Con l’obiettivo di dare una spinta decisiva alle proprie possibilità di sopravvivenza, il Clermont accoglierà un Rennes in difficoltà allo Stade Gabriel Montpied mercoledì 20 dicembre sera per uno scontro di Ligue 1.
Il Clermontois è stato sconfitto nel fine settimana dal Marsiglia, sfidante in Europa League, mentre il Rennes ha ottenuto un pareggio senza reti in casa del Tolosa. Il calcio di inizio di Clermont – Rennes è previsto alle 21
Anteprima della partita Clermont – Rennes a che punto sono le due squadre
Clermont
Domenica pomeriggio il Clermont ha allungato la sua striscia di sconfitte in Ligue 1 a cinque partite, cadendo per 2-1 allo Stade Velodrome contro un Marsiglia reduce dalla sconfitta di giovedì sera in Europa League contro il Brighton & Hove Albion – un risultato che ha condannato Les Olympiens al turno di playoff della competizione a febbraio.
Gli uomini di Pascal Gastien hanno faticato ad imporsi nei 45 minuti iniziali e sono andati all’intervallo in svantaggio di due gol grazie alle reti di Michael Murillo e Amine Harit per i padroni di casa, ma un secondo tempo migliore ha visto Jim Allevinah trovare la rete per gli ospiti.
Il gol del 28enne nel fine settimana è stato il suo primo con i colori del Clermont dall’ottobre 2022, e questa statistica fa capire perché la squadra di Gastien è attualmente in fondo alla classifica della Ligue 1 con 11 punti in 16 partite, a tre punti dal Tolosa, 15° in classifica.
Il Clermontois è riuscito a segnare solo 10 reti nelle 16 partite iniziali, il che significa che ha segnato quattro gol in meno rispetto a qualsiasi altra squadra della massima serie, con il giovane austriaco Muhammed Cham in testa alla classifica del Golden Boot con appena due gol in campionato.
Spesso fondamentale per ogni squadra che spera di evitare la temuta retrocessione, la forma casalinga è stata una particolare preoccupazione in questa stagione per il Clermont, che ha vinto solo una delle sue otto gare allo Stade Gabriel Montpied finora, con l’unico successo casalingo arrivato il 12 novembre grazie a un rigore di Shamar Nicholson contro il Lorient.
Rennes
Dopo il fischio di Jeremy Sinat che ha sancito la fine dell’azione allo Stadium de Toulouse domenica pomeriggio, il Rennes è riuscito a interrompere la sua serie di tre sconfitte nelle competizioni nazionali e continentali con un pareggio senza reti contro il Tolosa di Carles Martinez in un incontro di Ligue 1 poco impegnativo.
I tifosi del Les Rennais hanno visto la loro squadra vivere due vite diverse in questa stagione, con gli uomini di Julien Stephan che hanno impressionato in Europa League e si sono preparati per il calcio ad eliminazione diretta nel nuovo anno, mentre hanno lottato in Ligue 1, attualmente seduti al 13° posto e solo tre punti sopra il Lione 16°.
Le partenze di Jeremy Doku e Lovro Majer, rispettivamente verso il Manchester City e il Wolfsburg, hanno chiaramente avuto un forte impatto sulle sorti del Rennes, che si è assicurato due volte il quarto posto tra il 2021 e il 2023, consentendogli di competere sul palcoscenico europeo in questo periodo.
La squadra di Stephan e il Lorient sono le uniche squadre della massima serie francese a non aver ancora ottenuto il massimo dei punti in trasferta, con i Les Rennais che hanno segnato solo due gol in sette uscite dal Roazhon Park, l’ultimo dei quali nella sconfitta per 2-1 allo Stade Yves Allainmat il 22 ottobre.
Il Rennes ha un record negativo allo Stade Gabriel Montpied, essendo stato sconfitto nelle ultime due visite a Clermont-Ferrand, ma i Rouge et Noirs hanno vinto contro i Clermontois a febbraio, con una doppietta di Arnaud Kalimuendo-Muinga che ha assicurato una vittoria per 2-0.
Notizie dalle squadre
Il Clermont sarà probabilmente privo dell’attaccante Elbasan Rashani, che nel fine settimana si è infortunato alla spalla allo Stade Velodrome.
Maximiliano Caufriez e il capitano Maxime Gonalons sono tornati dalle loro sospensioni per essere presenti nella sconfitta contro il Marsiglia, ed entrambi dovrebbero mantenere il posto nell’undici titolare per questa partita.
Il Clermontois è a corto di opzioni nella sala macchine a causa dell’assenza del 35enne Johan Gastien, che dovrebbe tornare in azione tra qualche settimana.
Il Rennes ha subito un duro colpo nella sconfitta di giovedì contro il Villarreal: il centrocampista Benjamin Bourigeaud, autore di quattro gol, ha subito una botta alla caviglia che lo terrà fermo fino al nuovo anno.
Stephan potrebbe scegliere di ruotare la squadra per la trasferta infrasettimanale a Clermont, facendo sì che giocatori come Bertug Yildirim e l’ex attaccante del Manchester United Nemanja Matic possano sfuggire alla noia della panchina.
Lorenz Assignon è stato sostituito dopo soli 29 minuti allo Stadium de Toulouse domenica, quindi si prevede che Guela Doue entri nell’undici titolare mercoledì.
Probabili formazioni Clermont – Rennes
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Seidu, Pelmard, Caufriez; Zeffane, Gonalons, Keita, Borges; Saracevic, Allevinah, Kyei
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Wooh, Omari, Theate; G Doue, Matic, Santamaria, Truffert; Yildirim, Blas, Kalimuendo-Muinga