― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoControllo FIA: smontata la vettura di Bottas nel post gara

Controllo FIA: smontata la vettura di Bottas nel post gara

La vettura di Bottas è stata la prima monoposto sottoposta al controllo della FIA. Il finlandese, in occasione del gran premio del Bahrain, ha ottenuto il terzo posto per Mercedes.

Gp Melbourne: nuovo layout per il circuito di Albert Park

Controllo FIA: la vettura ha riscontrato irregolarità?

I delegati della FIA hanno controllato e analizzato la W-12 del pilota finlandese ex Williams. Il controllo ha previsto il completo smontaggio di tutte le componenti interne della monoposto Mercedes. I tecnici FIA hanno controllato le sospensioni anteriori e posteriori e i relativi sensori collegati. I controlli effettuati non hanno riscontrato nessun tipo di irregolarità classificando i componenti come perfettamente aderenti al regolamento tecnico della Formula Uno.

Il primo controllo dunque ha visto protagonista la vettura di Bottas. La FIA aveva informato le scuderie, di questa novità per la stagione 2021, solo in occasione della giornata di sabato poco prima della sessione di qualifica. Una soluzione che la FIA avrebbe dovuto adottare da molto tempo. Le irregolarità di Mercedes tramite l’introduzione del DAS e il caso Racing Point, hanno fatto vacillare la federazione internazionale dell’automobile, mai realmente partecipe ed attiva all’interno del paddock di F1. Questi controlli a fine gara, permetteranno ai tecnici delegati di tenere sotto controllo tutte le vetture osservandone il loro eventuale sviluppo durante la stagione. Ovviamente, in caso di irregolarità di un componente, la squadra verrà privata di essa e multata per l’utilizzo. Il pezzo verrà trattenuto e analizzato dalla FIA.

Sito ufficiale F1.com