La Croazia Under 21 e la Romania Under 21 hanno solo l’orgoglio da difendere quando si preparano ad affrontare l’ultimo incontro del Gruppo B del Campionato Europeo Under 21 martedì 27 giugno
Entrambe le squadre sono già state eliminate dalla competizione, con la Croazia terza nella sezione a zero punti, mentre la Romania non ha raccolto nemmeno un punto nelle due partite iniziali. Il calcio di inizio di Croazia Under 21 vs Romania Under 21 é previsto alle 20:45
Anteprima della partita Croazia Under 21 vs Romania Under 21 a che punto sono le squadre
Croazia Under 21
La Croazia ha raggiunto i quarti di finale del Campionato Europeo Under 21 nel 2021, ma è stata eliminata nella fase a gironi in tre dei suoi precedenti quattro tornei e ora è diventata quattro su cinque, non essendo riuscita a passare ai quarti di finale della competizione del 2023.
I Young Blazers hanno aperto il torneo con una sconfitta per 2-0 contro l’Ucraina Under-21, prima di subire una sconfitta per 1-0 contro la Spagna Under-21 sabato, con il colpo di testa di Abel Ruiz che ha deciso la gara.
La Croazia non può passare al turno ad eliminazione diretta, ma con una vittoria o un pareggio martedì conquisterebbe il terzo posto nella sezione, il che sarebbe almeno una piccola vittoria per la nazionale.
La squadra di Dragan Skocic ha vinto solo una delle ultime cinque partite, ma si è rivelata un successo per 2-1 contro l’Inghilterra Under 21 a marzo, quindi è in grado di ottenere risultati importanti.
Romania Under 21
La Romania, invece, ha raggiunto le semifinali di questa competizione nel 2019, perdendo contro la Germania Under 21, poi battuta dalla Spagna Under 21 in finale.
La nazionale è stata però eliminata nella fase a gironi della competizione del 2021 e non è riuscita a farsi notare nemmeno nell’edizione 2023 del torneo.
La squadra di Emil Sandoi ha aperto la campagna del Gruppo A con una sconfitta per 3-0 contro la Spagna, prima di subire una sconfitta per 1-0 contro l’Ucraina sabato, che ha messo fine alle speranze di raggiungere il turno ad eliminazione diretta.
La Romania non vince dal marzo 2022 e ha perso sei delle ultime otto partite in tutte le competizioni, ma sarà determinata a concludere il torneo con una nota positiva.
Notizie dalle squadre
Il capo della Croazia Skocic sarà sicuramente soddisfatto della prestazione della sua squadra contro la Spagna, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici titolare in questa partita.
Detto questo, Roko Simic è l’opzione più ovvia per entrare nell’ultimo terzo di campo, avendo segnato sette volte in 16 presenze a questo livello di calcio.
Martin Baturina sarà di nuovo a centrocampo per la Croazia, mentre il capitano Dominik Kotarski dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali.
Per quanto riguarda la Romania, il fatto che nessun giocatore della sua rosa abbia segnato più di due gol a questo livello di calcio è indice dei suoi problemi nell’ultimo terzo di campo.
Jovan Markovic è uno di quei giocatori con due reti e il 22enne è destinato a continuare ad attaccare, con Claudiu Petrila in linea di partenza.
David Miculescu dovrebbe essere presente dopo essere stato un sostituto inutilizzato l’ultima volta, mentre i giocatori del calibro di Rares Ilie e Alexandru Pantea sperano di acquisire maggiore esperienza a livello di Under-21.
Probabili Formazioni Croazia Under 21 vs Romania Under 21
Possibile formazione iniziale della Croazia Under-21:
Kotarski; Sigur, Franjic, Perkovic, Krizmanic, Sego; Bulat, Prsir, Baturina; Simic, Beljo
Possibile formazione iniziale della Romania Under 21:
Tarnovanu; Pantea, Racovitan, Dican, Ticu; Lixandru, Miculescu; Isfan, Munteanu, Petrila; Markovic