― Advertisement ―

spot_img

Leganes vs Athletic Bilbao – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Nella sesta partita della stagione 2024-25 della Liga, il Leganes ospiterà l'Athletic Bilbao giovedì 19 settembre all'Estadio Municipal de Butarque. La squadra di casa...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueClub Brugge vs Borussia Dortmund - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Club Brugge vs Borussia Dortmund – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Il Borussia Dortmund, secondo classificato nella scorsa stagione, inizierà la sua nuova avventura per reclamare il trofeo della Champions League mercoledì 18 settembre, quando farà visita al Club Brugge allo stadio Jan Breydel. Mentre il BVB ha sfiorato la gloria europea lo scorso anno, il Brugge ha mancato la qualificazione e ora attende con ansia la nuova fase di campionato della competizione. Il calcio di inizio di Club Brugge vs Borussia Dortmund è previsto alle 21


Anteprima della partita Club Brugge vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre

Club Brugge


Anche se alla fine sono stati sconfitti a Wembley, le memorabili vittorie a Newcastle, Milano e Parigi hanno portato il Borussia Dortmund fino alla terza finale di Champions League della scorsa stagione, e solo il potente Real Madrid ha impedito loro di festeggiare un successo a sorpresa a Londra. Sotto la guida del tifoso del BVB Edin Terzic, il Borussia Dortmund si è classificato al primo posto nel cosiddetto “gruppo della morte”, prima di battere PSV Eindhoven e Atletico Madrid per ottenere un secondo incontro con il Paris Saint-Germain in semifinale. Pur avendo fatto faville in Europa, il Dortmund è riuscito a classificarsi solo quinto in Bundesliga, a circa 27 punti dai campioni imbattuti del Bayer Leverkusen – il peggior risultato interno del club dal 2015. Tuttavia, anche grazie alla loro corsa in Champions League, che ha aumentato il coefficiente UEFA della Germania e ha fatto guadagnare cinque posti automatici, il Dortmund è tornato nel torneo per la nona stagione consecutiva. Tutte le ultime 11 campagne, tranne due, hanno visto i Die Schwarzgelben partecipare ai turni a eliminazione diretta, quindi questo sarà l’obiettivo minimo sotto la guida del nuovo capo Nuri Sahin, che ha sostituito Terzic come allenatore in estate. A soli 36 anni, l’ex centrocampista sarà il più giovane allenatore coinvolto nella Champions League di quest’anno e si presenta all’esordio di mercoledì con un record di imbattibilità: Il BVB ha ottenuto due vittorie e un pareggio nelle prime tre partite di Sahin, dopo la vittoria di venerdì per 4-2 contro l’Heidenheim, in cui Karim Adeyemi ha segnato due volte. Il Dortmund incontrerà un avversario familiare nel primo degli otto incontri della fase di campionato: è la terza volta che viene abbinato al Club Brugge nelle ultime sette stagioni. Finora, il bilancio è di quattro vittorie e una sconfitta in sei incontri precedenti, e la squadra tedesca ha vinto ognuna delle ultime quattro partite in Belgio senza subire nemmeno un gol.


Borussia Dortmund


Mentre il formato della Champions League sta cambiando, il Brugge si unisce al Dortmund nell’arredamento della massima competizione europea per club: arriva a questa fase per la sesta volta in sette stagioni. I Blauw-Zwart hanno però mancato l’accesso lo scorso anno, solo un anno dopo aver finalmente raggiunto la fase a eliminazione diretta, dove sono stati sconfitti dal Benfica negli ultimi 16 anni.
Il premio per la vittoria della Lega Pro belga della scorsa stagione è stato un sorteggio difficile, visto che tra i prossimi avversari ci sono anche il Milan e il Manchester City. Con otto punti che, secondo le stime, sono sufficienti per un posto nei playoff, c’è tutto da giocare, in particolare dopo aver ottenuto un buon risultato nella terza competizione UEFA nel 2023-24. In Europa Conference League, il Club Brugge è passato attraverso tre qualificazioni e ha vinto cinque delle sei partite del girone, prima di sconfiggere Molde e PAOK nei turni ad eliminazione diretta; tuttavia, la Fiorentina ha poi vinto per un gol su sette nel corso di una combattuta semifinale. La scorsa stagione il Brugge è rimasto imbattuto in casa in Europa e il suo ottimo stato di forma allo Stadio Jan Breydel lo ha aiutato a diventare campione del Belgio per la 19ª volta, assicurandosi il quarto titolo in cinque anni.
Dopo aver guidato il Club Brugge alla conquista del primo posto, Nicky Hayen è stato nominato ad interim durante l’estate e la sua squadra è attualmente di nuovo in testa alla classifica, dopo aver vinto quattro delle prime sette partite, tra cui quella di settimana scorsa a Kortrijk, dove Hans Vanaken ha segnato due volte in un successo per 3-0.

Notizie dalle squadre


Dopo che l’acquisto estivo Serhou Guirassy ha esordito per la prima volta nel Borussia Dortmund, dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio subito in campo internazionale, l’attaccante della Guinea si contenderà con Maximilian Beier il ruolo di centravanti nel turno infrasettimanale. L’inizio di settembre è stato entusiasmante per un altro attaccante del BVB, Karim Adeyemi, che non solo ha segnato cinque gol in due partite con la Germania Under 21, ma ha anche messo a segno una doppietta in Bundesliga venerdì sera.
L’esterno brasiliano Yan Couto è stato costretto a ritirarsi dalla squadra del Brasile per infortunio, ma è tornato come sostituto contro l’Heidenheim; tuttavia, la stella statunitense Gio Reyna potrebbe mancare ancora una volta a causa di un problema all’inguine.
Nel frattempo, Kyriani Sabbe è tornato dall’infortunio per il Club Brugge, ma Bjorn Meijer e Casper Nielsen sono ancora ai margini.
L’ala danese Andreas Skov Olsen è il capocannoniere dei padroni di casa con tre gol, mentre l’adolescente Chemsdine Talbi ha fatto il suo ingresso in squadra e ha segnato come sostituto nel fine settimana.
Il capitano Hans Vanaken – il miglior marcatore dei Blau-Zwart in Champions League (38) – ha partecipato direttamente a sette gol durante la corsa alle semifinali della Conference League dello scorso anno, segnandone sei e fornendo un assist.

Probabili formazioni Club Brugge vs Borussia Dortmund

Possibile formazione iniziale del Club Brugge:
Mignolet; Seys, Mechele, Ordonez, De Cuyper; Onyedika, Vetlesen; Skov Olsen, Vanaken, Tzolis; Nilsson


Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Ryerson, Anton, Sule, Bensebaini; Can, Gross; Sabitzer, Brandt, Adeyemi; Guirassy

Pronostico Club Brugge vs Borussia Dortmund 1-2


Il Borussia Dortmund ha mantenuto il maggior numero di reti pulite nella scorsa stagione di Champions League (sei), ma il Club Brugge ha segnato liberamente in questo periodo e ha una linea frontale potente con cui mettere alla prova gli ospiti. I padroni di casa dovrebbero segnare, anche se il Dortmund potrebbe comunque lasciare il Belgio con il massimo dei punti, essendo apparso piuttosto solido da quando è subentrato Nuri Sahin.