― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioBuon Compleanno Sergio Ramos

Buon Compleanno Sergio Ramos

Oggi 30 Marzo nasce a Camas Sergio Ramos, il calciatore spagnolo.

Il suo ruolo è il difensore, la sua squadra è il Real Madrid, gioca anche nella Nazionale Spagnola.

Sia nel Real Madrid che nella Nazionale ricopre anche il ruolo di Capitano.

Caratteristiche Tecniche Sergio Ramos

ll suo ruolo naturale è quello di difensore centrale, ma è utilizzabile anche da terzino destro o come mediano davanti alla difesa.

Grazie alle sue qualità da leader, il suo atletismo, le sue caratteristiche tecniche e alla sua versatilità tattica, il tecnico italiano Carlo Ancelotti lo ha paragonato a Paolo Maldini.

Ramos è forte fisicamente, abile nel gioco aereo e in fase realizzativa, dotato anche di buone qualità tecniche, nei passaggi e nei cross.

Giocatore dal carattere forte e deciso, ha fino ad ora ricevuto 26 cartellini rossi vestendo la maglia del Real Madrid, cifra che lo classifica al primo posto di una speciale e poco invidiabile graduatoria.

Anche nella Liga è, con 20 cartellini rossi rimediati in carriera sino ad ora, il calciatore più volte espulso nella storia.

La Carriera di Sergio Ramos

Dopo gli anni trascorsi al Siviglia Atlético, con cui gioca 26 partite segnando 2 reti, nel 2003 passa nella prima squadra, facendo il suo esordio nella Liga il 1º febbraio 2004, nella gara persa per 1-0 contro il Deportivo.

Colleziona 39 presenze e 2 gol in due campionati, mostrando prestazioni tali da attirare l’interesse del blasonato Real Madrid.

Il Real Madrid acquista Sergio Ramos

Il 31 agosto 2005 il Real Madrid ne acquisisce il cartellino per € 25 milioni.

Ramos esordisce con le merengues il 10 settembre, nell’incontro vinto per 3-2 sul Celta Vigo.

Nella squadra madrilena assume subito un ruolo di primo piano, diventando il terzino destro titolare; alla prima stagione mette a referto 33 presenze e 4 gol, debuttando anche in Champions League.

33 sono le presenze anche nelle due stagioni seguenti, con i gol che diventano cinque l’anno; in Champions totalizza 13 presenze, realizzando una rete.

Viene inserito nel Fifa FifPro Wordl XI della stagione 2007-08.

Le prime vittorie di Sergio Ramos con il Real Madrid

Durante la stagione 2010-11 inizierà a giocare anche da centrale difensivo.

Il 20 aprile 2011 riesce a vincere con il proprio club la Copa del Re contro il Barcellona, trofeo che era atteso da 18 anni.

Va ricordato che durante i festeggiamenti lo stesso Ramos ha lasciato cadere sotto le ruote dell’autobus della squadra la coppa.

Il 25 aprile seguente sbaglia in semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco il rigore decisivo che nega alle Merengues l’accesso alla finale.

Nella partita del 2 maggio 2012 giocata contro l’Atletic Bilbao vince il Campionato.

La stagione 2013 di Sergio Ramos

Inizia la stagione 2012-2013 vincendo la Supercoppa di Spagna 2012 nella doppia sfida contro il Barcellona.

In seguito all’infortunio di Iker Casillas, avvenuto ad inizio anno, diventerà capitano del Real Madrid fino alla fine della stagione.

Conclude la stagione al secondo posto in campionato, con 15 punti di distacco dal Barcellona vincitore.

In Champions League arriva per il terzo anno consecutivo in semifinale, dove segnerà anche un goal contro il Borussia Dortmund, goal che tuttavia risulterà inutile dato che ad arrivare in finale saranno i tedeschi.

Il successo non riesce ad arrivare nemmeno in Coppa del Re, dove perderà contro i rivali storici dell’Atlético Madrid per 2-1 nei tempi supplementari.

La stagione 2014 di Sergio Ramos

Nella stagione 2013-2014 conquista la Coppa del Re, nella quale disputa 8 partite su 9, battendo in finale il Barcellona.

Segna inoltre una doppietta ( entrambi i gol su colpo di testa, al 16′ su assist di Modric e al 20′ su assist di Pepe ) nella semifinale di ritorno della Champions League in casa del Bayern Monaco campione in carica, poi sconfitto per 0-4.

