fbpx

Corri con noi alla Stelvio Marathon, il festival estivo

Date:

Corri con noi alla Maratona in alta quota sabato 23 luglio, per la scalata al Passo dello Stelvio. 12 nazioni iscritte per la 5° edizione della gara podistica di 21 km e 2100 m di dislivello, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.  Spettacolo della natura, tra flora e fauna in compagnia del Gruppo Ortles.     Una festa ma soprattutto un festival d’estate. Una corsa in montagna nel bel mezzo della natura, che sarà una sfida contro il tempo alla conquista, del gigante alpino. Il percorso ricalcherà quello della scorsa edizione con la partenza a Prato allo Stelvio, in Trentino Alto Adige, a 915m nel cuore del celebre Parco Nazionale. Subito in salita, si raggiungerà l’accogliente borgo di Stelvio percorrendo il Patzleidhof e lo storico sentiero Archaikweg. Da Platzhof si correrà sempre su terreni sterrati, ammirando il magnifico “Re Ortles”.   I più attenti potranno rimanere incantati scorgendo in lontananza alcuni animali selvatici che saltellano nel recinto della fauna selvatica di Fragges. Si sale di quota e dopo 13 km si giungerà il Rifugio Forcola (2150m), una terrazza soleggiata dove si può godere di una meravigliosa vista sui monti dell’Ortles.

Al lago d’Oro c’è una terrazza mozzafiato che ti aspetta

I panorami mozzafiato che hanno accompagnato gli atleti fin dalla partenza, continueranno nella seconda parte del percorso lungo il Sentiero del Lago d’Oro.   Si procede su un cammino escursionistico in alta quota, tra le rocce appuntite e la vista sul Gruppo Ortles a fare da compagna ai molti runners. Il traguardo ormai è vicino, e l’emozione travolgerà i runners non appena supereranno la finish line posta nei pressi del Rifugio Garibaldi a 2843m. Una volta arrivati, lo spettacolo delle montagne tutt’attorno ripagherà ogni fatica e sarà un istante molto emozionante per i tanti partecipanti. Una vista egregia e sibillina che fa da sfondo ai racconti più belli delle nostre montagne. Ogni concorrente verrà premiato con la tradizionale medaglia finisher in legno e una splendida maglietta colorata in ricordo della giornata.

Corri con noi, segui i camosci Wedel e Uber

Nella scorsa edizione i “camosci” più veloci sono stati Konstantin Wedel e Carlotta Uber, capaci di conquistare la gloriosa vetta rispettivamente in 2h07’50’ e 2h36’34’.    Alla Stelvio Marathon verrà servito il piatto altoatesino che secondo alcuni detti locali fa diventare forti e duri: i canederli dell’Alto Adige, piatto tipico e con diverse gustose varianti e sughetti super calorici degni della tradizione montana.     Inoltre lungo il percorso sono previsti 5 ristori a Stelvio, Fragges, Rifugio Forcola, al bivio sentieri ed infine l’ultimo all’arrivo. Il comitato organizzatore è già al lavoro per una festa in alta quota aperta non solo alla categoria competitiva, ma anche ai Just for Fun e per chi preferisce la marcia. L’obiettivo non sarà ottenere il miglior tempo, ma semplicemente esserci! La sportività e la condivisione, qui, è di rigore: siamo in Alto Adige. Le iscrizioni sono aperte sul sito dell’evento, non resta che aspettare poche settimane per vivere una giornata di divertimento e di sano agonismo sul secondo valico alpino più alto d’Europa.

Corri con noi nel percorso da Prato allo Stelvio

Il percorso di 21 km della Stelvio Marathon parte da Prato allo Stelvio e conduce prima al paese di Stelvio attraverso il Patzleidhof e il sentiero Archaikweg. In poco tempo si arriva al rustico paesino di montagna. Questo è noto per le sue ripide stradine, che ci portano all’uscita del paese in direzione Platzhof, non lontano dalla pittoresca chiesa di San Martino. Qui, il corridore ha già una prima visione chiara del re Ortles e delle altre cime che lo circondano.

Il percorso dal Platzhof

Composto da un’alternanza di stretti sentieri forestali e larghi sentieri sterrati, garantisce un costante cambio di ritmo. In questa sezione, il corridore può anche dare un’occhiata ad alcuni animali selvatici che saltellano nel recinto della fauna selvatica di Fragges o liberi nell’ambiente naturale. In breve si giunge a un lungo crinale alle cui pendici si trova la Prader Alm e la stazione a monte della seggiovia di Trafoi, la Furkelhütte. Da lì il percorso si trasforma in un sentiero escursionistico d’alta quota, il Sentiero del Lago d’Oro, o Goldseeweg, se preferite.      La vista sul gruppo dell’Ortles è ormai una costante compagna del corridore. Il percorso di quest’anno non scende alla Malga di Tarces e alla statale dello Stelvio, ma rimane sullo stretto sentiero di montagna che porta direttamente al Passo dello Stelvio

Corri con noi, scegli la variante che fa per te

  • Competitive: con misurazione del tempo e lista dei risultati con classifica, con certificato medico richiesto. 
  • Just for fun: con misurazione del tempo e elenco alfabetico dei risultati senza classifica, per il gusto di esserci partecipare e divertirsi. Nessun certificato medico richiesto.
  • Marcia: con misurazione del tempo e elenco alfabetico dei risultati senza classifica, nessun certificato medico richiesto, bastoncini ammessi.

Qualunque sia la variante prescelta, ricordiamo che per lo sforzo costante, com’è di consueto nelle gare di questo tipo, è bene munirsi di acqua e bere spesso!

Per trovarci, seguirci e innamorarti di 21k corri con noi alla Stelvio Marathon

Nell’ultima edizione è stata provata una nuova variante di percorso, sulla distanza della mezza maratona con feedback positivi dai partecipanti. Anche il team organizzativo è convinto del nuovo percorso. L’alta percentuale di sentieri, così come i percorsi nei boschi e nei prati, e il fatto che quasi la metà del percorso si svolge ad un’altitudine di oltre 2.000 m, lo rende sicuramente attraente e spettacolare. Il panorama, poi, farà innamorare di questo percorso.   Per questo motivo, è stato deciso di concentrarsi sulla variante del percorso della mezza maratona e di migliorarne costantemente la qualità. Di conseguenza, questa sarà l’unica distanza offerta nell’edizione di quest’anno, proprio come l’anno scorso. https://www.stelviomarathon.it/

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Verona vs Napoli 2-5: i partenopei dilagano al Bentegodi

Termina il match delle 18.30 al Bentegodi: Napoli vs...

Rangers vs PSV Eindhoven – pronostico e possibili formazioni

Un altro grande incontro europeo si svolgerà martedì 16...

Copenaghen vs Trabzonspor – pronostico e possibili formazioni

Il Copenaghen ospita il Trabzonspor negli ottavi di...

Bodo/Glimt vs Dinamo Zagabria – pronostico e possibili formazioni

Il Bodo/Glimt affronta la Dinamo Zagabria nel turno di...