― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriCR7 Motorsports a Las Vegas nel segno della generosità

CR7 Motorsports a Las Vegas nel segno della generosità

La storia della NASCAR non è fatta solo dai grandi nomi come Hendrick o Joe Gibbs, ma anche dai piccoli team che cercano il loro spazio. Un esempio è il CR7 Motorsports, resosi protagonista di una storia di…generosità sportiva. Il team owner e unico pilota, Codie Rohrbaugh, ha rinunciato al suo volante per cederlo a Grant Erfinger, pilota di vertice il quale però non ha un contratto full time per questa stagione. Scopriamo i dettagli di questa storia americana, rivelandovi l’esito finale.


Leggi tutte le notizie sulla NASCAR


CR7 Motorsports e Grant Erfinger, come nasce questa unione?

Il CR7 Motorsports nasce per permettere a Codie Rohrbaugh di correre nella NASCAR Truck Series, dopo anni trascorsi nella categoria formativa ARCA. Dato il budget limitato, il pilota della West Virgina classe 1993 ha dovuto organizzarsi in proprio, non potendo quindi disputare stagioni complete. A Las Vegas, la formazione si accinge a disputare la sua 29esima gara in tutto, con cinque top ten come miglior risultato complessivo. Il piazzamento più alto ottenuto in gara è il terzo posto conseguito da Rohrbaugh a Daytona nel 2020.

Erfinger è un pilota più navigato, e con un curriculum niente male. Il pilota dell’Alabama, classe 1985, corre nella Truck Series dal 2010, ed ha nella sua cintura ben sei vittorie. Nel 2020 è pilota del Thorsport Racing, con il quale sfiora il titolo. Ciononostante, la struttura dei coniugi Thorson non lo riconferma sul pick up numero 98 a tempo pieno, convertendo il suo contratto in un part time. Ufficialmente per ragioni di sponsor, ma gira la voce che sia opera di Toyota, partner del team, che voleva piazzare un suo pilota “di sviluppo”, Christian Eckes. Questi avrebbe corso a Las Vegas, impedendo a Grant di prendere punti per la classifica. Che fare?

E qui entra in gioco Rohrbaugh, il quale accetta di sacrificare la sua presenza come pilota per dare a Erfinger la possibilità di continuare la lotta per il campionato. L’operazione è resa possibile dall’arrivo di un munifico sponsor, la Camping World, la quale pubblicizza anche l’intera serie. Codie tornerà al volante nella prossima gara, ad Atlanta.

Com’è andata a finire?

La gara Truck di Las Vegas si è svolta nella notte italiana tra ieri e oggi. In una gara movimentata, con ben 9 caution di cui una per un incidente multiplo, Erfinger mette a frutto la sua esperienza e consegue un ottimo settimo posto, a pieni giri. Un risultato straordinario, sia per il pilota che per il team. Grant è al settimo posto nella classifica iridata, mentre per Rohrbaugh c’è la soddisfazione della settima top ten in carriera. E con 25 mila dollari in più per aver centrato la top ten! La generosità paga…Per la cronaca, la gara è stata vinta da John Hunter Nemechek.