Il Clermont cercherà di costruire la sua vittoria a sorpresa dello scorso fine settimana quando oggi domenica 27 febbraio accoglierà il Bordeaux in un enorme scontro per la retrocessione in Ligue 1. I padroni di casa si sono allontanati dal pericolo immediato per il momento grazie a una ripresa della forma nelle ultime settimane, mentre i visitatori rimangono in una situazione disperata ai piedi della classifica dopo il loro cattivo inizio del nuovo anno. Il calcio di inizio di Clermont vs Bordeaux è previsto alle 15
Anteprima della partita Clermont vs Bordeaux a che punto sono le due squadre?
Clermont
Non c’erano molte persone che avrebbero dato al Clermont un barlume di speranza quando sono andati all’Orange Velodrome per affrontare il Marsiglia la scorsa settimana. Tuttavia, una splendida prestazione ha visto la squadra di Pascal Gastien ottenere un’inaspettata vittoria per 2-0, con i gol di Mohamed Bayo e Jim Allevinah che hanno regalato agli ospiti tre punti inestimabili. Con la deludente sconfitta casalinga contro il Saint Etienne appena una settimana prima, anche il manager sarà stato sorpreso dall’eccellente risposta della sua squadra, ma nonostante la battuta d’arresto nella partita precedente, la vittoria a Marsiglia ha esteso la forte corsa di forma del Clermont. Dopo tre vittorie nelle ultime quattro uscite, grazie alla vittoria dello scorso weekend, i Lanciers sono saliti al 15° posto della classifica di Ligue 1 al momento della scrittura, con sei punti che li tengono al di sopra della zona di caduta e degli avversari di domenica.
Bordeaux
Dopo essere stato enormemente contro le probabilità di ottenere un risultato l’ultima volta, la squadra di Pascal Gastien avrà invece le probabilità a loro favore domenica, con Clermont dovrebbe continuare la loro bella forma recente raccogliendo un altro vitale tre punti contro un collega candidato alla retrocessione allo Stade Gabriel Montpied. Nel frattempo, mentre i padroni di casa sono sulla testa in questo scontro di retrocessione, i visitatori Bordeaux rimangono in tutti i tipi di problemi dopo un povero inizio del nuovo anno. Nonostante abbia ottenuto un pareggio nella prima partita del loro nuovo manager contro le speranze europee del Monaco domenica scorsa, il Bordeaux sarà deluso per non essere riuscito a portare a casa i tre punti. Remi Oudin ha segnato il suo quarto gol in campionato della campagna per dare a Les Girondins il vantaggio a metà del primo tempo, e dopo che Aurelien Tchouameni ha ricevuto il secondo cartellino giallo per gli avversari appena 12 minuti dopo, i visitatori di domenica sembravano pronti a raccogliere tre punti cruciali. Tuttavia, nella partita di debutto di David Guion al timone, la sua squadra non è riuscita ad andare avanti dalla loro posizione di comando e ha dovuto accontentarsi di un pareggio per 1-1 alla fine, dopo che Marcelo ha segnato dalla parte sbagliata del campo al 67′. I due punti persi lasciano gli ospiti all’ultimo posto, ma con tutte e tre le squadre sopra di loro a pari punti, una vittoria potrebbe catapultare il Bordeaux in salvo. Per farlo, gli uomini di Guion devono arrestare la loro terribile forma in viaggio nelle ultime settimane, con quattro sconfitte consecutive in tutte le competizioni lontano da casa nel 2022, e un preoccupante conteggio di 17 gol subiti in quel periodo.
Ultime notizie dalle squadre
Il Clermont avrebbe potuto schierare una formazione invariata rispetto a quella che ha trionfato a Marsiglia la scorsa settimana, ma Alidu Seidu sarà assente per sospensione. Florent Ogier lo sostituirà nel cuore della difesa, mentre il difensore centrale Jean-Claude Billong potrebbe fare ritorno in squadra dopo un infortunio alla caviglia. I padroni di casa non hanno altri problemi di infortuni da affrontare, dopo che Elbasan Rashani e Johan Gastien hanno superato indenni l’ultima volta dopo i test di idoneità. Per quanto riguarda i visitatori, potrebbero rimanere senza il portiere di prima scelta Benoit Costil domenica, con il 34enne che rimane in dubbio a causa di un infortunio al polpaccio. L’esperto attaccante Jimmy Briand si trova in una situazione simile, ma Enock Kwateng, Ricardo Mangas, Fransergio e Alberth Elis sono tutti definitivamente esclusi. Guion potrebbe passare da una formazione difensiva 5-4-1 che ha optato contro il Monaco la scorsa settimana, e invece passare a una configurazione più d’attacco con questo scontro che la sua squadra deve ottenere un risultato positivo.
Probabili formazioni Clermont vs Bordeaux
Clermont possibile formazione di partenza:
Djoco; Zedadka, Houtondji, Oger, N’Simba; Magnin, J Gastien, Abdul Samed; Da Cunha, Bayo, Rashani
Bordeaux possibile formazione di partenza:
Poussin; Pembele, Marcelo, Ahmedhodzic, Mensah; Oudin, Guilavogui, Onana, Adli, Dilrosun; Hwang