Clio Cup 2020: ci sarà una nuova scuderia.

La Clio Cup 2020 si prepara ad accogliere una scuderia tutta nuova che, dunque, farà parte ufficialmente delle vetture attese al debutto a Monza il 16-17 maggio. La competizione monomarca Renault, infatti, bagnerà l’esordio di Seven Hills Motorsport. Si tratta di un nome piuttosto suggestivo che ricorda quello della leggendaria Scuderia Settecolli che, diretta dal pilota romano Roberto Lippi, tra il 1961 e il 1963 ha preso parte a tre corse facenti parte del circuito World Automobile Championship.

Il nuovo team è di proprietà di Michele Febbraro e ha già fatto sapere che sarà presente a tutte le corse della Clio Cup 2020, dunque non intende affatto fare da semplice comparsa. Il progetto punta a mandare in pista tre vetture RS 1.6 Turbo, mentre la supervisione tecnica verrà gestita dal cosiddetto «Spadino». Al momento, invece, vige ancora il più assoluto riserbo sui nomi dei piloti, per i quali probabilmente ci sono ancora delle trattative in corso.

Clio Cup 2020: annunciato il debutto di Seven Hills Motorsport.

Dunque, con l’ingresso della Seven Hills Motorsport, il torneo italiano monomarca Renault può già contare su quattro squadre. Quest’anno, inoltre, la competizione prevede interessanti novità per il calendario e la copertura televisiva che punteranno a dare ulteriore visibilità e popolarità all’intera manifestazione.

Clio Cup 2020: il calendario ufficiale

Mai come in questa stagione la Clio Cup 2020 prevede non solo delle rilevanti conferme, ma anche delle importanti novità introdotte allo scopo di garantire la crescita di tutto il movimento. Innanzitutto è stato annunciato che anche per quest’edizione si sfideranno lungo i tracciati italiani le Renault Clio RS 1.6 Turbo di quarta generazione che ovviamente presenteranno diverse innovazioni tecniche. Per i modelli francesi si tratta della sesta partecipazione consecutiva a partire dal 2014. Nonostante ciò, nel 2021 è già prevista una vera e propria rivoluzione, infatti il torneo avrà come protagoniste le nuove versioni della Clio.

Il calendario 2020 di Clio Cup Italia.

I grandi cambiamenti riguardano il calendario e il connubio con altre competizioni. Infatti, dopo essere stata abbinata per diversi anni alle categorie gestite dal Gruppo Peroni Race, la manifestazione italiana monomarca Renault verrà affiancata alle gare facenti parte dei weekend organizzati da ACI Sport. Si tratta di un bel passo in avanti che dovrebbe assicurare a tutte le corse una vasta copertura televisiva con dirette di tutte le sfide, anche se finora non è stato ancora comunicato il nome del canale che se ne occuperà.

F1: gli orari delle gare nel 2020

Il calendario ufficiale del 2020, nel dettaglio, prevede 6 gare a doppio round che si snoderanno tra Monza (dove si correrà due volte, all’inizio e alla fine della stagione), Imola, Misano, Vallelunga e Mugello. Ecco il programma e tutte le date della Clio Cup 2020:

  • 17 maggio – Monza
  • 31 maggio – Imola
  • 28 giugno – Misano
  • 19 luglio – Mugello
  • 20 settembre – Vallelunga
  • 18 ottobre – Monza
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.