Segnerà ancora di testa, in finale, nei minuti di recupero, il gol del pareggio che permetterà al Real Madrid di disputare i tempi supplementari, durante i quali i Blancos ribaltano il risultato della partita finendo per vincere 4-1 contro l’Atlético Madrid, conquistando così la decima Coppa dei Campioni della loro storia.

La stagione parte con la conquista della Supercoppa Europea , vinta il 12 agosto 2014 battendo 2-0 il Siviglia, vincitore dell’Europa League.

Le altre stagioni di Sergio Ramos

Il 20 dicembre il Real Madrid vince il Mondiale per club, battendo 2-0 in finale il San Lorenzo, partita in cui Ramos mette a segno il gol del vantaggio madrileno.

In tale competizione, oltre ad essere premiato come capocannoniere della competizione insieme al compagno di squadra Gareth Bale e Gerardo Torrado, riceve anche il titolo di miglior giocatore, davanti a Cristiano Ronaldo e Ivan Vicelich.

Il 12 gennaio 2015 viene inserito per il quarto anno di fila nel Fifa FifPro Wordl XI. Conclude la stagione con 47 presenze, 7 reti e 2 trofei.

La stagione seguente si apre con Sergio Ramos in veste di capitano ufficiale dei Blancos, in seguito alla cessione di Casillas al Porto.

L’infortunio di Sergio Ramos

La prima parte di stagione inizia male: il 15 settembre s’infortuna a una spalla nella partita di Champions League giocata e vinta 4-0 contro lo Šachtar.

Ripresosi dall’infortunio settimane più tardi, riesce a giocare una manciata di partite prima di infortunarsi nuovamente, cadendo male dopo una rovesciata messa a segno nella trasferta di Siviglia dell’8 novembre.

Nonostante il dolore, gioca da titolare tutti i 90 minuti del Clàsico del 22 novembre seguente, perso 0-4 contro il Barça, decidendo di operarsi soltanto dopo aver disputato la partita.

Il 28 maggio 2016 vince la Champions League da capitano del Real, segnando il provvisorio 1-0 sui rivali cittadini dell’Atletico Madrid e poi ripetendosi anche nella serie di rigori che porta al titolo (l’11º per il club madrileno).

Le stagioni 2017-2018 di Sergio Ramos

L’anno successivo si aggiudica sia il campionato, che la Champions League.

Per la prima volta nella sua carriera, riesce a raggiungere la doppia cifra nelle marcature stagionali di club.

In Champions League si rende protagonista nella sfida contro il Napoli, dove segna una rete e propizia l’autogol di Dries Mertens.

Inizia la nuova stagione vincendo la Supercoppa Europea, vinta battendo per 2-1 a Skopje il Manchester United.

Il 22 dicembre 2018, grazie al successo per 4-1 contro dopo l’Al-Ain, campione degli Emirati Arabi Uniti e padrone di casa, si aggiudica con i suoi compagni un’altra Coppa del Mondo per Club, la quarta nella storia della squadra madrilena (record per la competizione). Grazie al successo diventa, insieme con il compagno Marcelo , il terzo calciatore più titolato in maglia blanca, dopo Francisco Gento (23) e Manuel Sanchìs (21).

Con il cartellino rosso rimediato in Real-Manchester City 1-2 del 26 febbraio 2020 stabilisce il record di 26 espulsioni nella storia dei blancos, della Liga, della Nazionale e – con 4 rossi – anche della Champions League.

Il 1º marzo seguente, disputando il personale 44esimo incontro, diviene il calciatore con il maggior numero di presenze nella storia del Clàsico.

La Nazionale Spagnola chiama Sergio Ramos

È il primatista di presenze con la nazionale spagnola.

Ha al suo attivo la partecipazione a sette competizioni con la maglia della Roja.

Ha esordito con la nazionale maggiore il 26 marzo 2005 (quattro giorni prima del suo 19º compleanno) in un’ amichevole contro la Cina tenutasi all’Hestadio Elmàntico di Salamanca, entrando in campo dopo l’intervallo.

Il 13 ottobre successivo ha realizzato le prime reti con una doppietta contro il San Marino nelle qualificazioni ai Mondiali 2006. È stato il giocatore più giovane convocato da Luis Aragonés (sia per le qualificazioni che per la fase finale ).

