― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeCalcioCoppa Italia femminile: siete tutti pronti?

Coppa Italia femminile: siete tutti pronti?

Manca ormai pochissimo. Domenica 30 maggio 2021 alle ore 20,30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia si disputa l’ultimo atto di questa stagione calcistica per le squadre di club. In campo la Roma e il Milan per una finale inedita di Coppa Italia. Nessuna delle due squadre aveva mai raggiunto questo traguardo dal 2017. Da quando cioè nel calcio femminile sono arrivati grandi club che fino ad allora si erano occupati solo di calcio maschile. Una data che potremmo considerare da pietra miliare per un nuovo corso del movimento femminile che ha dato i suoi primi frutti con la partecipazione dopo 20 anni alla rassegna mondiale nel 2019 e il raggiungimento dei quarti di finale.

Finale Coppa Italia TIMVISION: quando, come e dove vederla

Una finale che avrebbe dovuto giocarsi a porte chiuse ma che grazie al via del sottosegretario allo sport Valentina Vezzali potrà dare accesso allo stadio di Reggio Emilia in misura non superiore al 20% della capienza massima consentita. Dovranno essere rispettate le norme di sicurezza.

Si potrà accedere dopo:

  • Essersi sottoposti a test molecolare o antigenico nelle 48 ore che precedono l’inizio della partita (validità dalle 20.30 del 28 maggio);
  • Essere in possesso di certificazione vaccinale (per chi ha completato il ciclo la validità è di nove mesi a fare data dal completamento del ciclo vaccinale; per chi ha fatto solo una dose la validità scatta dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale);
  • Essere in possesso di certificazione di avvenuta guarigione da COVID-19 (la validità è di 6 mesi dalla data di fine isolamento).

Come si stanno preparando le due squadre per sollevare la Coppa?

La Roma ha fatto appello a tutti i suoi tifosi. Sul sito ufficiale è stato pubblicato il link attraverso il quale richiedere il biglietto gratuito per entrare allo stadio, possibilità di richiesta che si è chiusa ieri 27 maggio. Ma a Reggio Emilia la Roma si è presentata con due squadre. La formazione primavera infatti sta disputando le Final Four e domani in finale contro la Juventus si giocherà la possibilità scudetto.

Sarà quindi un fine settimana intenso per i colori giallorossi. La prima squadra si sta preparando a questa gara già da tempo. Con la certezza della finale e un campionato in cui non si poteva più aspirare ad un posto in Champions, le ultime giornate sono state “prove generali” alla ricerca della forma e della formazione migliore. Sarà anche l’ultima panchina di Betty Bavagnoli che potrebbe chiedere un ultimo regalo alle sue ragazze.

Il Milan si presenta a Reggio Emilia forte della statistica a suo vantaggio. Sei precedenti contro la Roma, cinque vittorie conquistate, un solo pareggio e nessuna sconfitta. Un pronostico quindi che pende decisamente dalla parte rossonera che in questi 6 incontri ha anche segnato 13 reti subendone solamente 4. Per chiamare a raccolta i tifosi le calciatrici milaniste scrivono addirittura una lettera pubblicata sul sito ufficiale:

La lettera

Cari tifosi, ci siete mancati tanto, tantissimo. Non abbiamo potuto vedervi sugli spalti ma vi abbiamo percepito in ogni partita, in ogni momento difficile di questa stagione e insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo: anche noi giocheremo la Champions League. Come Stefano Pioli disse: “Mancano le vostre braccia al cielo, il vostro supporto quando inizia la nostra sfida… Un giorno tutto questo sarà un ricordo; le tribune vuote solo una triste pagina del passato”.  

Questo giorno è arrivato. Siamo qui a scrivervi questa lettera perché finalmente abbiamo l’occasione di poterci ritrovare, di vivere quelle emozioni che solo voi potete regalarci. Siamo qui perché siamo stanche di immaginarvi sugli spalti, vogliamo vedervi. Siamo qui perché quando le gambe saranno stanche, il vostro grido ci farà arrivare su quel pallone. Siamo qui perché quando soffriremo, sapremo che voi stringerete i denti con noi. Siamo qui perché se la palla sorpasserà quella linea, vorremo esultare insieme a voi. Adesso più che mai abbiamo bisogno del vostro sostegno, della vostra forza e del vostro ruggito.

Domenica 30 maggio abbiamo una sfida, abbiamo un appuntamento con la storia: questo potrebbe essere il primo titolo per noi ragazze e quindi un ulteriore titolo per il nostro Milan. Perché sappiamo che insieme siamo più forti. Vi aspettiamo

E aspettiamo anche noi di vivere una fantastica finale di Coppa Italia. A domenica!