La Coppa Intercontinentale potrebbe tornare a disputarsi a partire dal 2023 per esplicita richiesta del Qatar che, dopo i Mondiali del 2022, vorrebbe essere sede fissa del trofeo.
La Coppa Intercontinentale tornerà a dispurarsi?
Ci sono buone possibilità che ciò possa accadere. Il governo di Doha ha già contattato Uefa e Conmebol(La Federcalcio Sudamericana) entrambe propense a ripristinare la vecchia competizione, nella quale si scontravano i Campioni d’Europa contro i Campioni del Sudamerica, andata in naftalina a partire dal 2004 per lasciare spazio al Mondiale per Club.
Lo scarso interesse suscitato da quest’ultimo e l’improbabile attuazione del nuovo format a 24 nazioni, starebbe spingendo le due federazioni ad assecondare l’offerta qatariota.
La proposta riguarderebbe sia i campionati maschili che femminili da far affrontare in unica gara che diventerebbe una sicura attrazione per gli sponsor, il Paese del Goldoin prima fila. La Conmebol, infatti, annovera tra i suoi sponsor la compagnia di bandiera Qatar Airways. Ecco perché le due federazioni starebbero ragionando su un contratto di durata decennale.