Divenuto titolare della Roja, ha partecipato al campionato d’Europa 2008 in cui la nazionale iberica si è imposta.

I vari campionati Europei e Mondiali di Calcio in cui Sergio Ramos ha partecipato

Successivamente, è stato convocato anche per il vittorioso campionato nel mondo 2018: durante i festeggiamenti per il trionfo, ha indossato una maglietta con la foto di Antonio Puerta, suo connazionale ed ex-compagno al Siviglia deceduto nell’agosto 2007.

Al campionato d’Europa 2012, organizzato da Ucraina e Polonia, ha realizzato con un cucchiaio uno dei tiri di rigore nella semifinale contro il Portogallo: si è poi laureato campione d’Europa per la seconda volta consecutiva, dopo la finale vinta per 4-0 sull’Italia.

Convocato per la Confederations Cup 2013, esordisce nella partita inaugurale del gruppo B, contro l’Uruguay.

Segna il proprio tiro dagli undici metri durante la lotteria dei rigori contro l’Italia, contribuendo al passaggio in finale della propria squadra.

Conclude il torneo disputando tutte le partite, perdendo tuttavia la finale contro il Brasile per 3-0.

Partecipa al campionato del Mondo 2014, disputando tutte le partite del mondiale da titolare, non riuscendo però nemmeno ad arrivare alla fase finale, vedendosi clamorosamente eliminato al primo turno in favore di Paesi Bassi e Cile.

Convocato per il campionato Europeo del 2016 in Francia, scende in campo con la fascia di capitano nelle quattro partite della Spagna.

Nella terza gara della fase a gironi contro la Croazia, sul punteggio di 1-1, sbaglia un rigore.

Il 21 maggio 2018 viene incluso dal commissario tecnico della Spagna Lopetegui nella lista dei convocati per il Mondiale di Russia 2018, che per la nazionale spagnola si conclude allo stadio degli ottavi di finale, nei quali viene sconfitta ai rigori dai padroni di casa della Russia.

L’8 settembre 2019 eguaglia il primato di presenze in nazionale dell’ex compagno al Real Madrid (oltre che in nazionale) Iker Casillas toccando quota 167 presenze in nazionale nel successo per 4-0 contro le Isole Fær Øer.

Il 12 ottobre, scendendo in campo nella sfida in casa della Norvegia (1-1), diviene il primatista di presenze in nazionale.

Curiosità su Sergio Ramos

È legato sentimentalmente alla conduttrice spagnola Pilar Rubio dal 2012 e sposata nel 2019, con la quale ha tre figli: Sergio Ramos Jr., Marco e Alejandro, nati rispettivamente nel 2014, nel 2015 e nel 2018.

Nel 2016 si è cimentato come cantante nel singolo La Roja baila, dove appare insieme ai compagni di Nazionale.

Anche in occasione del Mondiale di Russia 2018 ha collaborato per il singolo Otra estrella en tu corazon, eseguito assieme al cantante Demarco Flamenco.

Riassunto premi vinti da Sergio Ramos

Considerato uno dei migliori interpreti del ruolo di difensore, è cresciuto calcisticamente nel Siviglia.

Prima di trasferirsi, nel 2005, al Real Madrid, con cui ha vinto quattro campionati spagnoli ( 2006-07, 2007-08, 2011-12, 2016-17 ), quattro Supercoppe spagnole ( 2008, 2012, 2017, 2019 ).

Poi ha vinto due Coppe del Re ( 2010-2011, 2013-2014 ), quattro Uefa Champions League ( 2013-2014, 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 ), tre Supercoppa Uefa ( 2014, 2016 e 2017 ) e quattro Coppe del Mondo Uefa ( 2014, 2016, 2017, 2018).

Con la Nazionale Spagnola, di cui è il primatista di presenze (170), ha partecipato a quattro Campionati del Mondo ( 2006, 2010, 2014 e 2018 ), tre Campionati d’Europa ( 2008, 2012 e 2016 ) e due Confederation Cup ( 2009 e 2013 ).

Ha vinto l’Europeo 2008 e 2012 e il Mondiale 2010.

A livello individuale è stato nominato per quattro volte miglior difensore del campionato spagnolo (2012, 2013, 2014, 2017) e ha vinto il Pallone d’oro della Coppa del mondo per club Fifa nel 2014.