― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeAltri SportVelaCome si presentano le squadre in vista della prima regata preliminare a...

Come si presentano le squadre in vista della prima regata preliminare a VILANOVA i LA GELTRÚ

Cosa sappiamo ora? Le regate di allenamento pre-evento che si sono svolte a Barcellona in vista della prima Regata Preliminare che si terrà a Vilanova i La Geltrú dal 14 al 17 settembre 2023, ci hanno permesso di dare un primo sguardo alla forma e hanno rivelato molto sull’approccio dei velisti alle regate della flotta AC40 monotipo pura. Le regate sono state notevolmente competitive, con un’enorme attenzione al posizionamento delle barche e pochissime corsie di sorpasso. Il lavoro di bolina ha probabilmente visto i maggiori guadagni tra i primi classificati e l’importanza di un volo costante è un dato di fatto. I migliori foilisti del mondo, la generazione d’oro dei foilers, non stanno certo deludendo e possiamo aspettarci i fuochi d’artificio quando tutti e sei gli AC40 si schiereranno per le otto regate di flotta che decideranno le due barche migliori per procedere alla finale di match-race – winner-takes-all.

Emirates Team New Zealand

I kiwi hanno ottenuto risultati costanti nelle regate di prova a Barcellona, con un team affiatato che ha fiducia nel proprio processo. Prediligendo apparentemente le partenze in linea mediana e applicando poi pressione sulle barche di bolina con la loro modalità alta e bassa, Peter Burling e Nathan Outteridge hanno dimostrato di essere eccellenti front-runner una volta in testa, mentre sono determinati inseguitori quando sono dietro. Come difensori dell’America’s Cup e con molto tempo in acqua, sono il team che ha sempre un bersaglio sulla schiena e c’è la sensazione che molti team stiano rapidamente riducendo il gap. Sarà interessante vedere come si comporteranno a Vilanova.

INEOS Britannia

Luke Parkinson l’ha detto chiaro e tondo quando ha affermato che il team non ha fatto abbastanza regate in AC40 e per il Challenger of Record sono stati giorni difficili nelle regate di prova. A tratti brillanti, le partenze di Ben Ainslie sono state di livello mondiale, ma la scarsa esecuzione delle manovre, soprattutto sottovento, è costata cara. Tuttavia, questo è un team con allenatori superbi, che imparano in fretta e non c’è spettacolo più pericoloso nella vela mondiale di Ben Ainslie con le spalle al muro. Giles Scott è un velista velocissimo con molta esperienza ai massimi livelli di foiling, mentre il team ha molta esperienza da richiamare per Vilanova in termini di trimmer. Potrebbero essere i cavalli di battaglia per fare bella figura.

NYYC American Magic

Gli americani hanno scelto di non partecipare ai primi giorni della recente regata di prova, preferendo completare il loro programma di test aerodinamici e di foil, ma quando si sono presentati sul campo di regata sono stati sensazionali. Questo è senza dubbio il team da battere: Tom Slingsby, medaglia d’oro olimpica, e Paul Goodison, tre volte campione del mondo Moth, sembrano la coppia migliore di questo ciclo di America’s Cup. In grado di navigare di bolina con un’andatura bassissima, la loro brillantezza si riflette sottovento con un ritmo incessante e un assetto superbo. American Magic sembra un vero affare, grazie alle tante ore di allenamento in AC40, e la loro tecnica in tutte le condizioni è impressionante. Scelti da molti per vincere a Vilanova, gli americani si presentano come un’ottima scelta.

Luna Rossa Prada Pirelli

Luna Rossa Prada Pirelli è il team che tutti osservano con attenzione. Senza paura di utilizzare modalità molto diverse da quelle degli altri, gli italiani hanno un libro di giochi per ogni scenario e a volte hanno mostrato una velocità incredibile. Le loro partenze sono state a dir poco incerte e quando commettono un errore, sono pronti a ritirarsi e a provare un’altra tattica. Francesco Bruni è un perfetto contrappunto al genio mercuriale e alla competitività di Jimmy Spithill, mentre il team Flight Control di Vittorio Bissaro e Andrea Tesei è probabilmente il migliore del settore. Se gli italiani riusciranno a mettere insieme alcuni risultati consistenti fin dall’inizio, potrebbero facilmente arrivare alla finale del match-race.

Alinghi Red Bull Racing

Il toro sta caricando. Arnaud Psarofaghis e Maxime Bachelin hanno dato vita a una partnership dinamica, basata su una progressione costante, e Alinghi Red Bull Racing ha sorpreso in positivo nelle regate di prova. Gli svizzeri si trovano sempre più a loro agio nella corsa in testa quando sono in vantaggio, mentre la loro tenacia nel reagire quando sono indietro è impressionante. La gestione della barca è ancora un lavoro in corso, ma il team ha fatto grandi progressi sottovento per competere e battere i team più affermati. Le partenze sono state generalmente azzeccate e sono una squadra che tutti tengono d’occhio sul campo di regata. Riusciranno gli svizzeri a raggiungere la finale? Questa è la grande domanda e i primi risultati a Vilanova saranno cruciali per le loro possibilità di vittoria.

Orient Express Racing Team

Avendo preso in consegna il loro AC40 solo il mese scorso, i francesi si stanno avvicinando metodicamente alla Regata Preliminare con “umiltà”, secondo il loro allenatore Thierry Douillard, ma hanno mostrato fin da subito di essere più che capaci di vincere le regate e di raccogliere scalpi. I francesi sono velisti brillanti, non c’è dubbio, e Quentin Delapierre e Kevin Pepponet stanno formando una formidabile retroguardia. Se riusciranno a contendersi il titolo a Vilanova è un’impresa ardua, visto il poco tempo trascorso nell’AC40 rispetto ai team più affermati, ma si presenteranno bene e potrebbero facilmente ottenere vittorie di regata memorabili e che danno morale. La squadra da tenere d’occhio e da tifare.

La prima Regata Preliminare sulla strada verso la 37a America’s Cup inizia a Vilanova i La Geltrú con le regate di prova giovedì 14 settembre 2023, mentre le regate inizieranno venerdì 15 fino alla finale decisiva di match-race di domenica 17 settembre 2023.