La sorpresa di questa stagione in Champions League, il Club Brugge, accoglie il Porto allo Stadio Jan Breydel mercoledì 26 ottobre cercando di proteggere il proprio record di imbattibilità nel Gruppo B. Con l’Atletico Madrid a soli due punti dai campioni portoghesi in carica, una vittoria in trasferta potrebbe essere fondamentale nella corsa alla qualificazione alle fasi a eliminazione diretta. Il calcio di inzio di Club Brugge vs Porto è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Club Brugge vs Porto: a che punto son le due squadre
Club Brugge
Prima che venisse calciato un pallone nella Champions League di questa stagione, si sarebbe potuto perdonare il fatto che il Club Brugge, squadra belga, fosse stato inserito nel Gruppo B. Eppure, la squadra che non si è mai qualificata per gli ottavi di finale della massima competizione europea ha già compiuto quell’impresa: un eroico pareggio per 0-0 con l’Atletico Madrid le ha garantito un posto nella fase a eliminazione diretta con due partite di anticipo e senza aver subito nemmeno un gol. Simon Mignolet è stato l’eroe del Civitas Metropolitano, con nove parate, di cui cinque solo contro Antoine Griezmann, che gli hanno permesso di ottenere un punto importantissimo. Gli uomini di Carl Hoefkens, tuttavia, non si sono limitati a difendere con le spalle al muro, come sanno bene gli avversari di mercoledì: la sorprendente vittoria per 4-0 del Club Brugge all’Estadio do Dragao a settembre ha sottolineato le credenziali d’attacco dei Blauw-Zwart. Quattro marcatori diversi, rispettivamente di 23, 22, 22 e 17 anni, si sono uniti per infliggere la seconda sconfitta più pesante nella storia del Porto: Ferran Jutgla e Kamal Sowah hanno rubato la scena nel nord del Portogallo, prima che i due segnassero di nuovo nella storica vittoria per 2-0 contro l’Atletico Madrid. Con i belgi già in vantaggio e la squadra ospite in disperato bisogno di una vittoria, i segnali indicano che questa volta potremmo assistere a un tipo di gara diverso.
Porto
Dopo aver vinto la Primeira Liga la scorsa stagione con una sola sconfitta all’attivo, il Porto è stato vittima dei suoi stessi standard elevati in questa stagione: una dolorosa sconfitta nel fine settimana contro il Benfica gli ha fatto raddoppiare il numero di sconfitte in campionato rispetto all’intera scorsa stagione a metà ottobre della campagna attuale. Dopo una vittoria che ha visto l’imbattuto Benfica allungare di sei punti in testa alla classifica, Sergio Conceicao ha dei problemi da risolvere a livello nazionale, visto che l’espulsione al 27° minuto del centrocampista canadese Stephen Eustaquio ha messo rapidamente in difficoltà l’Os Dragoes nel big match di vertice. In Champions League, i portoghesi si sono ripresi bene da due sconfitte consecutive, dopo la sconfitta al 101° minuto contro l’Atletico Madrid e il 4-0 rifilato al Brugge, con due vittorie consecutive contro il Bayer Leverkusen. L’ultima, un convincente 3-0 in Germania, è stata ispirata dall’ottimo Mehdi Taremi in avanti e dai riflessi felini di Diogo Costa in porta, che ha fatto sì che la differenza reti dei suoi rimanesse superiore a quella delle dirette concorrenti per il secondo posto. Una vittoria in questo caso potrebbe creare una grande finale a Porto, proprio come nella scorsa stagione, con l’Atletico Madrid. Un anno dopo la sconfitta per 3-1 contro la squadra di Diego Simeone, si dice che la vendetta è un piatto che va servito freddo.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
I padroni di casa saranno privi del sospeso Sowah, dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Atletico Madrid l’ultima volta: il giovane ghanese è stato ammonito per perdita di tempo nel finale del match. Anche l’attaccante canadese Cyle Larin resterà ai margini della squadra e Hoefkens potrebbe schierare una formazione simile a quella che nel fine settimana ha pareggiato 2-2 con l’Union St Gilloise. Per gli ospiti, il terzino destro Joao Mario è infortunato e sospeso, quindi non parteciperà sicuramente, mentre il 39enne Pepe è alle prese con un infortunio al ginocchio. Taremi dovrebbe essere affiancato in avanti dall’instancabile Evanilson, che cercherà il suo quinto gol della campagna.
Probabili formazioni Club Brugge vs Porto
Possibile formazione iniziale del Club Brugge:
Mignolet; Meijer, Boyata, Mechele, Odoi; Vanaken, Onyedika, Nielsen; Skov Olsen, Jutgla, Lang
Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Sanusi, Carmo, Cardoso, Conceicao; Galeno, Eustaquio, Uribe, Otavio; Taremi, Evanilson