― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioBarça, Bartomeu annuncia il taglio degli stipendi

Barça, Bartomeu annuncia il taglio degli stipendi

 “Si tratta di misure per ridurre al minimo l’impatto economico che la diffusione del coronavirus sta avendo sull’attività dell’FC Barcellona. La dichiarazione dello stato di allarme lo scorso 14 marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa della pandemia di coronavirus, ha significato la cessazione di tutte le attività, sportive e non sportive, del nostro club.

“Di fronte a questo scenario -prosegue il club blaugrana- il consiglio di amministrazione ha deciso di attuare una serie di contromisure per mitigarne gli effetti e ridurre gli effetti economici di questa crisi. Fondamentalmente si tratta di una riduzione della giornata lavorativa, imposta dalle circostanze e dalle misure di protezione attuate, e, di conseguenza, dalla riduzione proporzionale della remunerazione prevista nei rispettivi contratti. Misure che il club intende attuare scrupolosamente secondo gli standard formali del lavoro, i criteri di proporzionalità e soprattutto dell’equità, con l’unico obiettivo di riprendere al più presto l’attività”.

Il Barcellona mediante questo comunicato avvisa ai dipendenti della propria polisportiva che adotterà delle misure di restringimento degli stipendi. Si parla infatti di una percentuale intorno al 30% che sarà prelevata da ogni dipendente, dal calcio maschile e femminile fino all’hockey, reotroattivamente dal 13 marzo fino alla ripresa delle attività.

La decisione è arrivata dopo una riunione dell’Amministrazione in videochat capeggiata dal presidente Josep Maria Bartomeu.

In precedenza lo scontro con i calciatori e con i tesserati di tutte le discipline portò ad uno stop improvviso della trattativa per far fronte alle difficoltà post-Coronavirus (particolarmente pesanti per un club come il Barça). Poi lo sblocco e il raggiungimento di un 30% di decurtamento dello stipendio.

Il primo caso in casa Barça

Il primo caso di Covid-19 è stato registrato nei confronti del medico sociale Ramon Canal. Il responsabile medico della prima squadra è ora in ospedale, assieme a lui anche Josè Antoni Gutierrez, che si occupa del team di pallamano.

Leggi anche -> Barcellona: il medico sociale positivo al Coranavirus