― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Clermont vs Troyes: pronostico e possibili formazioni

Clermont vs Troyes: pronostico e possibili formazioni

È una battaglia tra i nuovi ragazzi della Ligue 1 domenica, poiché i rivali della Ligue 2 dello scorso anno Clermont e Troyes si affrontano di nuovo, ma questa volta al tavolo principale. Almeno sulla carta, è una battaglia tra la testa della classifica e una squadra in zona retrocessione, dopo i rispettivi risultati delle due parti nel weekend di apertura, ma aspettatevi una partita combattuta allo Stade Gabriel Montpied. Il calcio d’inizio di Clermont vs Troyes è previsto per domani, 15 agosto 2021, alle ore 14.

Prepartita Clermont vs Troyes: a che punto sono le due squadre?

Clermont

La prima stagione di Clermont nella massima serie francese è iniziata nel migliore dei modi con una vittoria per 2-0 in casa del Bordeaux, che li ha lasciati al primo posto in campionato, a pari merito con l’Angers per differenza reti. Sebbene il Bordeaux non abbia avuto il miglior tempo nelle ultime tre stagioni, è una squadra affidabile e di lunga data della Ligue 1 che è finita nella prima metà per 12 delle 13 stagioni tra il 2005 e il 2018, quindi la vittoria di Clermont, in particolare fuori casa – è una dichiarazione di intenti significativa. Cercheranno di seguirlo con un’altra vittoria contro i vecchi nemici Troyes. La coppia si è combattuta per il titolo della Ligue 2 la scorsa stagione, con l’ESTAC che alla fine ha conquistato la corona di cinque punti. È Clermont che è sulla traiettoria più ripida, tuttavia, con la promozione della scorsa stagione che è arrivata un po’ all’improvviso. La capacità da gol di Mohamed Bayo – che ha segnato 22 volte la rete – ha sicuramente giocato un ruolo importante, ma forse anche la costanza in panchina, con Pascal Gastien in carica dal 2017. I Lanciers hanno fatto solo quattro acquisti in estate, prima del loro primo crack alla grande, quindi la coerenza è potenzialmente una politica in cui hanno totale fiducia. Gli è stata sicuramente utile fino a questo punto, con un pre-campionato forte che significa che la vittoria sul Bordeaux è stata la loro quinta vittoria consecutiva.

Troyes

Troyes, d’altra parte, è stato qui molte volte prima, a cavallo tra Ligues 1 e 2 negli ultimi dieci anni – non hanno trascorso più di un anno consecutivo in ogni divisione tra il 2012 e il 2018. Il loro più recente ritorno nella massima serie li ha gettati nel profondo, con una visita delle superstar del Paris Saint-Germain che si è rivelata la loro prima partita. Il PSG era senza grandi nomi – Neymar e Angel Di Maria si godevano lunghe pause estive dopo i loro exploit in Copa America – e vivevamo ancora in un mondo in cui Lionel Messi era un free agent, ma Troyes era comunque chiaramente perdente. Hanno colto di sorpresa gli ospiti, andando in vantaggio dopo appena nove minuti quando l’angolo di sinistro di Dylan Chambost è stato colpito di testa da Oualid El-Hajjam per il primo gol di Troyes in casa contro il PSG dal 2006. Alla fine, i grandi nomi hanno prodotto la merce e sono usciti con tre punti, ma una sconfitta per 2-1 è tutt’altro che imbarazzante per una squadra neopromossa che gioca nella squadra più grande del campionato e darà speranza a Troyes per questa stagione. Devono dare seguito a quella speranza in giochi come questo, però, e non sarà un compito semplice: Clermont ha vinto quattro dei suoi precedenti sei incontri di Ligue 2 con Troyes e entrerà in questo gioco con una mentalità d’attacco con tutte le armi ardente.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Clermont resta senza Yohann Magnin, a causa della rottura del legamento crociato del centrocampista subita ad aprile, ma potrebbe tornare ad allenarsi verso fine settembre. Salis Abdul Samed ha iniziato contro il Bordeaux in assenza di Magnin, fornendo energia e capacità difensiva davanti alla difesa a quattro, e sicuramente manterrà il suo posto dopo una buona prestazione in quella partita di apertura. Dopo aver trasferito con successo la sua forma da gol dalla Ligue 2 alla Ligue 1 al primo tentativo, Bayo guiderà nuovamente la linea in un 4-2-3-1, affiancato da Jim Allevinah e Jodel Dossou. Troyes ha di nuovo una buona salute e quindi può scegliere il suo XI di partenza più forte possibile mentre tenta di conquistare una prima vittoria. Laurent Batlles probabilmente manterrà la sua collaudata formazione 3-5-2, con Yoann Touzghar – che ha segnato 16 gol in 36 presenze in campionato la scorsa stagione – che tenterà di trovare la rete per la prima volta in questa stagione.

Probabili formazioni di Clermont vs Troyes

Clermont
Desmas; Zedadka, Hountondji, Ogier, N’Simba; Gastien, Samed, Dossou, Berthomier, Allevinah; Bayo

Troyes
Gallon; Azamoum, El Hajjam, Giraudon; Kabore, Kouame, Tardieu, Chambost, Kone; Ripart, Touzghar