― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleCoppa SudamericanaCorinthians vs Universitario - probabili formazioni

Corinthians vs Universitario – probabili formazioni

I playoff ad eliminazione diretta della Copa Sudamericana iniziano martedì, quando il Corinthians affronterà l’Universitario nella gara d’andata alla Neo Quimica Arena.

Il Timao è retrocesso in questo torneo dopo il terzo posto nella fase a gironi della Copa Libertadores, mentre i peruviani hanno sconfitto in casa il Gimnasia nell’ultima partita del girone della Sudamericana (1-0) e si sono classificati secondi. Il calcio di inizio di Corinthians vs Universitario è previsto alle 3:30 del mattino ora italiana di mercoledi 12 luglio

Anteprima della partita Corinthians vs Universitario a che punto sono le due squadre

Corinthians

Anche se non era quello che voleva, il Corinthians ha la possibilità di riscattarsi dopo la difficile campagna di Libertadores, in cui è rimasto senza vittorie in quattro delle ultime cinque partite, non riuscendo a segnare in tre incontri.

Di conseguenza, il club di San Paolo è tornato in questa competizione per la seconda campagna consecutiva, arrivando agli ultimi otto posti nel 2022 nonostante non sia riuscito a segnare in nessuna delle quattro partite a eliminazione diretta.

Il club si trova al 14° posto della classifica del Campeonato Brasileiro Serie A con soli 15 punti in 14 partite, il suo peggior inizio a livello nazionale dal 2020 (15 punti).

Vanderlei Luxemburgo è il quarto allenatore che l’Universitario ha assunto in questa stagione e il suo terzo mandato al Time do Povo è stato costellato da prestazioni incostanti da una partita all’altra, con la sua squadra che ha vinto solo cinque partite in tutte le competizioni dall’inizio di maggio.

L’Universitario sarà solo il secondo avversario peruviano affrontato in un incontro competitivo e il Timao non ha avuto problemi con l’ultimo, lo Sport Huancayo, sconfiggendolo per 3-0 a Lima e per 5-0 in casa durante la fase a gironi della Copa Sudamericana 2021.

La scarsa forma in casa nella fase a gironi della Copa Libertadores ha contribuito alla loro caduta, perdendo due delle tre partite giocate nella loro arena, anche se negli ultimi tempi sono riusciti a ottenere più risultati, perdendo solo due volte alla Neo Quimica Arena sotto Luxemburgo, rimontando tre pareggi in campionato dopo aver subito il primo gol.

Roger Guedes del Corinthians festeggia il terzo gol il 6 aprile 2023
© Reuters

Alla prima apparizione in Sudamericana dal 2016, l’Universitario è apparso concentrato e desideroso fin dalla partita d’esordio, con 10 punti in sei partite.

Martedì sarà la prima volta che l’Universitario giocherà una partita a eliminazione diretta in questo torneo in oltre dieci anni, quando nel 2011 arrivò ai quarti di finale e si trovò in vantaggio per 2-0 nella gara di ritorno contro il Vasco da Gama, prima di soccombere per 5-2 ai brasiliani e uscire sconfitto per 5-4 in finale.

Universitario

È passato un bel po’ di tempo da quando i 26 volte campioni del Perù hanno sconfitto una squadra della Serie A Brasileiro in terra brasiliana, tornando a sconvolgere il Palmeiras per 2-1 nella fase a gironi della Copa Libertadores del 1979.

Jorge Fossati ha un gruppo in ottima forma, che arriva a questo scontro con un’imbattibilità di quattro partite in tutte le competizioni, e che attualmente si trova in una situazione di parità per il primo posto nella campagna di Liga 1 Clausura.

Le Merengues non hanno perso una partita in tutta la stagione quando hanno pareggiato, vincendo tutti e tre i loro incontri nella fase a gironi della competizione 2023, mantenendo ogni volta un risultato negativo.

Non accadeva dall’edizione 2014 della Sudamericana che una squadra peruviana vincesse uno spareggio della fase a eliminazione diretta dopo aver perso la partita d’esordio, quando Cesar Vallejo ci riuscì due volte quell’anno, in particolare eliminando il Bahia ai rigori dopo aver perso la prima partita per 2-0.

Notizie dalle squadre

Gustavo Silva era tra gli assenti del Corinthians, che ha sconfitto l’Atletico Mineiro per 1-0 nel precedente incontro, perché è alle prese con un problema al legamento crociato del ginocchio, un problema che affligge anche Paulinho, mentre Chrystian Barletta e Angel Romero non saranno disponibili prima di un paio di settimane a causa di infortuni al ginocchio.

Roger Guedes ha siglato la sua quinta rete della campagna nazionale all’inizio della settimana, mentre Cassio ha dovuto fare solo due stop per il clean sheet contro il Mineiro.

Guedes ha segnato tre dei sette gol del Corinthians nella fase iniziale della Copa Libertadores, mentre gli altri sono stati realizzati da Adson, Felipe Augusto, Matheus Araujo e dall’ex centravanti Fabian Balbuena.

Alexander Succar ha saltato il precedente incontro con l’Universitario, venerdì scorso, perché sta recuperando la distorsione alla caviglia subita all’inizio del mese, Jose Carvallo e Roberto Siucho saranno sospesi dopo aver ricevuto un cartellino rosso nell’ultimo incontro della fase a gironi contro il Gimnasia, mentre Nelson Cabanillas ha saltato quella partita per una precedente sospensione per cartellino rosso.

Piero Quispe ha segnato l’unico gol dell’1-0 contro il Gimnasia ed è stato uno dei sei giocatori a trovare la rete per i peruviani nella fase a gironi di questo torneo: Succar, Matias Di Benedetto, Williams Riveros, Alex Valera ed Emanuel Herrera.

Valera e Di Benedetto sono andati a segno nel 4-1 interno contro il Cantolao di venerdì scorso, mentre le altre reti sono state realizzate da Marco Saravia e Quispe.

Probabili formazioni Corinthians vs Universitario

Possibile formazione iniziale del Corinthians:
Cassio; Ramos, Caetano, Mendez, Fabio Santos; Giuliano, Vera, Maycon; Adson; Guedes, Alberto

Possibile formazione iniziale dell’Universitario:
Romero; Corzo, Di Benedetto, Saravia, Bolivar; Urena; Polo, Cabanillas, Flores; Valera, Urruti