fbpx

Copenaghen vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Date:

Il Borussia Dortmund conclude la sua campagna della fase a gironi della Champions League con un viaggio in Danimarca per affrontare il Copenaghen mercoledì 2 novembre. Mentre i padroni di casa sono destinati a finire in fondo al Gruppo G, gli ospiti si sono già assicurati un posto negli ultimi 16 con una partita in meno. Il calcio di inizio di Copenaghen vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Copenaghen vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre

Copenaghen

Il Copenaghen è una delle sole quattro squadre della Champions League di questa stagione a non aver ancora vinto nella fase a gironi, dopo aver pareggiato due volte e perso tre delle prime cinque partite del Gruppo G, ed è l’unica squadra a non aver segnato. Entrambi i pareggi sono arrivati in casa contro Siviglia e Manchester City, il che fa ben sperare la squadra di Jacob Neestrup in vista dell’ultimo incontro del girone con il Dortmund. Il Copenaghen è infatti l’unica squadra nella storia delle Coppe Europee/Champions League ad aver ottenuto quattro pareggi consecutivi senza reti in casa, di cui due nella campagna 2016-17. Inoltre, il Byens Hold ha mantenuto un bilancio pulito nel 60% delle sue partite di Champions League al Parken Stadium, la migliore percentuale di qualsiasi squadra nella storia della competizione che abbia giocato almeno 10 partite. Tuttavia, il destino del Gruppo G del Copenaghen è stato segnato la scorsa settimana, quando ha subito una sconfitta per 3-0 in trasferta contro il Siviglia, un risultato che significa che la squadra della Liga si è garantita il terzo posto a scapito del Copenaghen e la retrocessione ai turni ad eliminazione diretta dell’Europa League. Il Copenaghen ha risposto alla sconfitta nel sud della Spagna con una vittoria per 2-0 in trasferta contro il Randers nella Superliga danese lo scorso fine settimana. I 14 volte campioni della massima serie hanno avuto un inizio di stagione difficile per la difesa del titolo e attualmente si trovano a 10 punti dal Nordsjaelland, leader del campionato, dopo 15 partite. La squadra di Neestrup, che ha perso tutti e tre i precedenti incontri europei con il Dortmund, cercherà di evitare di diventare la quarta squadra nella storia della Champions League a non segnare neanche un gol nella fase a gironi dopo il Deportivo La Coruna nel 2004-05, il Maccabi Haifa nel 2009-10 e la Dinamo Zagabria nel 2016-17.

Borussia Dortmund

Dopo aver fallito l’accesso alla fase a gironi della Champions League nella scorsa stagione, il Borussia Dortmund ha prenotato il suo posto negli ultimi 16 anni con una partita di anticipo grazie al pareggio senza reti in casa con il Manchester City, vincitore del Gruppo G, la scorsa settimana. Il BVB ha la garanzia di terminare il Gruppo G come secondo classificato, grazie al record di vittorie del Man City, e i suoi avversari nei turni ad eliminazione diretta saranno determinati al momento del sorteggio, il 7 novembre.La squadra di Edin Terzic si presenta all’appuntamento di mercoledì con il Copenaghen forte della vittoria per 2-1 in Bundesliga contro l’Eintracht Francoforte lo scorso fine settimana. Nonostante i 20 tiri in porta subiti dal Francoforte, i gol di Julian Brandt e Jude Bellingham hanno permesso al Dortmund di ottenere il massimo dei punti e di portarsi a quattro punti dall’Union Berlin in vetta alla classifica. Bellingham si è messo in luce in questa stagione, soprattutto in Champions League, segnando quattro gol in cinque partite. Il 19enne ha segnato in entrambe le trasferte contro il Man City e il Siviglia e potrebbe diventare il terzo adolescente, dopo Kylian Mbappe nel 2017-18 e Erling Braut Haaland nel 2019-20, a segnare in tutte e tre le trasferte della fase a gironi in una sola stagione. Il mese scorso il Dortmund ha ottenuto una vittoria per 3-0 in casa contro il Copenaghen, con Bellingham che ha segnato anche in quell’occasione, e non ha mai perso contro avversari danesi nelle principali competizioni europee.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Il difensore centrale del Copenaghen Davit Khocholava è sospeso dopo aver ricevuto un cartellino rosso all’ultimo respiro nella sconfitta della scorsa settimana contro il Siviglia, quindi Denis Vavro è destinato a sostituire il cuore della difesa insieme a Valdemar Lund. Akinkunmi Amoo e Zeca sono entrambi assenti a lungo termine, in quanto continuano a recuperare da lesioni ai legamenti, mentre Nicolai Boilesen è escluso fino a dicembre per un problema al ginocchio. Il versatile attaccante Viktor Claesson, capocannoniere del club con otto reti, ha giocato le ultime tre partite a centrocampo e mercoledì potrebbe continuare a giocare in mezzo al campo insieme a Lukas Lerager e Marko Stamenic. Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, Marco Reus (caviglia), Thomas Meunier (frattura dello zigomo) e Raphael Guerreiro (muscolo) restano tutti fuori per infortunio, mentre Sebastian Haller è indisponibile ma è stato visto allenarsi con l’ex club Ajax a soli tre mesi dall’intervento chirurgico per un tumore ai testicoli. Mahmoud Dahoud è in dubbio per un problema alla spalla, quindi Salih Ozcan o Emre Can potrebbero essere schierati titolari a centrocampo al fianco di Bellingham. Anthony Modeste, Marius Wolf e Giovanni Reyna, che hanno esordito in panchina lo scorso fine settimana, saranno in lizza per partire in attacco mercoledì.

Probabili formazioni Copenaghen vs Borussia Dortmund

Possibile formazione titolare del Copenaghen:
Grabara; Diks, Vavro, Lund, Kristiansen; Lerager, Stamenic, Claesson; Bardghji, Haraldsson, Daramy

Borussia Dortmund possibile formazione iniziale:
Meyer; Sule, Hummels, Schlotterbeck, Hazard; Ozcan, Bellingham; Wolf, Brandt, Reyna; Modeste

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Croazia-Belgio: ultime notizie e possibili formazioni

La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio...

Giappone vs Spagna – Notizie sulla squadra, formazioni e pronostici

Il Giappone affronta la Spagna giovedì 1 dicembre sera...

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...

Odermatt vince il primo super-G maschile della stagione a Lake Louise

Lo sciatore svizzero Odermatt ha conquistato il primo super-G...