montpied in questa competizione; l’ultimo trionfo casalingo in Ligue 1 risale al maggio 2023 (2-0 contro il Lorient).
Non sono mai stati sconfitti in quattro partite consecutive in casa, ma con soli cinque punti finora nel 2023-24, è il minor numero di punti che il club abbia mai accumulato fino a questo punto della campagna di Ligue 1.
Mentre la loro stagione interna è stata relativamente fallimentare finora, il Clermont ha ottenuto molti successi contro il Nizza, vincendo tre dei quattro incontri disputati nella massima serie.
Nizza
L’era di Francesco Farioli al Nizza è iniziata nel modo migliore che il club potesse sperare, con la squadra a un solo punto dai rivali del Monaco per la testa del campionato.
In nove partite interne, la squadra è stata difficile da penetrare in difesa, con quattro vittorie consecutive e il minor numero di gol subiti in Ligue 1 (quattro).
Il Le Gym arriva a questo incontro dopo aver vinto le tre precedenti trasferte nazionali con un solo gol di scarto e un trionfo venerdì segnerebbe la prima vittoria in trasferta di quattro partite in Ligue 1 in questo secolo.
Questa squadra non perde una partita in casa dal maggio 2023 (2-0 a Strasburgo) e se questa settimana riuscirà a evitare la sconfitta per la tredicesima volta consecutiva, eguaglierà la più lunga serie di imbattibilità in questa competizione dal 2016 (13 da maggio a ottobre).
Con cinque vittorie nelle ultime sei partite di campionato, il Nizza ha ottenuto tante vittorie quante ne aveva ottenute nelle precedenti 18 gare in massima serie.
Fino a questo punto della campagna interna, il Nizza non ha mai perso un solo minuto, anche se ha sprecato quattro punti quando era in vantaggio nel secondo tempo, pareggiando con Lille e Lorient per 1-1 all’inizio della campagna.
Notizie dalle squadre
Venerdì a Clermont potrebbe mancare Yoel Armougom, che ha un problema alla coscia, Jeremie Bela è in dubbio per un infortunio sconosciuto e Neto Borges è fuori per sospensione.
I gol nel primo tempo di Muhammed Cham e Yohann Magnin hanno permesso di sconfiggere il Lione nel precedente incontro, mentre entrambi i giocatori sono attualmente a pari merito con Cheick Oumar Konate per il primato di gol stagionali (due).
L’ultima volta che hanno ospitato il Nizza in questa competizione, un colpo iniziale dell’ex centrocampista Saif-Eddine Khaoui è stato sufficiente per la vittoria dei padroni di casa per 1-0, con Mory Diaw che ha parato quattro tiri per ottenere un foglio bianco.
Les Aiglons potrebbero essere privi di Sofiane Diop per questo incontro, in quanto il francese sta ancora recuperando da un infortunio alla coscia, Youcef è stato sospeso per sette partite a seguito di un social media, anche se le sanzioni non entreranno in vigore fino al 31 ottobre, mentre Farioli ha apportato una modifica al suo 11 di partenza dall’ottava alla nona giornata, con l’ingresso in campo di Morgan Sanson al posto di Khephren Thuram.
Un colpo di Evann Guessand al 79° minuto è stato sufficiente al Nizza per superare il Marsiglia, mentre Marcin Bulka ha dovuto fare solo uno stop per il suo quarto clean sheet consecutivo e il sesto per lui in Ligue 1 in questa stagione.
Dopo la doppietta nella vittoria per 3-2 contro il Paris Saint-Germain, Terem Moffi non ha segnato negli ultimi quattro incontri interni, così come Gaetan Laborde, anch’egli a segno in quell’incontro.
Probabili formazioni Clermont – Nizza
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Pelmard, Ogier, Seidu; Konate, Keita, Gastien, Magnin, Allevinah; Boutobba, Cham
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Boudaoui, Ndayishimiye, Rosario; Laborde, Moffi, Guessand